Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: tamponi fondo corsa

Predefinito tamponi fondo corsa

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, stavo pensando a un kit per rialzare (poco) il mio J 1.3; i vari disponibili raramente includono dei tamponi di fondo-corsa maggiorati/più lunghi (tipo i carissimi Z..fi) che, a livello teorico, mi sembrano molto utilii per evitare eventuali danni agli ammo più lunghi. Voi che ne dite?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

beh, la tua è una osservazione giusta. Non so nello specifico ma sovente gli ammortizzatori originali sono posizionati in maniera molto cautelativa, per cui anche con ponte a pacco loro avrebbero ancora corsa, inoltre quelli aftermarket a parità di lunghezza tutto chiuso guadagnano spesso qualche cm in estensione. Questo per dire che con un modesto rialzino, non necessariamente bisogna spessorare i tamponi. E comunque in un uso trialistico, anche se l'ammortizzatore va a fondo corsa insieme con il tampone non è un dramma, ma se per divertirti con l'auto ci fai salti, e gli ammo son troppo lunghi il rischio di bananarli è concreto.
    Mentre chi fa assetti disarticolati con ammo molto lunghi, e vuole ottenere tutta l'escursione possibile anche in compressione grazie anche a ruote scampanate, addirittura i tamponi li accorcia e degli ammortizzatori ne riposiziona gli attacchi.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Intendi questi

SPESSORI SOTTOMOLLA IN POLIURETANO + 3 CM PER SUZUKI JIMNY

Costruiti in poliuretano della migliore qualità forniscono un incremento di altezza di 3 cm abbondanti senza stravolgere il comportamento del mezzo.
    Riducono le vibrazioni e la rumorosità delle molle.

t_spessori sottomolla +3 cm jimny.jpg

oppure

KIT RIALZO + 3,5 CM SUZUKI JIMNY
    Composto da:

4 spessori sottomolla in poliouretano + 3 cm.
    2 forcelle per ammortizzatori posteriori
    2 prolunghe per ammortizzatori anteriori

Consente di rialzare il mezzo di 3,5 cm senza cambiare molle e ammortizzatori grazie agli spessori sottomolla in poliuretano e le prolunghe per gli ammortizzatori originali.

t_kit rialzo jimny.jpg

o questi

KIT SPESSORI PER TAMPONI FINE CORSA +2,5 CM

t_08171.jpg

v. R...or

Predefinito

Il mio è forse un eccesso di scrupolo; in effetti poi pratico un Off-road moderato (essenzialmente sterrati di montagna a velocità ridotta) e il fondo corsa è evento rarissimo. 2 anni fa avevo cambiato gli ammo, installando 4 KYB+spessori sottomolla 15mm di Jimnyb.ts, ma il rialzo è ridotto. Non ho voglia di spendere molte centinaia di € per un assetto serio, avendo gli ammo seminuovi, con 4500 Km. Ho visto il kit di Ra..or e Jimnyb.ts ne ha uno identico, che costa anche meno. Riguardo il kit spessori per tamponi di fine corsa di Ra..or mi pare di aver letto qui tempo addietro, che vanno messi sotto agli originali, i quali, nel tentativo di smontaggio spesso si distruggono, costringendo di fatto all'acquisto anche di 4 tamponi Suzuki nuovi; sbaglio?

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Non lo so, sinceramente è un problema che non mi sono mai posto.

Preferisco un assetto completo, anche economico a soluzioni palliative.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

@aziza: nei kit completi di cui parli infatti non ci sono i tamponi o le prolunghe x gli stessi, zanfi è un' eccezione, e li usa perche anche nei kit + 5cm utilizza ammo da 4" che tutti chiusi sono + lunghi degli originali, e abbinati a molle morbide vanno a pacco.. comunque la prima foto che hai messo è degli spessori sottomolla e non dei tamponi finecorsa.

@fester40: come ti diceva marco, gli ammo di rialzi fino a +5 (tranne zanfi) hanno misure in compressione come gli originali, quindi a rigor di logica spessorare i tamponi non è necessario. Ma, nel caso specifico del jimny c'è un problemino con l'anteriore, hanno calcolato male in fase di progettazione credo, i tamponi finecorsa.
    con gli ammo originali lavorano al limite, quindi, se monti altri ammo dovresti sincerarti che la loro lunghezza tutto chiuso sia perfettamente uguale agli originali, e non all'incirca.
    sempre come ti diceva MARCO, dipende da come ci guidi, se ci fai i salti, prrendi i dossi a palla di cannone, o avanzi di prepotenza col piede a tavoletta lì dove il jimny tocca e non passa, allora dovresti controllare la lunghezza e , nel caso, spessorare. altrimenti vai tranquillo, anche perchè da quello che ho capito hai un rialzo esiguo, e non serve.
    di la verità, hai letto sul sito di zanfi e ti sei messo paura...
    lui è molto preciso e i suoi kit funzionano in modo diverso dagli altri, sono molto + performanti x il trial, hanno molle morbide e lunghe, ammo lunghissimi, parecchia escursione ponti e necessitano di alcuni accessori paralleli, (tubi freni , tamponi...)
    vai tranquillo

7. Predefinito

Io li ho spessorati di 1" + 1" di body lift per farci stare le gomme, ma non penso siano necessari su un assetto da 2"!!

Una info per chi li vorrebbe spessorare:
    i tamponi anteriori sono nella loro sede a pressione e non sono smontabili,in pratica vanno rotti per essere smontati, e li vende solo la suzuki al prezzo di circa 40 euro la coppia!

Predefinito

Grazie a tutti; è vero, avevo visto il sito Zan.i dove evidenziano problemi di "fondo corsa" con i loro kit. Il Jimny lo utilizzo con molta moderazione e salti non ne faccio di certo....

9. Predefinito

Beh se vuoi essere sicuro e guadagnare qualcosina in caso dovessi mettere delle gomme un po piu grosse mettili,io ho preso quelli di raptor che hanno un prezzo abbordabile!!

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    le mie prolunghe tamponi finecorsa sono fatte diversamente.
    sono montate alla base della molla, quindi i tamponi restano originali, non bisogna smontarli, e quindi cambiarli con dei nuovi.
    se controllate c'è anche il foro già fatto li sotto. certo è un po' difficile x stringere il dado, ma piano piano con cricchetto e snodo ci si riesce.
    http://fotos.miarroba.es/fotos/4/4/442795a2.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •