Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: problemi con pajero 3200 di-d (bolle l'acqua nel motore)

1. Predefinito problemi con pajero 3200 di-d (bolle l'acqua nel motore)

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti.
    ragazzi, chiedevo se ha qualcuno di voi non e’ successo che ogni tanto scalda il motore cioe’ va su la temperatura dell’acqua, e’ un periodo che mi fa questo scherzo: mentre vai comincia a bollire l’acqua nel raddiatore non ci sono perdite nell’impianto di raffreddamento la testata non e’ bruciata poi quello scherzo qui lo fa santuariamente, portata da meccanici anche quelli della pajero ma non trovano il problema, mi avevano cambiato in garanzia una specie di raddiatore posizzionato soppra il motore, ma lo fa ancora, la macchina e’ del 2002 ma ha pochi km, non e’ che c’e’ qualcuno do voi che gli e’ successo lo stesso problema e mi puo’ aiutare, e' pajero 3200 di-d
    grazie e ciao.

Predefinito

Ciao

La testa non è bruciata come lo sai?? L'acqua bolle perchè l'hai vista bollire o lo deduci dal termostato?? Saltuariamente........... hai controllato che non ci sia una bolla d'aria nell'impianto?? L'acqua della vaschetta espansione è giusta e sopratutto del colore giusto ?? Hai controllato che non si sia emulsionato con olio motore ed appunto il livello olio motore è normale o aumentato, svita il tappo e controlla che non vi sia schiuma sul bordo dello stesso.
    Hai controllato che la ventola termostatica giri senza problemi.

A proposito da quanto non si cambia il liquido refrigerante ? il radiatore lavora bene? certo che se già un meccanico lo ha visionato, quello che ti ho scritto lo avrebbe già dovuto verificare.
    Forse un malfunzionamento della valvola elettrostatica del radiatore, se lavora male l'acqua non passa a sufficienza quando serve.

Altro non saprei

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Il Pajero 3.2 DI-D è dotato di giunto viscostatico? Se sì, è un meccanismo molto importante, semplice ma soggetto a usura.
    Ma soprattutto, il Pajero 3.2 DI-D non ha nessun radiatore sopra al motore... cosa ti hanno cambiato quindi?
    Quanto detto da Betto76 poi è ragionevole, tutti controlli che andrebbero fatti prima di azzardare ipotesi.
    Descrivi anche se c'è un elemento comune nei momenti saltuari in cui ti capita il problema... guida sul veloce, salite, eccetera...

4. Predefinito

ciao, grazie per l'aiuto.
    si lo so del giunto viscostatico e so come funziona verificato e ok, per non fare confusione io sto parlando di un pajero 3200 di-d del 2002, il radiatorino c'e' e sono sicuro perche' lo vedo, sotto il coperchio di plastica situato vicino al tappo dell'olio alla tua sinistra appena sopra al collettore di scarico dove trovi anche la turbina e' situato li poi vedi che davanti dove c'e' la pompa dell'acqua parte un tubo di circa 1/2 pollice e va dentro a quel radiatore, poi me lo ha cambiato la concessionaria in garanzia perche' era un difetto che la pajero lo passava in garanzia.
    no non esiste un elemento comune, la fatto alla meta di aprile lo scherzo, poi sono partito il 14 di agosto e prima di partire controllo dei liquidi ok olio ok gomme ok, insomma la macchina e' perfetta dopo appena 350 km, ha cominciato scaldare visto lo strumento nel cruscotto poi ci siamo fermati e nel boraccino l'acqua e' salita di livello rispetto a quello che era sulla tacca di riferimento mentre mancava nel raddiatore e bolliva ne ho messo circa 3 litri poi e tornato tutto apposto, sai abbiamo fatto piu' di 2000 km mai mossa la temperatura dell''acqua.
    sai la macchina e' uno sballo va da dio non mangia olio non fuma il livello dell'olio non cambia l'olio lo cambiato io con i filtri questa primavera ed e' pulito ha circa 15000 dal tagliando e prima di partire ne ho aggiunto 1/2 kg un niente, fa solo quello scherzo li che non riesco a capire perche', cosa potrebbe essere.
    ok ti ho spiegato un po il problema, grazie e ciao.

5. Predefinito

ciao betto76, come dicevo al signore di prima me ne intendo un pochino, poi lo ho avuta la macchina con la testata bruciato era una volvo, nel boracino fa una specie di caramello poi quando togli il tappo e acelleri tende ha rigurgitare, no l'acqua bolle ho tolto il tappo e bolle fidati, si lo fa santuariamente, poi ti spiego dopo, non di bolle non c'e n'e dentro perche' una volta riempito il radiatore accendi al minimo fai girare e rabbocchi dal boracino sicuro bolle non ci sono dentro all'impianto, si ora sto usando solo acqua e il colore e' giusto non e' sporca non fa il caramello non fa bolle quando accelero cioe' non rigurgita', non il livello dell'olio e' perfetto in 10000 km ne ho messo mezzo chilo, si la ventola cioe il giunto viscoso lo controllato e funziona.
    ora ti spiego cosa succede:no non esiste un elemento comune, la fatto alla meta di aprile lo scherzo, poi sono partito il 14 di agosto e prima di partire controllo dei liquidi ok olio ok gomme ok, insomma la macchina e' perfetta dopo appena 350 km, ha cominciato scaldare visto lo strumento nel cruscotto poi ci siamo fermati e nel boracino l'acqua e' salita di livello rispetto a quello che era sulla tacca di riferimento mentre mancava nel radiatore e bolliva ne ho messo circa 3 litri poi e tornato tutto apposto, sai abbiamo fatto piu' di 2000 km mai mossa la temperatura dell''acqua.
    sai la macchina e' uno sballo va da dio non mangia olio non fuma il livello dell'olio non cambia l'olio lo cambiato io con i filtri questa primavera ed e' pulito ha circa 15000 dal tagliando e prima di partire ne ho aggiunto 1/2 kg un niente, fa solo quello scherzo li che non riesco a capire perche', cosa potrebbe essere.
    ok ti ho spiegato un po il problema, grazie e ciao.

cosa intendi la ventola termostatica? quando si scalda parte una seconda ventola in basso elettricamente, l'altra quella attaccata al motore che gira con la cinghia lo controllata va bene, HELP

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Aspetta, qui non ci capiamo... io per giunto viscostatico intendo quello che dovrebbe fare da intermezzo tra la ventola di raffreddamento e l'albero motore, la cinghia di cui parli dovrebbe partire da lì (dove prende il moto) e poi essere adibita a servizi (tipo l'alternatore o l'idroguida).
    Ad esempio nel mio Terrano il giunto viscostatico è un tutt'uno con la pompa dell'acqua, e lo avevo cambiato perché anche a caldo la ventola restava quasi folle, non convogliando abbastanza aria nelle lente salite.
    Comunque fai una foto al vano motore, perché da che mi ricordi, il Pajero 3.2 DI-D ha i 3 radiatori (acqua, climatizzatore, intercooler) posizionati anteriormente uno dietro l'altro dietro la mascherina e il paraurti, quindi non riesco a capire di cosa stai parlando.
    Comunque se la vaschetta di espansione resta piena ma il radiatore si svuota, qualcosa non quadra ed è strano... una piccola perdita nel radiatore che cola solo ogni tanto? Sporcizia all'interno del radiatore che non hai visto? Valvola termostatica che non funziona? Acqua che non circola per la pompa consumata?
    Ma sono solo teorie, difficili da verificare senza smontare/sostituire qualche pezzo.

Predefinito

Ciao , un lapsus, intendevo la valvola del radiatore, quella viscostatica.
    Ma fammi capire, l'acqua bolle, ma devi rabboccare oppure bolle ma è sempre pieno ?
    La seconda ventola dovrebbe essere quella dell'intercooler.
    Ma scusa , hai detto usi solo acqua ???
    Se hai aggiunto 3 litri, avevi dell'aria , ma ti consiglierei di svuotare il radiatore e riempirlo con liquido apposito nuovo e magari già che ci sei un bello spurgo prima di riempirlo oltre ad una bella soffiata.
    Altro al momento non saprei.

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    ex niva1700mpi ora 16 4x4
    Città
    pinerolo

Predefinito ....bolle aria

Citazione Originariamente Scritto da alessandrini luca Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    ragazzi, chiedevo se ha qualcuno di voi non e’ successo che ogni tanto scalda il motore cioe’ va su la temperatura dell’acqua, e’ un periodo che mi fa questo scherzo: mentre vai comincia a bollire l’acqua nel raddiatore non ci sono perdite nell’impianto di raffreddamento la testata non e’ bruciata poi quello scherzo qui lo fa santuariamente, portata da meccanici anche quelli della pajero ma non trovano il problema, mi avevano cambiato in garanzia una specie di raddiatore posizzionato soppra il motore, ma lo fa ancora, la macchina e’ del 2002 ma ha pochi km, non e’ che c’e’ qualcuno do voi che gli e’ successo lo stesso problema e mi puo’ aiutare, e' pajero 3200 di-d
    grazie e ciao.
    Ciao, oltre a fare le verifiche che giustamente ti hanno gia' consigliato i colleghi, potrebbe essere un problema di eccessivo "vapore" che si viene a creare nella boccia di espansione, per cui bisogna forare e filettare la boccia inserendogli un tubo che permette al "vapore" di travasarsi nel radiatore eliminando cosi' la nuova creazione di vapore avendo creato con questa piccola modifica un by-pass. A me era successo su una peugeut 104 zs molti anni fa. ciao a tutti Max

9. Predefinito

Il radiatore cambiato in garanzia è quello dell'EGR, c'era un richiamo ufficiale.
    E secondo me il problema potrebbe essere lì. Come fai a aver messo tre litri di acqua nel circuito? Dov'è andata? Potrebbe essere passata, ed evaporata, nel radiatorino EGR difettoso.
    Poi ci spiegherai, se vuoi, perchè il tuo circuito di raffreddamento lavora con acqua e non col suo liquido. Consiglio vivamente, come altri hanno già fatto, di usare il liquido di raffreddamento previsto.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ciao e grazie per l'aiuto.
    si bolle, devo rabboccare e quella che manca di solito va nel boracino se ti fermi subito come vedi la temperatura a salire, se no poi viene fuori anche da li perche scalda troppo, ma non lo mai fatta arrivare cosi alta la temperatura come vedo che va su metto acqua, per il liquido me la gia fatto presente anche oscar lo so che ci vuole il liquido risolto il problema ritorna ad andare a liquido.
    ok grazie e ciao.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •