Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: rumore in curva

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito rumore in curva

Ciao ragazzi,ho cambiato nik,perchè non riuscivo ad entrare nel nuovo forum, ho un pajo 2800 e da qualche tempo ho riscontrato un rumore percorrendo le curve a sx,quindi in appoggio a dx.
    Inizialmente credevo provenisse dal posteriore,in quanto avevo cambiato tutti i gommini barra stab. post.con quelli in poliuretano,controllando l'auto da sotto,sul post non noto nulla di strano,ovviamente il mezzo ha 170.000km, quindi i gommini sono usurati,ma nella norma,non ho riscontrato nulla,fino a quando mi sono accorto che l'ammortizz. ant dx ha il silentblock inferiore rotto.
    La mitsu ovviamente non li fornisce di ricambio,ed ho dovuto prenderli in poliuretano,domanda:
    Avete mai sostituito i suddetti gommini?
    è sufficente alzare l'ammortizzatore sganciandolo dalla sede sul trapezio inf,o è necessario smontare l'ammortizzatore(elettronico)?

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

nessuno li ha mai dovuti cambiare??

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao riderlore1

io ne ho cambiati tanti di gommini agli ammortizzatori,sia di Pajero che altri fuoristrada.
    ora non ricordo esattamente se il tuo modello ha gli ammortizzatori elettrici, comunque se l'attacco inferiore è ad occhio devi smontare l'ammortizzatore completo e lavorare al banco,in quanto non riesci a togliere il gommino.
    se invece l'attacco inferiore è a perno, con un po' di attenzione si riesce

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

Anche io ne ho cambiati..lavorando in toy.. ma,mi interessava sapere se gli originali sono inboccalati in pressa,i nuovi silent (super pro)devono ancora arrivarmi,e dalle immagini sembra che il silent,e l'anima a cilindro in ferro siano separate,se fosse così,non necessita lo smontaggio per dislocare il vecchio e posizionare il nuovo,ma se in origine fossero messi a pressa,devo scollegare l'ammortizz.
    In toy gli ammort.elettronici funzionano in altra maniera,quindi volevo sapere se il sensore lo rimetto come lo tolgo,o c'è una qualche procedura..

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Allora sei del mestiere, quindi non hai problemi.
    ancora non l'hai smontato ? cosa aspetti ?
    lo sai meglio di me che le parole non contano, solamente lo smontaggio ti dirà la realtà di come sono montati.
    ma credo di ricordare che è un gommino unico che necessita di morsa o pressa.

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

non credo mai di aver detto di avere problemi,cosa aspetto? il pezzo di ricambio.. senza è inutile smontarlo, poi ci tengo a precisare che la pianificazione è il miglior inizio per effettuare un lavoro,ritrovarsi senza auto per un gommino,capisci.. tuttavia almeno i toy,dopo kdj,hanno una specifica procedura per lo smontaggio dei sensori dalle sospensioni,magari la mitsu ne ha un'altro oppure no;
    Rispondendo alla tua frecciatina ti dico che in una concess. non si installano componenti che la casa costruttrice non ritienga idonei,almeno che il cliente non chieda esplicitamente di eseguire un lavoro come ad esempio la sost di silent-block dagli ammort. La maggior parte delle volte appunto forniscono l'intero ammortizzatore non ritenendo soddisfaciente la sola sost del gommino..
    Tutta via appena mi arrivano e ritaglio uno spazio per fare la mia auto ti dico com'erano installati.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

concordo con te che la pianificazione sia il miglior inizio per effettuare un lavoro,ma perdonami non capisco proprio quale sarebbe la mia frecciatina relativa alla procedura di lavorazione in una concessionaria, bohhh....

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

Ciao giacomo, purtroppo leggendo e non dialogando a voce,mi suonava un pò cattivella la tua risposta:
    Non lo hai ancora smontato? .. Non volevo offenderti tanto meno litigare,ho sicuramente interpretato male le tue frasi.
    Oggi finalmentee sono arrivati i gommini e ho trovato un piccolo ritaglio di tempo per montarli..
    Ho dovuto togliere l'ammortizzatore per inserire i gommini,ma ho avuto diverse rogne che non mi erano mai capitate..
    Svito il bullone passante dal brac. inf, e il bullone non si sfila.. dopo reiterati moccoli,ho deciso di togliere anche il supporto che unisce il trapezio all'ammortizzatore(non ti dico i santi che ho nominato cercando di togliere appunto i due bulloncini con l'ammort.nella sede..);
    In morsa ho dovuto tagliare il bullone,perchè si era imparentato con la parte centrale del silent block(cilindro in ferro dove scorre il bullone. (Mai capitato di trovare questo tipo di problema,nemmeno sui bj40..)
    Per inserire il nuovo silent,mi sono aiutato con la morsa ed un cacciavite,e tanta pazienza.
    Per lo smontaggio e l'installazione dell'ammortizzatore elettronico con annesso sensore,è una stronzata,l'unica cosa a cui si deve fare attenzione è controllare dopo aver tolto il sensore,quanti mm esce lo stelo dall'ultimo dado di fissaggio;questa operazione serve solo,per non rovinare il sensore quando si rimonta. il sensore è avvitato su una placchetta,e lo stelo ed il sensore devono aderire,in più il sensore deve toccare la placchetta,altrimenti si rischia di troncare il sensore perchè la placchetta torna più bassa. se volete maggiori info cercherò di descrivervi meglio questa procedura.
    Ultima modifica di riderlore1; 28-08-2014 alle 19:28

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao ridelore1
    ma figurati se mi sono offeso, capita di fraintendersi sui forum
    come vedi, hai dovuto smontare l'ammortizzatore per poter sostituire i gommini,
    è la prassi, a me succede il 99% delle volte, e trovare il bullone inchiodato dalla ruggine e porcherie varie capita abbastanza spesso., anche su fuoristrada più recenti del BJ40

Giacomo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •