Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: "problemino" smontaggio torx mozzi liberi AVM

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Unhappy "problemino" smontaggio torx mozzi liberi AVM

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori

Salve a tutti...come da titolo volevo fare un po' di manutenzione ai mozzi AVM... che come dico sempre prima di mordermi la lingua a sangue "è un lavoretto da 5 minuti"

Faccio per smontare le 6 viti TORX della "copertura" con la medesima chiave a cricchetto con cui li avevo serrati, cercando pure di non esagerare, ma per il mio sommo gaudio non solo due non si sono svitate ma ci ho lasciato anche due punte dentro. Belle a filo con la vite.

Per intanto ho messo l'auto in twist in giardino cercando di far penetrare nei filetti un poco di sbloccante...

Visto che i mozzi liberi avm sono dei prodotti piuttosto popolari, ed il grippaggio a causa di acqua e fango non dovrebbe essere un ipotesi così remota, questo inconveniente è mai capitato a qualcuno? e se si ha risolto in qualche modo con qualche trucchetto?

Oltre agli impacchi di sbloccante pensavo di provare a scaldarle con la punta del saldatore da stagno... e munirmi di altre punte da cricchetto e la benevolenza di divina, anche se non ho detto delle cose belle a suo riguardo quando mi è capitato.
    Questo oltre a tenere nel mozzo solo le due viti incastrate e girarci un poco, nella speranza che si laschino da sole, e che per qualche miracolo espellano le punte incastrate dentro.

Altre idee? qualche trucchetto di cui non sono a conoscenza, specie per tirare fuori le punte rotte dall' incavo della vite? perché se mi toccasse trapanare tutto, a parte il lavoraccio brutto, poi dove diamine le trovo viti di ricambio uguali... me le devo far spedire dal Brasile!
    Ultima modifica di Marco; 20-08-2014 alle 15:57
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

idea: visto che quando voglio fare una saldatura ad arco, puntare l'elettrodo mi viene benissimo, potrei cercare di puntare le punte rotte ed usare l'elettrodo per estrarle. Chiaramente a metà potenza e "sbucciando" l'elettrodo, altrimenti con la fortuna che ho, mi riesce un punto di saldatura perfetto tra gli acciai di vite e punta ed alluminio del mozzo.. e chiaramente anche tra filettaura e filetto.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

Prova a prendere con la pinza della saldatrice un pezzo (una vite per esempio) in rame e vedi se riesci a puntarlo sulla vite che devi sbloccare.
    Non si dovrebbe saldare forte ma dovrebbe far scaldare per bene la vite.
    In alternativa un carboncino preso da una pila esaurita (una torcia da 1,5V).
    Col saldatore a stagno dubito che faresti abbastanza calore comunque.

Poi per girare le viti, usa un bulino ben affilato e batti sulla circonferenza nel senso in cui si svita.
    Con un pò di fortuna viene così.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

grazie per l'intervento killer, ma purtroppo stiamo parlando di viti m15 "infilate" in un foro di un centimetro buono nel coperchio del mozzo... per cui c'è poco da "bulinare" fossero state in superfice avrei risolto.

Una con il trucco dell' elettrodo l'ho sfilata ( dopo aver messo in sicurezza l'elettronica dell' auto) l'altra neanche a dirlo si è saldata dentro...

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ..se non mi ricordo male dovresti riuscire a togliere i mozzi svitando i bulloni intorno,una volta che hai il mozzo intero in mano puoi lavorarci su un banco.
    ..poi prova a trapanare via la testa della vite,quando hai trapanato via la testa la parte cromata dovrebbe staccarsi e il resto del mozzicone di vite lo sviti con una pinza..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •