Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consumi e costi manutenzione 4runne 24.td 90cv

1. Predefinito Consumi e costi manutenzione 4runne 24.td 90cv

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi,un pò di persone mi stanno facendo tremare sui consumi dei 4runner per il peso. e il 3.0 mi hanno detto sia ancora peggio.
    Se avete 4runner ditemi quanto fate soprattutto in città (non sempre in pianura)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Scusami per il tono forse ingiustamente severo, ma mi sa che tu (come molti) ti stai facendo affascinare troppo dall' idea de fuoristradone grosso alto e brutto.... senza sapere bene a cosa vai incontro.

Un veicolo di 20 anni aerodinamico come un container, di due tonnellate, pieno di cinematica, con ruote e peso da camioncino, cosa credevi, che in città faccia i 15 con un litro? acceso al minimo, sopra un carroattrezzi forse.

E sappi anche che gli assicuratori non sono stupidi... se assicurano i veicoli "storici" ad un quarto di quelli normali è perché sanno che ad ogni giorno che passano in giro i proprietari ne passano tre a manutenzionarli o semplicemente a tenerli fermi per non andare in rovina con i consumi!

Sappi anche che i costi dei ricambi di un vecchio fuoristrada di marca blasonata possono arrivare a cifre impensabili, e credimi che dopo 20 anni e 300 mila km nelle ipotesi più rosee, si rompono, eccome.

Inoltre non hai idea del danno psicologico che crei continuare a restare a piedi per le cause più assurde dopo aver speso già più dei soldi che hai speso per l'acquisto in riparazioni, realizzando che hai usato l'auto dieci volte in sei mesi, e che se nollegiavi un pajero nuovo quando avevi voglia di "fuoristrada", avevi ad oggi speso meno e saresti arrivato sempre dove dovevi arrivare invece di perpetuare l'accanimento terapeutico sperando inutilmente di vederne la fine su un catorcione, che era indistruttibile e con costi fissi da utilitaria, ti avevano detto...

Ah, quando ti scoccerai e lo rifilerai, con assicurazione storica, omologazioni, ed una lista di manutenzioni lunga un braccio, ma ancora "qualche lavoretto da fare"... ad un' altro giovane di belle speranze, non riprenderai che una frazione dei soldi buttati.

Metà dei fuoristradisti storici saranno d'accordo con me, l'altra metà mente sapendo di mentire perché ne ha uno da vendere, o mente anche a se stesso per salvaguardarsi dalla follia.

Detto questo, ti faccio i migliori auguri per l'acquisto del 4 runner ultraventennale.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Ho avuto un SJ410, un Korando 2.3 TD. Adesso niente 4x4. Ma appena potrò...
    Città
    Vercelli

Predefinito

Bravo Marco, rude ma inesorabilmente sincero.

4. Predefinito

il punto è che a me non interessa fare fuori strada, però scampagnate e/o neve non devono preoccuparmi.
    per i consumi in CITTA' sapere che fa 10-11 L/Km è un conto, sapere 6-7 l/Km è un altro.
    E qui ci sono proprietari che dicono una cosa, altri che ne dicono un'altra.
    Io per esempio sarei ancora più contento se trovassi hilux 4p con cassone con hard top. Proprio perché cerco un grande bagagliaio (vi prego di non suggerire il fiorino o furgoni)
    Ad ogni modo ti ringrazio per il tuo consiglio di cui ne terrò pienamente conto.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Figurati, se ti dico queste cose è perché "da giovane" mi presi un patrol 3.3 turbo preparato pensando che fosse una scelta economicamente intelligente per le spese fisse del' autocarro ed il costo del gasolio. Tu probabilmente non puoi capire come questa affermazione suoni ridicola. Ma in compenso sono diventato fuoristradista... e mi sono divertito un mondo.
    Il fattore consumo è sempre relativo a molteplici fattori, ad esempio su un mercedes gd (460, mozzi fissi) sostituendo i soli giunti omocinetici anteriori ho visto un calo dei consumi del 10% , per cui ti consiglio di spendere magari qualche centinaio di euro in più per un veicolo meglio tenuto, perché sono comunque veicoli che da nuovi avevano un costo e la prima minchiata che si guasta costa buona parte del valore del mezzo.
    Dipende anche cosa intendi per girare in città: ad andare con un filo di gas per i vialoni pianeggianti a 50, con un semaforo ogni 3 km dove quando arrivi spegni il motore, 10-11 con un litro è credibile. MA a fare semafori manovre e saliscendi nel traffico, magari con pesi nel cassone... 6-7 è decisamente più realistico.

P.s. Il patrol mi ha mandato fuori dai gangheri più volte, mi ha lasciato a piedi in ferie, mi ha ripulito un sacco di soldi, lo ho demolito progressivamente ed alla fine spaccato contro un' albero. Un giorno forse me ne ricomprerò un' altro.
    Ultima modifica di Marco; 22-08-2014 alle 18:15
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    4Runner
    Città
    Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Figurati, se ti dico queste cose è perché "da giovane" mi presi un patrol 3.3 turbo preparato pensando che fosse una scelta economicamente intelligente per le spese fisse del' autocarro ed il costo del gasolio. Tu probabilmente non puoi capire come questa affermazione suoni ridicola. Ma in compenso sono diventato fuoristradista... e mi sono divertito un mondo.
    Il fattore consumo è sempre relativo a molteplici fattori, ad esempio su un mercedes gd (460, mozzi fissi) sostituendo i soli giunti omocinetici anteriori ho visto un calo dei consumi del 10% , per cui ti consiglio di spendere magari qualche centinaio di euro in più per un veicolo meglio tenuto, perché sono comunque veicoli che da nuovi avevano un costo e la prima minchiata che si guasta costa buona parte del valore del mezzo.
    Dipende anche cosa intendi per girare in città: ad andare con un filo di gas per i vialoni pianeggianti a 50, con un semaforo ogni 3 km dove quando arrivi spegni il motore, 10-11 con un litro è credibile. MA a fare semafori manovre e saliscendi nel traffico, magari con pesi nel cassone... 6-7 è decisamente più realistico.

P.s. Il patrol mi ha mandato fuori dai gangheri più volte, mi ha lasciato a piedi in ferie, mi ha ripulito un sacco di soldi, lo ho demolito progressivamente ed alla fine spaccato contro un' albero. Un giorno forse me ne ricomprerò un' altro.
    Ritengo che la posizione di Marco sia fondata per quanto riguarda l'impostazione del ragionamento mentre non lo è per quanto concerne i costi e le qualità.
    Fa bene a mettere in guardia un futuro acquirente di una ventennale. Fa male quando parla per luoghi comuni non avendo conoscenze specifiche del prodotto e delle possibilità che offre.

Innanzitutto il 4Runner 2.5 (ed il 3 litri diesel circa uguale) è un mezzo che buono per cattivo fa i 10 al litro. Se gli si tira il collo scende a 8, se si va tranquilli fa circa i 12. In città è lecito attestarsi sui 9,5.
    Va da se che un motore perfettamente conservato potrà consumare qualcosa meno di uno che ha problemi di consumo olio o di turbina ecc ecc …. direi però che mal che vada i 9,5 in città sono comunque centrabili. Mi riesce però difficile fare un ragionamento di questo tipo pensando ad un vecchio fuoristrada diesel euro1. Pensarlo in città mi pare davvero un offesa al genere.
    Se la vita del Runner deve essere la città penso proprio che si stia sbagliando acquisto.
    Ad ogni modo ognuno acquista quello che gli piace e serve.
    Veniamo ai costi di manutenzione. Se la macchina è sana non riserverà grosse sorprese ed i tagliandi, facili anche nel fai da te, non costeranno molto.
    Se si rompe non c'è un metro unico di giudizio. Dipende da cosa si rompe e da chi lo sistema. In genere la rete ufficiale non è così esosa. In qualche parte può costare molto in qualche altra può essere abbordabile.
    In genere però rivolgendosi a fornitori esteri (e basta entrare in una comunità di appassionati per farsi passare la paura) si possono spuntare ottimi affari e mantenersi il mezzo come si manterrebbe una punto (e forse spendendo meno perché non ha guasti cronici per cui o si rompe o funziona, non che ogni poco ha qualcosa).
    In linea di massima per il runner devi controllare che non abbia giochi eccessivi di sterzo, che funzioni il vetro posteriore e che la turbina non vada rettificata. Può essere utile controllare che la testa non abbia problemi. Di per se è piuttosto affidabile ma in certe condizioni d'uso tende a creparsi con il passare dei km (diciamo 120 mila per fare cifra tonda).
    Se hai dubbi, santino, chiedi pure. La comunità dei mulisti (noi siamo i muli Toyota ) sarà pronta a risponderti.
    Buon proseguimento.

7. Predefinito

Scusate se mi intrometto ma il 3.0 diesel qui in italia è una rarità sbaglio ?

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    Ex P38 DSE Auto
    Città
    Soverato

Predefinito

Il 3.0 da 125 cv è la scelta giusta, ma il mercato è drogato, proprio perchè sono pochi e chi ce lo ha o lo tiene o lo vende al prezzo ce ritiene lecito (è il mercato!) Detto ciò solo la politica commerciale dissennata di Toyota Italia (e forse di Toyota Europa, anche) impedisce al 4runner attuale di essere nei listini (oggi sono solo benza, ma se decidessero di portarli in Europa sicuro un diesel ci sarebbe). In ogni caso un runner II° serie (quelli che abbiamo in Italia) 3.0 è un acquisto valido a patto di pagarlo il giusto. Direi tra i 4 e i 6 K Euro.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

io ho un 4runner 3.0 da vendere..ma questa è un'altra stroia....riprendo il discorso di marco che in parte condivido......alcune marche aiutano altre meno..io posseggo un bj 4o e un hj 61 ed in anni di off road ho solo fatto manutrnzione ordinaria tranne quando ho voluto trasformare o modificare qualcosa....per il resto avrei dimenticato il meccanico.....poi se hai pure un posto dove fare i lavori da te, allora prendere uno "storico" vale la pena......

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Nomades Visualizza Messaggio
    io ho un 4runner 3.0 da vendere..ma questa è un'altra stroia

Ciao Nomades, hai messo l'annuncio su qualche sito?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •