... a capire che il livello dell'acqua è un casino.
Sono sicuro che molti di voi lo sapevano già, ma io non ci capivo niente, seguivo quello che anni fa mi avevano detto in nissan: vaschetta espansione tra le tacche e quella superiore a collo.
Va bene se la macchina sta in garage!!
Questa estate ho fatto un viaggetto che mi ha illuminato. Prima per mantenere i livelli che mi avevano detto mi capitava di aggiungere un po di liquido refrigerante nelle vaschetta superiore perchè ne mancava un pò ma non ne ero mai certo del motivo..
E' banale quando scalda molto (salite lunghe, impegnative, da carico, temperature alte, lunghe percorrenze ecc..) il liquido si espande talmente tanto che ne esce dal troppo pieno anche metà volume della vaschetta. in 12400 km non ho aggiunto nulla e ho constatato che a freddo quando è a metà della vaschetta superiore, la stessa quantità di liquido in condizioni estreme risulta essere praticamente al massimo: l'eccedente lo avrebbe espulso.

Capisco sia una stupidata, ma se qualcuno come me avesse avuto durante l'utilizzo il dubbio se il motore consuma liquido o meno, spero di portare un po di confortoe di fiducia a questo 6 cil.

colgo anche questa occasione per fare un plauso a questo mezzo che per quanto mi riguarda pur avendo solo 207k km ma fatti in 15 viaggi tra africa e m.o. ha meritato la nomenclatura di GR (Gran Raid)

saluti a voi tutti