Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Motore che va a 3 con fumo

1. Predefinito Motore che va a 3 con fumo

Ciao a tutti
    tempo fa ero in Puglia e il mio Pajero del 92 motorizzato 2.500 TD intercooler ha incominciato ad andare a 3 cilindri con grande fumo dalla marmitta.
    Portato da un meccanico di fiducia mi ha sostituito il bilanciere ed il martelletto del terzo cilindro.
    La macchina è tornata a funzionare bene.
    Tornando a Roma,in autostrada in prossimità di S. Vittore il motore è tornato a fare lo stesso difetto.
    Con mille paure ed ansie,a 70/80 km/h sono riuscito a tornare a casa!
    Il meccanico che mi fatto la riparazione dice di aver montato un bilanciere ed un martelletto modificato,in quanto,dovendo rientrare, era quello che aveva trovato. Ovviamente non posso tornare dallo stesso meccanico per rivalermi di una nuova riparazione,essendo ormai a Roma.
    Ma può essere che i pezzi montati si siano rotti di nuovo?
    Oppure il difetto è un altro?
    Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
    Il meccanico pugliese mi dice che è meglio se vado ad un'officina Mitsu....
    Ho già speso quasi 200 euro..........vorrei evitare di farmi spennare di più!!
    Qualcuno mi aiuti..............grazie

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

allora.. una diagnosi utile sarebbe quella di togliere il coperchio punterie,e verificare cosa ha combinato il meccanico pugliese,sostituire i componenti con gli originali e controllare il gioco valvole.spesso il 4d56 (motore 2.5) tende a far incassare le valvole,quindi se il gioco valvole dopo poco varia di nuovo,può essere che una valvola salga troppo in fase di chiusura.Se fosse così,devi tirar giù la testata..
    Se invece il gioco valvole si può registrare e non varia,misura la compressione,potrebbero essere le fasce incollate al pistone,ma se il precedente meccanico ti aveva detto che aveva trafficato sull'albero a camme,io partirei da li.. altrimenti potrebbe essere un iniettore che non chiude bene,ma di che colore esce il fumo? a freddo l'auto parte bene?Ti consuma antigelo?

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riderlore1 Visualizza Messaggio
    allora.. una diagnosi utile sarebbe quella di togliere il coperchio punterie,e verificare cosa ha combinato il meccanico pugliese,sostituire i componenti con gli originali e controllare il gioco valvole.spesso il 4d56 (motore 2.5) tende a far incassare le valvole,quindi se il gioco valvole dopo poco varia di nuovo,può essere che una valvola salga troppo in fase di chiusura.Se fosse così,devi tirar giù la testata..
    Se invece il gioco valvole si può registrare e non varia,misura la compressione,potrebbero essere le fasce incollate al pistone,ma se il precedente meccanico ti aveva detto che aveva trafficato sull'albero a camme,io partirei da li.. altrimenti potrebbe essere un iniettore che non chiude bene,ma di che colore esce il fumo? a freddo l'auto parte bene?Ti consuma antigelo?
    CIAO
    La macchina non consuma nessun liquido. Oggi ho provato a rimettere in moto,ma la macchina parte a 3 cilindri.I meccanici che conosco sono ancora in ferie e riapriranno lunedì.Quando ho messo in moto il fumo era nero,ma in marcia,non ne ho idea!!Spero che non sia da smontare il motore,questo non sarebbe il momento giusto,ma se sarà necessario,ahimè,dovrò farlo!!Grazie per la tua risposta,comunque.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •