Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Cosa è meglio fare

1. Predefinito Cosa è meglio fare

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti ne ho lette di tutti i colori ma vorrei un chiarimento sull'omologazione a libretto di misure di copertoni differenti dall'originale, mi trovo nella situazione di dover sostituire le scarpe al mio lj.... a libretto ho le 205 sr16 ma in realtà ho su le 255/75 r 15, montate su 5 cerchi 7jjX15 cromati (se ho sbagliato sigle e varie scusatemi ma non sono per nulla esperto) non volendo avere problemi in futuro e riscontrando difficoltà nei gommisti che mi dicono che è una misura strana e difficile da reperire e non volendo dei copertoni che siano rigenerati ho deciso di trovare 4 cerchi originali ovvero i 6jjX16 di colore bianco, ma ho difficoltà a trovarli nella mia zona, quindi per chiarirmi meglio le idee vorrei chiedervi la procedura da seguire per l'iscrizione a libretto della misura attualmente montata e i costi, i vantaggi e gli svantaggi delle 2 misure. E poi cosa mi consigliate dal più profondo del vostro cuore considerando che non pratico fuoristrada.
    Grazie.

2. Predefinito

Io ti consiglio di comprare i cerchi 6x16 e montarci su 4 205 16 nuove stradali.
    Se ci vuoi mettere i cerchi 16 non ci puoi montare la ruota 15.
    Quindi....

3. Predefinito

Si farò proprio così, il problema e che non riesco a trovarli e sopratutto prima devo liberarmi dei cerchi da 15. Sicuramente consumerò di meno e sarò in regola, anche se mi interessava capire da voi la prassi per l'omologazione di altre misure!!

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crazymaggiolino Visualizza Messaggio
    Si farò proprio così, il problema e che non riesco a trovarli e sopratutto prima devo liberarmi dei cerchi da 15. Sicuramente consumerò di meno e sarò in regola, anche se mi interessava capire da voi la prassi per l'omologazione di altre misure!!
    ciao...
    se vuoi omologare i cerchi da 15" devi fare richiesta scritta alla toyota. è vero che 255/75r15 sono misure difficili da trovare perchè ormai si usano le 31/10.50r15, stessa misura ma differente denominazione. le trovi da tutte le parti, usate, nuove o ricostruite, stradali, miste o artigliate. una buona 31" stradale potresti trovarla anche con circa 120€.
    se il link funziona (http://www.cetoc.it/portal/images/ce...utorizzati.pdf) troverai il modulo da scaricare e compilare.
    la spesa dovrebbe essere 110€ se negli ultimi 2 anni non ci sono stati cambiamenti. quello che ti consiglio è di richiedere anche i nulla osta per il verricello, bull bar, ecc... tanto la spesa è comunque uguale ma poi avrai in mano carte che in futuro potrebbero tornare sempre utili. una volta inviata la richiesta loro risponderanno per dire se va tutto bene o se devi fare qualche modifica. quando confermerai il tutto dovrai pagare la quota e in 7/10 gg ti arriverà a casa una busta con i singoli nulla osta.
    con le carte in mano puoi rivolgerti ad una agenzia disbrigo pratiche che con 100/150€ ti sbriga tutte cose, poi devi solo andare in motorizzazione a fare il collaudo, oppure puoi fare tutto da solo con una spesa di circa 50/70€, ma i viaggi e le perdite di tempo in motorizzazione saranno parecchi.

altro consiglio che ti do... il toy con le 205 sembra un carrello della spesa, è a dir poco ridicolo. i cerchi 16" che hai a libretto non sono scampanati e stringi tanto la carreggiata, anche di oltre 10cm in totale.
    prima di decidere ti consiglio di guardare qualche foto di un lj70/73 con le 205, è totalmente un'altra macchina..

caro gabriele ti ho scritto un poema e spero di averti delucidato un po...
    se ti serve altro chiedi pure.

pensa bene alla scelta

5. Predefinito

Ciao Andrea, ti ringrazio del consiglio ho letto tutto con attenzione, ma non praticando fuoristrada, e non credo che lo farò in futuro, ho deciso per il ripristino dell'originale spesa minore e consumi ridotti, come sai bene la burocrazia in italia è il male peggiore, non voglio assolutamente mettermi nelle mani di agenzie o della motorizzazione, per quanto riguarda l'estetica hai ragione, ma dovendo cambiare i copertoni e trovando difficoltà tra i gommisti più rinomati meglio non rischiare e montare quello che c'è a libretto.Detto ciò mi meraviglia il fatto che non riesca a trovare 4 cerchi per il mio carrello !?!

6. Predefinito

Benissimo,trovati i cerchi ho messo su 4 belle gomme nuove michelin, le più stradali che c'erano, la differenza su strada si avverte e pure tanto, si va sul velluto, l'auto pesa molto di meno, accelerazione da fermo migliorata, ripresa idem, certo l'estetica lascia molto a desiderare, guardandolo da dietro sembra un enorme cassone montato su 4 ruotine di una macchinina a pedali della giordani.... ma per il resto non mi pento della scelta e ora sono perfettamente in regola e in sicurezza.
    Grazie a tutti per i consigli.

Iscrizione
    Sep 2014
    Città
    Tarsia (Cs)

Predefinito

Consiglio spassionato se monti 4 distanziali l'estetica migliora tanto

8. Predefinito

metti le 31".........ho già il nulla osta devo solo andare al collaudo ma avrei una curiosità,le misure analoghe vedi 255/75/15 oppure 10,5R15 si possono fare aggiungere al momento del collaudo?

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bosca Visualizza Messaggio
    metti le 31".........ho già il nulla osta devo solo andare al collaudo ma avrei una curiosità,le misure analoghe vedi 255/75/15 oppure 10,5R15 si possono fare aggiungere al momento del collaudo?
    se hai i nullaosta per 31/10.50r15, 255/75r15 e 10r15 basta che al momento del collaudo monti un solo tipo di queste tre gomme. poi sul libretto metteranno anche le altre.

io per esempio chiesi i nulla osta per 31/10.50r15, 255/75r15 e 235/75r16. ma al momento del collaudo avevo montato le 31/10.50r15. poi a libretto hanno scritto tutte e tre le misure.

@crazymaggiolino

con i distanziali migliori l'estetica.. li puoi trovare con 95€ quelli da 3cm o con 115€ quelli da 3.8cm.
    Le ruote ti starebbero comunque dentro i parafanghi senza sporgere quindi non darebbero all'occhio, ma il codice della strada non li permette.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    no il nulla osta ce l ho solo per le 31" ma essendo misure analoghe pensavo si potessero trascrivere,tra l altro su quella di scorta sono riportate tutte e tre...ciao e grazie..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •