Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Consiglio acquisto

1. Predefinito Consiglio acquisto

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se nelle ultime settimane vi ho letti molto e con molto piacere.
    Chiedo un consiglio per un acquisto. Vogliamo, in famiglia, sostituire l'attuale panda cross del 2006. La scelta naturale, anche considerando che in passato siamo stati felicissimi possessori di una SJ 410 (quando è stata venduta, all'epoca ero un bambino, mi misi a piangere), sarebbe per il Jimny, con tutti i suoi pregi e qualche difetto. Il motore a benzina non sarebbe un problema perché la percorrenza è di circa 6-7 mila km all'anno (è la seconda macchina, uso per piccoli spostamenti, montagna, bosco, neve, traino rimorchio... ) (abito in Trentino). In ottobre dovrebbe inoltre arrivare la possibilità di ordinare la macchina con ESP, che so essere dannoso in fuoristrada (ma basta disinserirlo), ma a mio avviso potrebbe essere utile in curva sul bagnato, vista la tendenza a scodare del Jimny.
    La prima domanda che faccio è quindi questa. Potrebbe effettivamente essere una sicurezza utile secondo voi l'ESP? Mi riferisco all'uso su strada...
    Tenete presente che farei sostituire le gomme dalla concessionaria, noi (anche se non è il massimo in estate) montiamo sulla seconda macchina gomme termiche tutto l'anno (al momento Alpin a4).
    Ringrazio tutti per l'attenzione, poi, se avrò delle risposte, vi prospetterò anche qualche altro dubbio.
    Luca

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Di solito corregge sbandamenti dovuti ad errata impostazione di curva. Diciamo che se sai guidare non serve a nulla. Come direbbe Aziza una cosa in piu' che si puo rompere...
    Un mio amico e' finito fuoristrada comunque.. con un peugeot e asfalto viscido.. magari ti puo dare una mano ma le leggi della fisica rimangono tali.

3. Predefinito

Grazie! E' evidente che non faccia miracoli.. Però penso anche che quanto meno danni non ne faccia.. O mi sbaglio? Anche perché è vero che le capacità di guida sono fondamentali ma a tutti può capitare di impostare una curva male, o troppo velocemente, o trovare un fondo ghiacciato ecc..

4. Predefinito

Sul j (e su tutti i fuoristrada duri e puri) sono contrario a tali ausilii elettronici. Sono addirittura contrario ai finestrini elettrici e climatizzatore...
    Anche io sono della parrocchia 'ciò che non c'è non si può rompere'.

5. Predefinito

Indubbiamente quello che non c'è non si rompe.. Ma dico, posto che l'ESP è ormai un sistema collaudato e che non dovrebbe dare problemi di funzionamento, quali altri problemi potrebbe dare su una vettura come il Jimny? (mi riferisco all'utilizzo stradale) Grazie..

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

diciamo che se c'e male non fa e una sicurezza in piu anche se appunto i miracoli non li fa ma puo dare una mano a chi magari non ha molta esperienza alla guida. anch'io sono della parrocchia che su un fuoristrada non vorrei nemmeno i finestrini elettrici ma parliamoci chiaro anche se si guasta l'esp danni non ne fa al massimo ti si accendera una spia sul cruscotto... accertati pero che sia disinseribile completamente (su molte vetture non lo è...) perche su molti terreni e specie in fuoristrada e controproducente. sinceramente spero che non siano stati cosi idioti da non farlo completamente escludibile...

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

Tenete presente che farei sostituire le gomme dalla concessionaria, noi (anche se non è il massimo in estate) montiamo sulla seconda macchina gomme termiche tutto l'anno (al momento Alpin a4).

ciao Luca990, forse ti è sfuggito che per legge non è permesso circolare con gomme termiche nel periodo estivo. Forse dove tu abiti questa norma non vale?

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

caserta mai sentita questa norma, forse ti confondi con le gomme chiodate. le gomme da neve puoi usarle quando vuoi, il punto e che non conviene perche d'estate si consumano e si rovina mescola e battistrada, ma non e vietato per legge...

9. Predefinito

Sono d'accordo Suzuki 81...
    Per le gomme invernali come al solito in Italia c'è stata una grande confusione e cattiva informazione da parte dei media. Il discorso è semplicemente che le gomme invernali ( in inverno) possono avere dei codici di velocità più bassi di quelli riportati sul libretto. Questa deroga non è concessa d'estate. Ma se le invernali rispettano i codici del libretto con quelle si può circolare tutto l'anno.. Da noi, dove le invernali sono indispensabili, sulla seconda macchina, se fa poca strada, tanti tengono le invernali tutto l'anno.. Grazie dell'osservazione comunque!

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao a tutti
    L'esp é uno strumento utile che può evitare di creare piccoli incidenti.. Se esageri non può far nulla.. Meglio averlo.
    Se lo fanno disattivabile bene altrimenti amen, se l'uso che ne fai del mezzo non é hard non hai grossi svantaggi.

Le gomme termiche puoi tenerle tutto l'anno, non puoi tenere nel periodo estivo quelle chiodate e quelle con indice di velocità inferiore a quello omologato.. Ma non credo che nessuno le abbia mai montate e messo l'adesivo sul cruscotto con il limite di velocità e l'indice di velocità in inverno..
    Anche io monto le invernali nel periodo estivo M+S con disegno stradale, mentre in inverno passo a disegni estremi adatti al fuoristrada

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •