Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: freno a mano Korando

1. Predefinito freno a mano Korando

Ciao a tutti, da quando ho preso il Korando il freno a mano non è mai andato, da qualche parte avevo letto che occorre sostituire le ganasce posteriori e che costano una follia (oltre i 120€ il kit).
    Prima di ordinarle volevo verificare come sono fatte e se il problema non fosse altro.

Ho smontato tutto, alla fine il fenomeno che ci ha messo mano prima aveva portato a fondo corsa il registro centrale (quello sotto l'albero di trasmissione per intenderci)

E' bastato allentare tutto il registro e regolare la corsa dei pistoncini con il registro presente sui cilindretti girando la coroncina dentata con un cacciavite. (un pò lungo arrivarci, dato che ho anche i distanziali da smontare).

Ora il freno a mano è morbido ed efficace senza spendere un euro!!!!

Volevo cambiare anche la cinghia di servizio che è leggermente lenta, ma il ricambista del paese è chiuso...la rimando a settembre.

Qualcuno per caso ha il codice per il 2,9 TD?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

complimenti Sherlock... come sempre la pazienza di un proprietrario smanettone con cognizione di causa funge più di un frettoloso presunto professionista.

Riguardo alla cinghia, se misuri con un metro (anche di carta o da sarta) lunghezza, larghezza, e specifichi se liscia, trapezoidale, dentata o se ha gli incavi conti quanti ne ha, ed il ricambista te la rimedia senza codice.
    Questo se non ti va di smontarla per portargliela a campione con il rischio che non ce l'abbia subito disponibile, beninteso.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

3. Predefinito

Grazie Marco, il problema che sempre il fenomeno precedente quando ha cambiato la cinghia non ha messo quella corretta, finche non accendi l'aria condizionata non ci fai molto caso, ma quando ha tutti gli elementi che girano il servosterzo diventa gommoso e la batteria non carica, ho guardato e ha parecchio gioco, ho tirato giù i codici, la mia è un pk6 2080 250, guardando sui rivenditori della baia ci sono 2 serie, pk6 (che sono le 6 gole e fin lì ci siamo) la lunghezza varia da 2035 mm a 2040 mm, qual'è quella esatta?

La cinghia praticamente non viene tirata abbastanza dal tendicinghia, verificando sia la molla che il pistoncino sono in ottimo stato...non resta che verificare la misura corretta e sostituirla.

4. Predefinito

Finalmente la cinghia l'ho cambiata e tutto é tornato a funzionare... Anche sa cataloghi vi erano discordanze...
    Ho preso la pk6 2065 della continental
    Le versioni più corte sono per quelli senza aria condizionata. Stando a catalogo avrei dovuto montare la 2100....

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    korando 2,9 td
    Città
    Roma

Predefinito

Esatto quella più lunga è per l'aria condizionata, con la cinta più corta rischi di sollecitare un po di più la pompa dell'acqua, però ormai rammentalo per la prossima volta. Anch'io devo regolare il freno a mano prima o poi, cmq ben trovati a tutti.

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    korando 2,9 td
    Città
    Roma

Predefinito

Bentrovati e Auguri a tutti. Finalmente in queste vacanze sono riuscito a mettere mano, al dannato freno a mano. Il lavoro è stato un pò più laborioso di quanto pensavo, anche seguendo le preziose indicazioni di Magico. Per regolare i pistoncini ho dovuto smontare le ruote, le pinze, il disco freni. Comunque sono riuscito a regolare la ghiera dentata che comanda il pistoncino, 1 giro e 1/4 per parte, con 2 giri il disco non mi entrava più. Consiglio per chi si cimenta fare, 2 giri della ghiera dentata e poi provare a inserire il disco se entra probabilmente avete sbagliato il senso di rotazione....Comunque ora è un pò migliorato il freno a mano, va meglio e non devo tirarlo più al massimo per frenare l'auto, anche se non è il massimo.
    Ciao

7. Predefinito

Auguri a tutti! Grande Gracord! Sono contento che tu abbia migliorato la situazione. Nel mio disco vi sono 2 fori con dei tappi di gomma da estrarre per poter accedere alla coroncina dentata per registrarne la corsa. Se hai smontato il disco hai fatto bene, così hai potuto ispezionare i tamburi e pulire l'eventuale sporco all'interno.

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    korando 2,9 td
    Città
    Roma

Predefinito

Anche sul mio ci sono i tappi, la difficoltà è stata proprio toglierli, apposta ho tolto i dischi per accedere alla ghiera del pistoncino. A presto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •