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Discussione: Disco rovente posteriore grand cherokee 2.7

  1. #1

    Predefinito Disco rovente posteriore grand cherokee 2.7

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Saluti a tutti, ho un problema! Son in possesso di un grand cherokee 2.7 del 2005 overland, una volta acquista (96.000 km) intorno ai 100.000 km ho fatto sostituire pastiglie, olio cambio, olio motore, filtri ecc..fin qui tutto bene..poi dopo un giro non troppo lungo un giorno mi fermo e vedo uscire del fumo dalla ruota posteriore ..da quel momento ho fatto tutti gli esperimenti del caso, portata da meccanico più volte mi ha detto che era il freno a mano...(che non uso mai) ma in problema non si è risolto,ho sostituito i due dischi posteriori, ho controllato il freno a mano ma non tocca..ho sostituito oggi le pastiglie con altre pastiglie nuove ma sembra che nn ne voglia sapere..
    Scalda forse un pochino meno ma scalda sempre..e solo quella posteriore destra..nn capisco, fatto anche spurgo..il pistone va indietro, non mi sembra bloccato..non ho più tante idee..prima della sostituzione delle pastiglie era a posto..boh..qualcuno ha qualche soluzione per me?? Grazie mille
    Enrico

  2. #2
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    Ciao, prima di tutto il freno a mano non può dare un problema nel tempo dato che anche se rimanesse tirato dopo un po' le ganasce si assottigliano e non toccano più

    Molto probabilmente (molto semplicemente) chi ti ha cambiato le pastiglie non ha ingrassato (grasso rame) i cilindretti che fanno "flottare" la pinza e quindi si bloccano. Sono i cilindretti dentro i quali passano i bulloni che tengono la pinza al supporto

  3. #3

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    Concordo con zampal90 e aggiungo di stare attento, perché se scalda fino a far fumo puo' mandare il liquido in ebollizione, creare delle bolle d'aria e compromettere seriamente la frenata improvvisamente.

  4. #4
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    Concordo con l'aspetto della probabile mancata lubrificazione dei perni delle pinze.
    come dice Mauring, meglio sistemare prima che un giorno ti trovi a dover frenare con il liquido freni in ebollizione...
    A me successe con un'altra auto, se non ci fosse stato uno spiazzo laterale dove buttarmi, sarei finito sfracellato contro la macchina che mi precedeva; liquido in ebollizione è come dire essere senza freni.

    @Zampal90: ma perché grasso al rame? Un grasso che tiene altissime temperature non dovrebbe essere sufficiente? A quanto arriva il grasso al rame?

  5. #5

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    Grazie a tutti per la possibile soluzione e consigli!! Gentilissimi, in effetti oggi quando ho messo le pastiglie nuove , ho messo anche il grasso al rame sui due perni oltre che sui bordi delle pastiglie ma solo dietro. (Cosa che sicuramente il meccanico nn ha fatto) .evidentemente rimane ancora da lubrificare per bene..domani mattina ci riprovo..eventualmente potrei ancora cambiare anche il pistone centrale a questo punto..ho acquistato pure quello ma ero fiducioso che cambiando solo le pastiglie avrei risolto! Cosa ne dite?..vi terrò aggiornati!! Buona serata a tutti..

  6. #6
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    Mak: il grasso al rame tiene 1000 grDi e a quanto ho letto è l'unico (o uno dei pochi)

    Enrico: a lubrificare imperni ci metti 30 minuti, cambiare il pistone poi devi spurgare è più laborioso

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio
    Mak: il grasso al rame tiene 1000 grDi e a quanto ho letto è l'unico (o uno dei pochi)....
    Uhmmmm.....
    io però avrei paura che il rame, insieme a tutti gli altri materiali metallici delle pinze, faccia casino in termini di corrosione galvanica....

    Io ho provato a chiedere o a cercare in giro un grasso specifico per i perni delle pinze freno, ma in italia sembra che non esista...; certi meccanici addirittura mi hanno dato del pirla quando gli ho chiesto se usavano un grasso apposta...; negli USA invece vendono grassi specifici.

    Paese "diverso" il nostro.... HAHAHAHAHA!!!

  8. #8
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    Tutti quelli che ho sentito usano il grasso al rame, se mi si scioglieranno le pinze le cambierò

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio
    Tutti quelli che ho sentito usano il grasso al rame, se mi si scioglieranno le pinze le cambierò
    Grazie, grazie per la risposta; spero che non si sciolgano le pinze ne a te e ne a tutti quelli che hai sentito che usano il grasso al rame, o, almeno, che non si sciolgano quando, e se, le nostre strade si incroceranno...

    Buone vacanze.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Enrico75 Visualizza Messaggio
    Saluti a tutti, ho un problema! Son in possesso di un grand cherokee 2.7 del 2005 overland, una volta acquista (96.000 km) intorno ai 100.000 km ho fatto sostituire pastiglie, olio cambio, olio motore, filtri ecc..fin qui tutto bene..poi dopo un giro non troppo lungo un giorno mi fermo e vedo uscire del fumo dalla ruota posteriore ..da quel momento ho fatto tutti gli esperimenti del caso, portata da meccanico più volte mi ha detto che era il freno a mano...(che non uso mai) ma in problema non si è risolto,ho sostituito i due dischi posteriori, ho controllato il freno a mano ma non tocca..ho sostituito oggi le pastiglie con altre pastiglie nuove ma sembra che nn ne voglia sapere..
    Scalda forse un pochino meno ma scalda sempre..e solo quella posteriore destra..nn capisco, fatto anche spurgo..il pistone va indietro, non mi sembra bloccato..non ho più tante idee..prima della sostituzione delle pastiglie era a posto..boh..qualcuno ha qualche soluzione per me?? Grazie mille
    Enrico
    Devi cambiare gli oring dei pistoncini e dato che ci sei anche i pistoncini stessi delle pinze

    Li trovi si jparts.it

    Poi certo, devono sempre lubrificarli a dovere quando cambiano le pasticche

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