Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Perno giunto allentato

Predefinito Perno giunto allentato

Ciao Amici ben trovati nel nuovo forum, il mio nick era Gal_surs ma l'ho sostituito iscrivendomi nuovamente.

E'un po che il mio fronty non mi da qualche guaio. ma adesso l'ha combinata grossa, o meglio quasi perchè tutto è bene quel che finisce bene.

E' la seconda volta che mi capita, in sostanza si è allentato il perno (scusate i dettagli poco tecnici), che tiene stretto il giunto al millerighe della scatola dello sterzo.

In sostanza, lo sterzo girava a vuoto. fortunatamente è successo tutte e due volte in fase di manovra. la prima volta ho dovuto chiamare il carro attrezzi pensando fosse rotta tutta la scatola, il meccanico mio di fiducia (forse) ha verificato che era solo questo perno che si era allentato. non si spiegava il motivo.

lo aveva stretto benissimo, ed invece a capodanno, altra volta stessa cosa.

fortunatamente il millerighe è rimasto intatto. Però stavolta analizzando meglio la filettatura ha visto che quella del giunto dove va ad inserirsi e stringe il perno era un po rovinata, e probabilmente è stato questo che ha fatto allentare o meglio scivolare il perno. in ogni caso il mecc. ha messo un controdado autostringente di acciaio.

penso così mi pare impossibile che possa allentarsi nuovamente. inoltre la scatola dello sterzo perde olio e la devo sostituire.

La mia domanda era se a qualcuno di voi fosse capitato una cosa simile, e se concordate con me sul fatto che uno sforzo così enorme su un millerighe così piccolo e non perfettamente ad incastro sia sicuro. grazie a tutti anticipatamente.

Giusto per capire meglio allego una foto "simile" per indicare il perno incriminato.idoguida_jimny11.jpg

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    auto posseduta: Frontera sport 2.2 dti passo corto (X22DTH)
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

Se ti ha messo un controdado, vai tranquillo...

Iscrizione
    Jul 2011
    Fuoristrada
    Frontera 3.2 V6
    Città
    Roma

Predefinito

adesso è impossibile che si allenti di nuovo...se vuoi maggior sicurezza puoi fermare il tutto con il frenafiletti!

Predefinito

Grazie per i consigli come al solito preziosi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •