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Discussione: Spia motore pajero sport anno 2002

  1. Predefinito Spia motore pajero sport anno 2002

    Ciao a tutti,

    scrivo per cercare di capire se esiste una soluzione a questo problema.
    Sul forum se ne e' gia' parlato ma non mi sembra che si sia arrivati ad una soluzione.

    Da qualche tempo saltuariamente in marcia (specie in autostrada durante tratti in salita Cisa) mi si accende la spia con conseguente calo di prestazioni.

    Per spegnere la spia devo fermarmi, spegnere la macchina ed attendere un paio di minuti. Alla riaccensione la spia, dopo il test si spegne e la macchina sembra tornare a funzionare correttamente, sempre che non si riaccenda di nuovo (casuale)

    La diagnostica ha evidenziato un problema relativamente alla pressione della turbina.

    Interneventi eseguiti:

    1- Apertura valvola EGR
    2- Sostituzione di un sensore relative alla pressione turbina (250 euro !!!)


    Chi ha eseguito la diagnostica (non concessionario Mitsubishi che ha Milano non esiste piu') mi ha detto che relativamente a questo problema possono essere coinvolti ben tre sensori e la stessa centralina che comanda la turbina. (la sostituzione di tutti I componenti coinvolti costa circa 2500 euro)


    Lo stesso meccanico (epserto fuoristrada) mi ha detto che per risolvere definitivamente il problema dovuto all'elettronica si potrebbe sostituire la turbina (a geomentria variabile) con una turbina (fissa) che veniva installata sul pajero sport fino al 2000 (modello pre euro 3) e la relativa pompa del gasolio.

    Avete qualche suggerimento per questo problema (se capitato anche ad altri) o eventualmente l'indirizzo di qualche bravo meccanico (su Milano) che sia in grado di risolvere il problema senza andare per tentativi sostituendo i vari pezzi .

    Non voglio sostituire il mio pajero sport perche' non riesco a venire a capo di questo problema dovuto credo essenzialmente all'elettronica.


    Grazie a tutti per l'aiuto.

    Ciao
    Davide

  2. #2

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che l'elettronica quando fa capricci son rotture di scatole.

    Detto questo, ad olio come stai, fresco o oramai vecchio, il livello è giusto?? Visto che hai parlato di autostrada e salita, sembrerebbe allora, che quando sotto sforzo ed appunto in pendenza abbia questo problema, visto che la turbina viaggia a bagno d'olio motore, magari se hai un calo di lubrificazione???? sono ipotesi.
    Ma quando si accende la spia, ed ovviamente il motore va in protezione, la turbina funziona o si ferma??
    Perchè se si ferma o singhiozza potresti avere problemi all'elettrovalvole della stessa, compreso il tubicino che li porta l'aria, magari deteriorato.

    scusa ma per apertura valvola egr intendi pulizia??? io feci prima, la tappai ed addio problemi, sopratutto al fastidioso singhiozzo tra i 1800 ed 2000 rpm.

    Sapevo che, vedi i vecchi post, si parlava della turbina a geometria variabile che presto era da sostituire circa intorno ai 160k ma non saprei se sostituendola tu risolveresti il problema.

    Purtroppo non sono di milano e non saprei aiutarti.

  3. #3
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    Predefinito

    Ciao toytrack

    devi far fare una diagnosi approfondita con strumento ufficiale Mitsubishi,in quanto molto spesso le diagnosi con strumenti generici non entrano in profondità quanto gli ufficiali.

    la soluzione della sostituzione turbina prospettata dal tuo meccanico potrebbe essere valida a patto che riesca a disabilitarti l'accensione della spia che sicuramente si riproporrebbe, e comunque avresti prestazioni e rendimento derivanti da una turbina non a geometria variabile......

    Giacomo

  4. Predefinito

    Ciao Betto76,Giacomom

    la valvola EGR e' stata tappata (ho sbagliato io a dire aperta.) proprio perche' il meccanico pensava che potesse dipendere da questo. In effetti non c'e' piu' il singhiozzo tra 1800 e 2000 giri.
    L'olio e' a posto (ho appena eseguito un tagliando complete con sostituzione cinghia di distibuzione e varie).
    Quando va in protezione l'impressione e' che la turbina funziona a strappi. In salita fa molta fatica e in autostrada arriva a 90/100 kmh sempre con la turbine che sembra spingere e poi fermarsi subito dopo.
    Tendenzialmente lo fa sempre a motore caldo e se provo ad affondare l'accelleratore a marce alte (4 o 5) magari in presenza di un leggera salita. Domenica scorsa mi si e' accesa dopo il passagggio al telepass
    durante l'accellerazione in 4 Marcia.
    Domani la porto in Mitsubishi per far fare una diagnosi approfondita e cercare di risolvere il problema.

    Vi faccio sapere e speriamo bene.
    Grazie
    Davide

  5. #5

    Predefinito

    Ok

    Detta così mi darebbe l'idea appunto della turbina che non funziona a dovere .
    Comunque un chek in Mitsubishi dovrebbe quanto meno svelare l'arcano.

  6. Predefinito

    Buon giorno! anche se in ritardo vorrei dire la mia. Ho avuto los tesso problema quando a dicembre dell'anno scorso comprai anch'io un pajero sport del 2002 115cv (k90). Quando la presi il tizio mi disse che la macchina andava bene e che la spia motore ogni tanto accendeva...subito dopo aver fatto passaggio e tutto la portai dal meccanico per tagliando completo, filtri, olio..facendo la diagnosi per la spia motore cominciò a sparare un casino di problemi, valvola egr (tappata da prima), turbina fusa, iniettore andato...cosa che io sinceramente non capivo perchè la macchina andava bene...a gennaio succede che la spia motore rimane fissa, fumo nero, la macchina non spingeva, la turbina girava da fare paura...non racconto tutto...ho risolto il problema cambiando meccanico...che subito ha toccato il sensore turbina...lo ha sostituito (circa 90€)...problema risolto...la macchina si è svegliata, riduzione dei consumi, prestazioni notevolmente migliorate...morale della favola? fai cambiare il sensore...e se dopo continua il problema magari mettendola "sotto sforzo" di 4 o 5 correndo...fai cambiare la pompa filtro gasolio con una modificata ed elimina (sempre che sia state aggiunte) tutte le valvole di non ritorno che non sono originali e che non servono a niente.
    Vorrei approfittarne per sapere se qualcuno di voi mi sa consigliare un sito dove potere comprare ricambi per pajero sport 2002 a buon prezzo e soprattutto buoni!

  7. #7
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    Buonasera,
    anche io ho avuto lo stesso problema adicembre in 5a piena mi si è accesa la spia. In diagnosi diceva pressione turbina alta. Il meccanico mi ha detto che probabilmente è il passo variabile della turbina incrostato; mi ha detto di provare a tirare le marce e in effetti dopo qualche giorno il ps ha iniziato ad andare meglio ed essere piu pronto, l'unica cosa è che ogni tanto ha un calo di prestazioni a 3000 giri.

  8. #8
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    uomo, 50 anni sposato due bimbi,ad oggi ho avuto x lavoro 3 L200 uno del 96, altro nel 98 100 CV 2 porte cassone lungo e dal nov 2002 target GLS 115CV
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    ciao anch'io su L200 2002 115CV ho lo stesso problema, se tiro troppo 4 e 5 in autostrada quasi sicuro che si accende la spia dell'engine, il calo di potenza è normale, non si và più di 80, ma è la centralina che limita la potenza per sicurezza. Ormai sono anni, anche dopo aver cambiato motore (per altro guaio), nessun meccanico, anche tutti gli autorizzati mitsubishi a Roma lo ha saputo risolvere. Qualcuno mi disse che la turbina a geometria variabile (quindi senza wastegate) se non riesce a controllare bene la pressione può superare i limiti di sicurezza impostati nella centralina, che come programmata va in allarme.

  9. #9
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    Predefinito

    ciao io ho scoperto che sul mio pajero sport non è la turbina ma i solenoidi che la comandano (le due velettrovalvole nera e marrone) a dare problemi, infatti hanno poca pressione. se accellero di botto con le marce basse si impigrisce, se invece accellero graduatamente nessun problema. Per lallol200 prova a fartele controllare

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