Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: impuntamenti cambio Td5

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito impuntamenti cambio Td5

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    tra le varie richieste che ho postato avrei una domanda riguardo al cambio del mio td5.

specialmente a freddo la prima e la seconda non entrano proprio benissimo, a volte nell'innesto della seconda si sente un "clack", ho dato un'occhiata sotto e un po' di trafilaggio di olio effettivamente c'è ma non in quantità da lasciare gocciolamenti a terra (da verificare se il trafilaggio provenga dal cambio o dal gruppo riduttore-differenziale centrale)
    Il cambio non gratta.

che può essere? poco olio? c'è qualcosa da registrare meglio? olio frizione? ingrassare i leveraggi?
    oppure devo mettere in conto di tirare giù cambio riduttore frizione e rifare tutto? so di persone che hanno rifatto la frizione anche dopo 250000km poichè poco usate in offroad.
    il mio disco è usato (è del 2004, quello col lifting ai fari per intenderci), 160000 km, e tutta la parte sotto del mezzo è immacolata, nemmeno un graffio da nessuna parte quindi penso al fuoristrada usato per andare al supermercato in pianura... addirittura la componentistica intorno al telaio presenta ancora gli adesivi della casa con i codici a barre stampati e leggibili....

grazie ancora per i vostri suggerimenti passati e futuri

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trizompa Visualizza Messaggio
    tra le varie richieste che ho postato avrei una domanda riguardo al cambio del mio td5.

specialmente a freddo la prima e la seconda non entrano proprio benissimo, a volte nell'innesto della seconda si sente un "clack", ho dato un'occhiata sotto e un po' di trafilaggio di olio effettivamente c'è ma non in quantità da lasciare gocciolamenti a terra (da verificare se il trafilaggio provenga dal cambio o dal gruppo riduttore-differenziale centrale)
    Il cambio non gratta.

che può essere? poco olio? c'è qualcosa da registrare meglio? olio frizione? ingrassare i leveraggi?
    oppure devo mettere in conto di tirare giù cambio riduttore frizione e rifare tutto? so di persone che hanno rifatto la frizione anche dopo 250000km poichè poco usate in offroad.
    il mio disco è usato (è del 2004, quello col lifting ai fari per intenderci), 160000 km, e tutta la parte sotto del mezzo è immacolata, nemmeno un graffio da nessuna parte quindi penso al fuoristrada usato per andare al supermercato in pianura... addirittura la componentistica intorno al telaio presenta ancora gli adesivi della casa con i codici a barre stampati e leggibili....

grazie ancora per i vostri suggerimenti passati e futuri
    ti diranno che l'olio del cambio va cambiato ogni 30000km e potrebbe essere quello,
    ti diranno che la signora facendo manovra al supermercato ha usato di più la frizione che non fare 300000km in autostrada (maschilisti) e potrebbe essere quella,
    non ho ricordo di particolari problemi al cambio del td5 (io ho 335000km) ma pittosto delle rondelle in rame del differenziale centrale, per cui inizierei verificando l'olio

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Land Rover Defender 300td
    Città
    Lombardia Oltrepò pavese

Predefinito

Cambia l'olio e metti l' MTF94.

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da discovolante Visualizza Messaggio
    ti diranno che l'olio del cambio va cambiato ogni 30000km e potrebbe essere quello,
    ti diranno che la signora facendo manovra al supermercato ha usato di più la frizione che non fare 300000km in autostrada (maschilisti) e potrebbe essere quella,
    non ho ricordo di particolari problemi al cambio del td5 (io ho 335000km) ma pittosto delle rondelle in rame del differenziale centrale, per cui inizierei verificando l'olio

Rondelle in rame... intendi quelle sul tappo dell'olio, giusto?
    in effetti anche io non ho sentito di cambi difettosi o rotti in giro.... quindi o olio da cambiare, o frizione da rifare.
    ho in mano il libretto di manutenzione con tutti i tagliandi fatti da mamma land in concessionaria, l'ultimo 15000 km fa... sempre più paura di sentire quello che non voglio sentirmi dire.... frizione!

... beh speriamo che sia solo l'olio

Predefinito

Sul fatto dei 160.000km, non ci metterei la mano sul fuoco.

Per gli impuntamenti, ho letto che si usurano le piastrine della leva del cambio (o la leva stessa, non ricordo), nella piastra che ospita le mollette di centraggio della leva stessa. Chi ha avuto questo problema, ha risolto riempiendo di saldatura le zone usurate

Predefinito

Qui si sono trattate problematiche analoghe:

http://archivio.fuoristrada.it/cgi-b...75#POST1011875

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

guarderò un po' le piastrine del cambio e vedere che ne esce, grazie Gallet2.

il chilometraggio penso sia quello giusto: ho il libretto tagliandi con tutti i timbri del conce con chilometraggio e data... a meno che non abbiano fatto 100.000 km negli ultimi 6 mesi... poi non si sa mai
    più o meno voi quando avete rifatto la frizione?

Predefinito

...........più o meno voi quando avete rifatto la frizione?
    La mia è ancora quella originale e ha oltre 400.000km.
    Spero mi duri ancora a lungo.

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gallet2 Visualizza Messaggio
    La mia è ancora quella originale e ha oltre 400.000km.
    Spero mi duri ancora a lungo.

http://i60.tinypic.com/2i6fnly.gif

....zzzzzzzzzzzzZZZZZZZOO!!!

Complimenti!

10. Predefinito

AYLMER MOTORS
    Rondelle in rame... intendi quelle sul tappo dell'olio, giusto?
    in effetti anche io non ho sentito di cambi difettosi o rotti in giro.... quindi o olio da cambiare, o frizione da rifare.
    ho in mano il libretto di manutenzione con tutti i tagliandi fatti da mamma land in concessionaria, l'ultimo 15000 km fa... sempre più paura di sentire quello che non voglio sentirmi dire.... frizione!

... beh speriamo che sia solo l'olio
    le ho chiamate rondelle in realtà sono degli spessori a forma di rondella a tazza che spessorano i satelliti del differenziale centrale.
    qiuando sostiuirai l'olio del cambio, cambia anche quello del differenziale e controlla se esce limatura di rame se non addirittura pezzetti. se ricordo bene c'è una finestra quadrata per poter ispezionare.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •