Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Costo omolagazioni e assicurazioni d'epoca su mezzi modificati

1. Predefinito Costo omolagazioni e assicurazioni d'epoca su mezzi modificati

Ciao ragazzi, come già tanti sapranno,vorrei prendere un 4runner.
    I due che ho già visto hanno alcune modifiche NON omologate. Uno dei due proprietari dice "non c'è bisogno perchè queste cose non esistevano quando è stata immatricolata. per il rialzo,il problema nasce se la macchina è BASSA per la revisione,non se è ALTA" mi sembra tutto una grandissima fesseria,ma non ho insistito.
    Parliamo di colore, bull bar, kit rialzo, distanziali e parafanghini, cerchi in lega,gomme tassellate.
    Così mi sono chiesto quanto costa omologare il tutto e cosa bisogna fare. Qualcuno mi ha detto che è impensabile per costi e tempi. Ma non mi ha saputo dire nello specifico.
    Altra domanda mi nasce per l'assicurazione.
    Si parla di ASI o iscrizzioni a club con macchina originale e intatta. Qualcun altro invece non richiede questi requisiti. I mezzi sono uno del 90 e uno del 93.
    Ieri mi è stata data una nuova notizia, praticamente l'ACI ha fatto una lista dei mezzi assicurabili d'epoca,se non si è in quella lista,addio assicurazione.
    Ho cercato,l'ultimo elenco risale al 2013 e ovviamente il 4 runner non c'è .
    Cosa si può fare?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

La lista ACI non ha praticamente nessun valore, vale solo per l' assicurazione della Sara...

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Ci stavo pensando anche io, io ho un jeep ZJ 5.2 97 che rientra nella lista ACI (ovviamente i pre 94). Se io faccio omologare allargamento carrozzeria, gomme più grandi ecc poi posso sperare di farla ASI?

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

Un conto è ciò che hai a libretto, un altro ciò che monti al momento dell iscrizione Asi.

5. Predefinito

mah...ASI e modifiche sono incompatibili...a volte l'ASI fa storie se si montano ricambi originali ma destinati a modelli di annate diverse (ad esempio i cerchi o il rivestimento dei sedili)... figuriamoci modifiche vere e proprie! Il concetto stesso di modifica compromette l'originalità e di conseguenza "l'interesse storico".

I distanziali, che io sappia, non sono omologabili in nessun modo.
    Cerchi in lega e gomme, dipende dalle misure.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Le modifiche del veicolo, regolarmente riportate a libretto, sono accettate dall' ASI solo se sono state fatte da almeno 20 anni.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

È la miseria da 20 anni? Ma se 20 è il traguardo per poterla iscrivere.. Sapevo per il GPL massimo 10 anni dopo la costruzione

Blade ma se io ho a libretto le 38" e vado con le originali secondo me non gli garba lo stesso

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

Puoi avere pure le 50" a libretto (la misura originale non la tolgono), ma se rimetti l auto originale non hai problemi.

Per il gpl io non ho avuto problemi.

Non stiam parlando di "targa oro" o immatricolazione come " veicolo storico" ma di una certificazione di " veicolo d' interesse storico e collezionistico ".

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Quindi anche l'allargamento carreggiata dev'essere reversibile.. Cioè niente buchi e tagli di parafanghi

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Per l' ASI qualsiasi modifica ufficiale che risulti dai documenti dev' essere "storicizzata" ovvero devono passare almeno 20 anni da quando viene fatta a quando la stessa diventa storica e pertanto il veicolo si può iscrivere. Ovviamente parliamo di modifiche ostative all' iscrizione del veicolo all' ASI, ovvero sostituzione del motore con uno non identico all' originale, modifiche della carrozzeria o dell' allestimento interno. Attualmente anche una trasformazione da autocarro ad autovettura o viceversa rende impossibile l' iscrizione all' ASI se non sono passati almeno 20 anni dalla data della trasformazione risultante dal libretto, tranne (forse) che si tratti di un ripristino di condizioni iniziali che devono ovviamente essere documentate. Tutte le modifiche non irreversibili in genere sono tollerate, cerchi in lega, colore differente, accessori vari montati, gomme tassellate, ecc., non pregiudicano l' iscrizione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •