Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: WK - 3000 CRD - Turbina!

Predefinito WK - 3000 CRD - Turbina!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    L'altro giorno mentre facevo l'A1 tra Bologna e Firenze
    si accende una spia rossa tipo flash sul cruscotto e
    contemporaneamente la macchina non saliva piu' di giri.
    Dopo una sosta tutto ha ripreso a funzionare, ma un salto
    in concessionaria l'ho fatto lo stesso, beh è da piu' di una
    settimana che se la stanno tenendo....
    Stamattina mi dicono che hanno ordinato una turbina,
    mi sapete dire se è una cosa normale che si rompa la turbina?
    Vi è già capitato? a che kilometraggio?
    Da quali fattori puo' dipendere?

Grazie.
    p.s. si prevede che me la ridiano il 25 agosto.. disperazione totale!

Iscrizione
    Mar 2013
    Città
    Catania WH 3.0 CRD OVERLAND

Predefinito

mi successe una volta anche a me. spia rossa tipo fulmine tra parentesi. mi fermai, spengo e riaccendo e nessun problema. io temo che sia l'aria condizionata che indirizzata sui piedi "congeli" qualcosa nell'acceleratore elettronico. non ho toccato nulla sulla turbina, te lo assicuro. comunque per sicurezza ho spruzzato anche un pò di wd 40 sul pedale e relativi leveraggi. ciao

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Quel simbolo non è relativo all'acceleratore elettronico? Non c'entra nulla con la turbina
    La turbina si rompe per usura ma non ha spie (credo)
    La turbina in teoria è un organo a vita infinita, in realtà muore, in certi casi anche molto di frequente (vedi 2.0 litri BMW) la cosa più deleteria per la vita della turbina sono frequenti accendi spegni e soprattutto non aspettare qualche minuto (non secondo) prima di spegnere dopo aver fatto percorsi impegnativi (autostrada o montagna). Sul libretto di uso e manutenzione davano addirittura 5 minuti di riposo al minimo dopo un percorso autostradale, cioè se in autostrada, ti vuoi fermare all'autogrill i na volta parcheggiato dovresti aspettare 5 minuti con il motore al minimo (ovviamente nessuno -o quasi- lo fa e poi le turbine saltano come cavallette perché se tu spegni viene a mancare l'olio che le raffredda e lubrifica, quel poco che hanno si secca creando sedimenti che impastano tutto.

Certo che se a te la macchina dopo averla spenta e riaccesa funzionava bene secondo me era più un problema elettrico e ora ti stanno fregando per bene (come sempre in conce).

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    ex wj 4.7 del 1999 (dal 2006 al 2012) ora wh 3.0 del 2006 (dal 2012 al...
    Città
    vicenza

Predefinito

La turbina, quando si rompe, si rompe. Non torna in vita da sola.
    Invece le cose elettroniche possono vantare questa affascinante proprietà: normalmente funzionano, a volte no, e a volte vanno come pare a loro. Ecco, il terzo caso è quello che fa imbestialire.
    Nel tuo caso escluderei la turbina.

Predefinito

Ah pero'! Sto aspettando da piu' di una settimana per nulla?
    Bello a sapersi, mi chiedo allora come abbiano fatto a diagnosticare che era "rotta"!
    Cmq sia la spia si era accesa e quindi qualcosa sarà stato rilevato dalla centralina..
    In ogni caso non avrebbero avuto interesse a cambiarla visto che mi fanno questo lavoro
    in garanzia.. bah rimane veramente un mistero. In ogni caso voi come vi sareste
    comportati dovendo affrontare un'estate tra francia e spagna? (che faro' in 500!)

Nanni341, scusa a te ti ha dato quel problema e poi? come lo hai "risolto"? Ti si è piu' riproposto?

Ciao a tutti!

Iscrizione
    Mar 2013
    Città

Predefinito

iboob, io penso che se la turbina avesse qualche genere di sensore per rilevare anomalie non accenderebbe la spia col fulmine, ma bensì quella del guasto motore. quoto tutte le discussioni precedenti, se la turbina si rompe, si rompe e basta, non può rifunzinoare da sola. se si rompe una paletta della turbina sono altri caxxi amari, ma mica si rimette apposto da sola. non ti fare rubare i soldi, pulisci per bene l'acceleratore e lubrifica. io ho risolto così e non è successo più.

Iscrizione
    Mar 2013
    Città

Predefinito

scusa ho riletto solo adesso che è in garanzia, ma comunque guarda che le conc. guadagnano lo stesso con le sostituzioni in garanzia. io sarei partito lo stesso col bidons. anche perchè un lavoro in questo periodo andrebbe a compimento a settembre visti i periodi di ferie. io ho imparato a conoscere il ns bidons e di conseguenza tengo attrezzature di soccorso in auto: serie completa attrezzi, tester, diagnosi obd con elm e android, olio motore, astina livello olio cambio.. insomma, la mia piccola officina jeep cammina sempre con me. io sarei partito col bidons.. ;-) non lo vedo così grave il problema.

Iscrizione
    Mar 2013
    Città

Predefinito

ragazzi scusate, ma ancora non mi sono svegliato per bene...
    iboob.. anche la 500 soffre del blocco acceleratore elettronico, ma con la pericolosa aggravante che si incanta nel punto dove si trova al momento. lo dico per esperienza, perchè successo ad un caro amico, e con la prima e seconda andava fuorigiri. la 500 non si sistema spegnendo e riaccendendo, nemmeno staccando la batteria, ma bisogna sostituire il pedale e resettare l'errore. in fiat ti confermeranno che si tratta di un difetto congenito, almeno fino alla produzione 2011.
    iboob come si dice a Catania: faii na cosa.. statti acasaaaaaa..... ahahahahah... ovviamente una piccola battuta per sdrammatizzare.
    non me ne volere.

Predefinito

Fuorigiri non credo andasse, c'è il limitatore.

Comunque, viva l'acceleratore a cavo !

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Quasi quasi prendo la bicicletta!
    Possibilmente a rapporto fisso, che sta tecnologia a quanto ho capito
    Da dei grossi problemi!!
    Nanni poi mi dici un po' meglio il kit che hai, soprattutto la storia della diagnosi.. Come è che la fai?
    Come funziona? Oggi comunque vado a recuperare parte del bagaglio che era rimasto in macchina e
    Chiedo maggiori spiegazioni.. Comunque la storia della spia che si accende dipende solo dall'accelleratore??
    Vi terrò aggirnati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •