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Discussione: Problemi di reperimento gomme, pneumatici Gripmax e gomme da 31"

  1. #1
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    Predefinito Problemi di reperimento gomme, pneumatici Gripmax e gomme da 31"

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Salve, io ho un Nissan Terrano II del 1998, con di serie pneumatici 235/75 R15 105S (le altre misure non le conto, sono ancora più strette), una misura che per i fondi cedevoli è decisamente piccola ma che soprattutto mi da problemi di reperibilità di gomme tassellate.
    Escludendo la possibilità di trovare gomme nuove da fango, parlando di gomme tassellate in genere (delle buone A/T) la situazione resta triste. La maggior parte delle gomme hanno indici di carico (105 vogliono dire 925 kg a gomma) e di velocità insufficenti per la mia auto (S è per i 180 km/h, e io arrivo a 155 per cui mi basterebbe il più diffuso Q) o hanno disegni decisamente stradali.
    Ero tentatissimo di darmi alle General Grabber AT2, tra le poche gomme di marca che rispondono ai requisiti, che avevo trovato a 122 € l'una su www.gommadiretto.it, ma qualche giorno fa il mio gommista di fiducia mi ha proposto le Gripmax A/T.
    Le Gripmax A/T sono gomme nuove (non ricostruite), con un disegno che ricorda molto le General Grabber AT2 o i famosi BF Goodrich T/A e che il mio gommista mi ha proposto montate a 450 € totali (4 gomme).
    http://www.gripmaxtire.com/14.html
    Il prezzo è interessante, e l'idea di viaggiare con una gomma nuova e a norma con poco sbattimento mi alletta molto, ma è un marchio che non mi pare molto conosciuto e volevo chiedervi di più al riguardo.

    Ma altra questione: gomme detto sopra le gomme del Terrano sono piccole, mi piacerebbe poter montare una misura più grossa, come le 31x10.50 R15 (o equivalente, o almeno qualcosa di simile) dove la reperibilità di disegni dovrebbe essere migliore e più efficace per un uso fuoristradistico.
    Adesso io ho l'assetto di serie, con barre di torsione anteriori pressoché nuove (comprate da Traction4x4), se non erro bastano pochi centimetri di assetto e soprattutto 3 o 4 cm di body-lift (per la massima mobilità) per alloggiare comodamente le 31", ma qui sorgono altri problemi.
    Mi sono arrivate spesso notizie che in Piemonte, nonostante i nulla-osta, sono bloccate le omologazioni di misure di gomme maggiorate, ma non sono riuscito a confermare la notizia perché quando ho telefonato in Motorizzazione Civile ad Asti mi ha risposto una impiegata scortese e scazzata che ha tagliato corto dicendo di non sapere niente (non mi ha manco fatto finire la domanda). Inoltre appunto per alloggiare le 31" l'assetto lo devo fare e sarebbe meglio anche il body-lift, ma eventualmente in sede di revisione come diamine faccio visto che l'ingegnere non dovrebbe vedere ulteriori modifiche?
    Per quanto riguarda il nulla-osta per le 31" (o equivalenti) sono certo si posa avere perché è stato fatto più volte da altri proprietari di Terrano, e la Nissan una volta fatta la richiesta la gira al CETOC.
    Le gomme da 31", il body-lift e l'assetto (ad esempio con spessori molla posteriori e ammortizzatori OME Nitrocharger) sono nel complesso un bello sbattimento in termini di tempo e di soldi, secondo voi può valerne la pena su un mezzo da 205.000 km e che non so se riuscirò a portarmi in qualche gita in nord-Africa?
    Voi provereste nell'impresa? Lascereste le gomme di serie? Oppure cambiereste mezzo?
    Il mio Terrano mi piace e nel complesso va bene...

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    Ciao,
    hai intenzione di montare solo gomme nuove?

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da MasterOffroad Visualizza Messaggio
    Ciao,
    hai intenzione di montare solo gomme nuove?
    Quasi sicuramente sì.

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    Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Quasi sicuramente sì.
    Comunque ti consiglio di vedere anche qualcosa di ricostruito..ormai lo standard è altissimo!

  5. #5
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    Tipo? Le mie esperienze con le ricostruite non è che siano state esaltanti... e poi delle 31" ricostruite quanto peserebbero?

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    Zia***li, io le uso da anni e 0 problemi, oppure Le**a gomme. Da evitare le ricostruite "artigianali". Comunque si, il peso è indubbiamente maggiore. Per il resto dipende da te, se ti trovi bene con il tuo mezzo e vuoi tenerlo nessun lavoro è sprecato

  7. #7
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    Alla fine ho ordinato le gomme Gripmax A/T presso il mio gommista di fiducia di Nizza Monferrato, mi arriveranno a gennaio e mi costeranno 450 Euro montate (tutte e 4 s'intende). Misura originale 235/75 R15 109T mi pare, marchiate M+S.
    Con le ricoperte spero di smettere, purtroppo il classico disegno a lisca di pesce, per quanto polivalente, difficilmente si usura regolarmente e invecchiando diventa troppo rumoroso e vibrante.
    Montare le 31" sarebbe stato bello, ma eccessivamente dispendioso.


  8. #8
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Alla fine mi spiace, ma le Gripmax A/T si sono rivelate irreperibili dal gommista e dall'importatore, nonostante loro stessi me le avessero consigliate. Di conseguenza, allo stesso prezzo di 450 € montate, mi sono state date le Hankook Dynapro ATM RF10, misura 235/75 R15 109T.
    Normalmente quelle gomme mi sarebbero costate 550 €.
    Questo è successo solo oggi, quindi non è che abbia potuto provarle molto, anche se su strada mi paiono molto buone e mi sono sentito subito a mio agio nelle strade ricche di curve che percorro quotidianamente.
    La tassellatura è discretamente pronunciata e spaziata, con una lamellatura all'interno dei tasselli, seppur non fitta come in una gomma strettamente invernale.


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