Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problemi di reperimento gomme, pneumatici Gripmax e gomme da 31"

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito Problemi di reperimento gomme, pneumatici Gripmax e gomme da 31"

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve, io ho un Nissan Terrano II del 1998, con di serie pneumatici 235/75 R15 105S (le altre misure non le conto, sono ancora più strette), una misura che per i fondi cedevoli è decisamente piccola ma che soprattutto mi da problemi di reperibilità di gomme tassellate.
    Escludendo la possibilità di trovare gomme nuove da fango, parlando di gomme tassellate in genere (delle buone A/T) la situazione resta triste. La maggior parte delle gomme hanno indici di carico (105 vogliono dire 925 kg a gomma) e di velocità insufficenti per la mia auto (S è per i 180 km/h, e io arrivo a 155 per cui mi basterebbe il più diffuso Q) o hanno disegni decisamente stradali.
    Ero tentatissimo di darmi alle General Grabber AT2, tra le poche gomme di marca che rispondono ai requisiti, che avevo trovato a 122 € l'una su www.gommadiretto.it, ma qualche giorno fa il mio gommista di fiducia mi ha proposto le Gripmax A/T.
    Le Gripmax A/T sono gomme nuove (non ricostruite), con un disegno che ricorda molto le General Grabber AT2 o i famosi BF Goodrich T/A e che il mio gommista mi ha proposto montate a 450 € totali (4 gomme).
    http://www.gripmaxtire.com/14.html
    Il prezzo è interessante, e l'idea di viaggiare con una gomma nuova e a norma con poco sbattimento mi alletta molto, ma è un marchio che non mi pare molto conosciuto e volevo chiedervi di più al riguardo.

Ma altra questione: gomme detto sopra le gomme del Terrano sono piccole, mi piacerebbe poter montare una misura più grossa, come le 31x10.50 R15 (o equivalente, o almeno qualcosa di simile) dove la reperibilità di disegni dovrebbe essere migliore e più efficace per un uso fuoristradistico.
    Adesso io ho l'assetto di serie, con barre di torsione anteriori pressoché nuove (comprate da Traction4x4), se non erro bastano pochi centimetri di assetto e soprattutto 3 o 4 cm di body-lift (per la massima mobilità) per alloggiare comodamente le 31", ma qui sorgono altri problemi.
    Mi sono arrivate spesso notizie che in Piemonte, nonostante i nulla-osta, sono bloccate le omologazioni di misure di gomme maggiorate, ma non sono riuscito a confermare la notizia perché quando ho telefonato in Motorizzazione Civile ad Asti mi ha risposto una impiegata scortese e scazzata che ha tagliato corto dicendo di non sapere niente (non mi ha manco fatto finire la domanda). Inoltre appunto per alloggiare le 31" l'assetto lo devo fare e sarebbe meglio anche il body-lift, ma eventualmente in sede di revisione come diamine faccio visto che l'ingegnere non dovrebbe vedere ulteriori modifiche?
    Per quanto riguarda il nulla-osta per le 31" (o equivalenti) sono certo si posa avere perché è stato fatto più volte da altri proprietari di Terrano, e la Nissan una volta fatta la richiesta la gira al CETOC.
    Le gomme da 31", il body-lift e l'assetto (ad esempio con spessori molla posteriori e ammortizzatori OME Nitrocharger) sono nel complesso un bello sbattimento in termini di tempo e di soldi, secondo voi può valerne la pena su un mezzo da 205.000 km e che non so se riuscirò a portarmi in qualche gita in nord-Africa?
    Voi provereste nell'impresa? Lascereste le gomme di serie? Oppure cambiereste mezzo?
    Il mio Terrano mi piace e nel complesso va bene...

2. Predefinito

Ciao,
    hai intenzione di montare solo gomme nuove?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MasterOffroad Visualizza Messaggio
    Ciao,
    hai intenzione di montare solo gomme nuove?
    Quasi sicuramente sì.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Quasi sicuramente sì.
    Comunque ti consiglio di vedere anche qualcosa di ricostruito..ormai lo standard è altissimo!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Tipo? Le mie esperienze con le ricostruite non è che siano state esaltanti... e poi delle 31" ricostruite quanto peserebbero?

6. Predefinito

Zia***li, io le uso da anni e 0 problemi, oppure Le**a gomme. Da evitare le ricostruite "artigianali". Comunque si, il peso è indubbiamente maggiore. Per il resto dipende da te, se ti trovi bene con il tuo mezzo e vuoi tenerlo nessun lavoro è sprecato

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Alla fine ho ordinato le gomme Gripmax A/T presso il mio gommista di fiducia di Nizza Monferrato, mi arriveranno a gennaio e mi costeranno 450 Euro montate (tutte e 4 s'intende). Misura originale 235/75 R15 109T mi pare, marchiate M+S.
    Con le ricoperte spero di smettere, purtroppo il classico disegno a lisca di pesce, per quanto polivalente, difficilmente si usura regolarmente e invecchiando diventa troppo rumoroso e vibrante.
    Montare le 31" sarebbe stato bello, ma eccessivamente dispendioso.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Alla fine mi spiace, ma le Gripmax A/T si sono rivelate irreperibili dal gommista e dall'importatore, nonostante loro stessi me le avessero consigliate. Di conseguenza, allo stesso prezzo di 450 € montate, mi sono state date le Hankook Dynapro ATM RF10, misura 235/75 R15 109T.
    Normalmente quelle gomme mi sarebbero costate 550 €.
    Questo è successo solo oggi, quindi non è che abbia potuto provarle molto, anche se su strada mi paiono molto buone e mi sono sentito subito a mio agio nelle strade ricche di curve che percorro quotidianamente.
    La tassellatura è discretamente pronunciata e spaziata, con una lamellatura all'interno dei tasselli, seppur non fitta come in una gomma strettamente invernale.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •