Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: spia ABS

1. Predefinito spia ABS

Ciao a tutti e buon anno.
    Riprendo una domanda che avevo postato nel "vecchio" forum ma che ho perso (non riesco più ad accedere e non so se qualcuno mi abbia risposto).

Da un po' di tempo (circa da ottobre) alla mia tatonza (2.2 dicor del 2008), a random, si accende la spia dell'ABS; in più, molto di frequente, in frenata anche lieve, l'ABS parte per i fatti suoi senza un serio motivo.
    L'ho fatta controllare da un'officina autorizzata TATA ma pare non risulti nulla nè alla centralina, nè ai sensori, nè al cablaggio.
    A sto punto la domanda si pone da sè: che caspita è?
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto?

Un saluto a tutti

2. Predefinito

Ciao Saruggia.
    Mi dispiace per il tuo problema, ma non sono capace di aiutarti. Spero che qualcuno ti possa mettere sulla buona strada per risolvere il tuo problema e benvenuto sul nuovo forum.
    Malaspo.

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da malaspina Visualizza Messaggio
    Ciao Saruggia.
    Mi dispiace per il tuo problema, ma non sono capace di aiutarti. Spero che qualcuno ti possa mettere sulla buona strada per risolvere il tuo problema e benvenuto sul nuovo forum.
    Malaspo.
    Grazie malaspo comunque per l'interessamento; aggiungo un ulteriore particolare:
    per lo più quando faccio manovra, specialmente in retromarcia, anche se non ho inserito il 4x4, le ruote anteriori tendono a bloccarsi come se avessi la trazione integrale. Non so se la cosa possa essere collegata al problema ABS, fatto sta che tutto l'avantreno della macchina ha dei problemi. Oggi torna nuovamente dal "dottore", speriamo trovi la cura...

Ciao a tutti.

Filippo Frigerio

Predefinito

ciao saruggia! spero ti sia d'aiuto;anche a me succedeva la stessa cosa poco dopo avere portato a casa il mio 2.2 dicor (2008), in manovra o sterzando a bassissima velocità (intendo parcheggiando),sentivi come che volevano agganciarsi i mozzi, ho risolto con la pulizia del sensore posizionato nel riduttore,aveva un po de limatura di ferro attaccato (magnetismo)e questo dava alla centralina un segnale errato de inserire la trazione.Prova a smontarlo e pulirlo,ci vuole solo 15 minuti e credo che risolvi se non c'e altro. Fai sapere dopo, puo sempre servire a qualcun altro se hai risolto. ciao. CARLOS

Predefinito

Ciao Filippo,

per la questione della spia dell'ABS prova a pulire i sensori sulle ruote (il fatto che funzionano non vuol dire che siano puliti), in particolare quelli anteriori (i posteriori sono a bagno d'olio e meno soggetti allo sporco) che tendono a sporcarsi infinitamente mandando segnali errati alla centralina dell'ABS.
    Io ho risolto così più volte ...

Spero di esserti stato utile
    Max

6. Predefinito

Grazie sia a Max che a Carlos. Giro le vostre proposte al meccanico che in queste ore sta già "operando"....

Filippo Frigerio

Predefinito

fatte spiegare bene cosa riscontra e magari poi ci fai sapere.grazie

8. Predefinito

Ciao a tutti, ieri ho ritirato la macchina e.... mi si è accesa ancora la spia dell'ABS!!!!
    Apparentemente non ha nulla (sensori ok e puliti, cuscinetti ok, pastiglie cambiate...), ma sta cavolo di luce si accende ancora.
    Per ora me la tengo così, poi quando rimetterò in pista lo scooter, la porterò a Lecco (io sono di Albavilla in provincia di Como) in un'officina che fa solo ABS.
    Vi terrò incormati.

ciao ciao

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saruggia.47 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ieri ho ritirato la macchina e.... mi si è accesa ancora la spia dell'ABS!!!!
    Apparentemente non ha nulla (sensori ok e puliti, cuscinetti ok, pastiglie cambiate...), ma sta cavolo di luce si accende ancora.
    Per ora me la tengo così, poi quando rimetterò in pista lo scooter, la porterò a Lecco (io sono di Albavilla in provincia di Como) in un'officina che fa solo ABS.
    Vi terrò incormati.

ciao ciao
    Eccomi, di nuovo, qua...
    come promesso a suo tempo, vi do le ultime sul problema che ho avuto con l'ABS: pare sia stato causato da un'anomalia del sensore posteriore sinistro. Sono in attesa del pezzo di ricambio (che dovrebbe arrivarmi entro una 15ina di giorni) per poi riportare la macchina dall'eletrauto per la sostituzione. Che sia la volta buona?... Sperem..

ciaooooooooooo
    Filippo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •