Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: nuovo terranista

1. Predefinito nuovo terranista

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti, dalla scorsa settimana sono un nuovo Terranista, ne ho preso uno del 2001 tre porte che sembrerebbe in buone condizioni.
    ho subito alcune domande....
    io sono di Imola, non sono per nulla esperto di meccanica, nei paraggi c'è qualcuno per consigli e suggerimenti faccia a faccia?
    ho letto che fra il centro del mozzo e l'inizio del parafango dovrebbe esserci 50cm io ne ho circa 45, ma non ho capito quali sono i dadi da tirare.... non è che avete foto da mostrare?
    come pneumatici da libretto ho i 235/70r16 (montati) e i 235/75r15 che differenze ci sono? quali sono migliori? quelli con più scelta?
    io, vado a caccia, non faccio fuoristrada impegnativo solo sterrati e un pò di fango leggero!!

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

ciao e benvenuto.
    l'altezza anteriore come hai detto non è quella ottimale......si possono appunto regolare le barre di torsione tirandole di più; sono quelle due barre che sono attaccate ai braccetti davanti e che arrivano più o meno al centro della macchina.
    se ti metti sotto vedi che all'estremità hanno una leva fissata ad una traversa del telaio con un bullone lungo e due dadi in cima: si allenta il controdado e si avvita il bullone andando poi ogni tanto a misurare l'altezza ruota.
    io però oltre quello darei una bella controllata all'avantreno quindi testine,braccetti ed i due bracci di compressione.

le gomme dipende dal modello...calcola che le due misure come altezza sono simili...quelle col cerchio 15" sono solo un pò più "panciute"
    Ultima modifica di fabryh; 31-07-2014 alle 12:17

3. Predefinito

prova anche qui:
    http://www.terranoclubitalia.it/
    Ciao Akeoma

4. Predefinito

grazie a tutti dei consigli, adesso il primo passo sarà un bel tagliando e poi tutti i controlli del caso!

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da deso Visualizza Messaggio
    grazie a tutti dei consigli, adesso il primo passo sarà un bel tagliando e poi tutti i controlli del caso!
    I pneumatici cerchio 15 per terrano (235/75 15) costano meno rispetto la corrispondente versione cerchio 16 (235/70 16) ed enormemente meno rispetto la versione cerchio 17. Inoltre c'é maggior scelta e le caratteristiche del pneumatico sono migliori specie sull'indice di carico.

Metti in conto di dover sostituire tutti gli oli ed i fluidi del terrano, magari un po alla volta. Oltre i siti o forum da consultare che ti hanno già consigliato, su facebook trovi il gruppo terranoantri dove puoi chiedere senza problemi per un consiglio e/o suggerimento.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Purtroppo però nella misura 235/75 R15 105 S trovare gomme da fuoristrada è difficile, senza parlare delle Mud Terrain, tutt'ora introvabili, esistono le General Grabber AT2 che sono della All Terrain abbastanza famose e che potrebbero essere valide.

7. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Prima di scrivere certe cose controlla un sito dove vendono pneumatici. Le 235/75 15 sono gomme di misura molto comune e per questo anche più economiche rispetto quelle con cerchio 16 e 17. Per la tipologia di pneumatici da montare sotto il mezzo devi innanzitutto sapere cosa farai con il terrano. Molti lo rialzano (andando incontro a qualche complicazione) e le 235/75 o 70 15 o 16 non vanno bene soprattutto perché la macchina appare ridicola con quelle ruote che si perdono nei passaruota. Molti passano alle 31 e qualcuno alle 235/85 o 80 16 a seconda delle esigenze. In ogni caso quando le misure superano il 5% dei valori indicati dal libretto di circolazione é necessario nullaosta e collaudo in motorizzazione. Personalmente uso tre treni di gomme. Gomme da fango 235/75 15 kaiman malatesta, gomme prevalentemente da strada 235/70 16 e All terrain 235/75 15. Non ho particolari pretese fuoristradiste tantomeno devo alzare il mezzo. Mi piacerebbe un sistema ad aria che me lo alzasse al massimo della possibilità i pochi momenti che mi serve veramente ma non posso permettermelo. Io sono affezionato al marchio general. Le gomme da strada sono le grabber UHP e le all terrain sono le AT. Quest'ultime hanno lo spazio tra i tacchetti abbastanza stretto una struttura robusta con indice di carico da 109 e sono riottose a bucarsi e stallonarsi: in africa sulle dune e sulle pietraie sono andate bene sgonfie e con la macchina stracarica. Ma le gomme che più mi hanno impressionato sono state le goodyear wrangler che ho visto macinare bene sia sulla sabbia che sulla neve fresca in salita. Il problema é che per la 235 ammessa per il terrano l'indice di carico è 104 anziché 105, un vero peccato. Chi ce l'ha sotto il terrano non é a norma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •