Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Disco 300 motore andato

1. Predefinito Disco 300 motore andato

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao a tutti,

settimana scorsa il motore del mio disco ha tirato le quoia. Causa rottura pompa o blocco termostato (o altro...) il motore è rimasto senza raffreddamanto, quando me ne sono accorto (livello acqua ben otre il limite di scala, ma nessuna spia accesa) ho subito accostato ma è stato troppo tardi. Tre cilindi rigati e testata rovinata.
    Prima di abbandonare il mezzo al suo destino (è in buone condizioni a parte il motore ed ha solo 205.000 km) vorrei valutare la possibilità di sistemarlo con un motore rettificato o al limite usato ma in buone condizioni.

Chiedo consiglio a chi ha già sostituito il motore di questo tipo di mezzo. Su internet per il momento ho trovato motori rifatti sui 3000 euro o revisioni complete del mio per circa la stessa cifre (trasporti e montaggio esclusi). Oppure motori usati per 1000 euro. Se conoscete qualche azienda di retifica affidabile...

Non so che fare, utilizzo il Disco quotidianamente e faccio fuoristrada leggero ogni tanto, il mezzo non è preparato ed in questi 4 anni ho fatto solo alcuni lavori (frizione rinforzata, sostituzione di un mozzo).

In altrnativa potrei acquistarne uno usato 300 o td5...

Aiuto, accetto consigli!

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

potresti smontare tutto il mezzo, tenerti i ricambi e prendere un buon usato. i 300 li trovi a buon prezzo. Se hai posto dove stivare.... anche solo il doppio treno di gomme e cerchi può fare comodo

mi spiace per la disavventura!

3. Predefinito

Si in effetti era la mia prima opzione, ma per il momento non ne ho ancora trovati in buone condizioni, sto guardando su autoscout24 e sugli annunci di subito.it e ebay

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

Io ho preso il mio Disco a 250 km da me...l'avevo trovato su autoscout, ho contattato il proprietario e mi sono messo d'accordo. Ho fatto un assegno circolare e sono andato in treno. Sul posto ho controllato che il mezzo fosse a posto e che fosse di mio gusto.
    Ho deciso di prenderlo, ci siamo recati ad una agenzia pratiche auto, ho fatto le visure storiche per controllare eventuali trascrizioni pregiudizievoli, fermi amministrativi ecc, e abbiamo fatto il passaggio seduta stante.
    Il risultato è che sono tornato a casa alla guida del Disco

Questo per dirti che di mezzi ne troverai credo diversi, magari valuta anche la possibilità di doversi spostare così aumenti le probabilità di trovare il mezzo e di trovarlo di tuo gradimento.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Alvus,
    se sei certo che i restanti organi meccanici sono in buone condizioni, e vuoi tenerla per qualche motivo particolare,io ti consiglio di montare un motore di rotazione garantito.
    acquistare un 300 Tdi ? a quale costo e in che condizioni lo trovi ? a mio avviso compri un mezzo su cui dovrai spendere molti soldi
    diverso il discorso del Td5, il budget sale ma anche qui non credere che compri la macchina perfetta,sai quanti ne ho visti e su cui ho messo le mani di mezzi che apparentemente al classico giro di palazzo erano in perfetta forma ?

comunque aggiorna il tuo profilo con il luogo di residenza,forse qualcuno potrebbe aiutarti concretamente

Giacomo

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Concordo con Giacomo.
    Spendere X per un altro 300 usato e' una grossa incognita e un mezzo di 20 anni potrebbe rivelarsi un bagno di sangue ed economicamente svantaggioso proporzionalmente al costo di acquistare/rifare il solo motore.
    Considerando che poi i Land/Disco hanno necessità di un attenta e scupolosa manutenzione ti potrebbe andar di xulo come di grande xfiga, ma questo lo scoprirai solo ad acquisto perfezionato.
    Tu il Disco lo usi quotidianamente quindi credo che sia ragionevole pensare che l'affidabilità sia ai primi posti e i fermi macchina per sistemare/aggiustare siano un grosso problema.

Ma oltre che in Italia (di dove sei ????) in Uk non trovi nulla a cifre decenti ?

Io sono per cercarti un motore e lo rimetti su un mezzo TUO che conosci e di cui hai uno storico.

7. Predefinito

Grazie a tutti per le risposte.
    Scusate il ritardo ma bisogna andare anche il ferie ogni tanto... :-)

Si mi sono orientato anche io sulla sostituzione del motore, ne ho trovati ma ci sono varie opzioni.
    1 motore usato da privato 800 euro con nessuna garanzia
    2 motore usato da autodemolitori 1100-1300 con posibilità di restituzione entro 30-60 giorni mi rimangono comunque le spese per il montaggio
    3 motore revisionato in Italia, spagna o inghilterra 2900-3400 consegnato qui

Per la sostituzione del motore il mio meccanico di fiducia mi chiede 450-550(che mi sembra anche un buon prezzo)

Come dite voi i mezzi usati (300 Tdi) ne ho visti alcuni ma nessuno mi ha convinto il mio sembra cmq messo meglio.

Ho visto anche alcuni Td5 ma ho paura delle spese di manutenzione, sul 300 tdi facevo più o meno tutto io mentre da quello che ho letto e mi hanno detto alcuni amici per il td5 mi dovrò rivolgere più spesso al meccanico...

Già che ci sono vi chiedo un altro consiglio, nell'ipotesi di aquistare un "nuovo" 300 tdi la mia idea era quella di tenermi il vecchio mezzo per i pezzi di ricambio ma più di qualcuno mi ha detto che dal inizio di luglio è uscita una nuova legge e questo non si può più fare a meno che non continuo a pagare il bollo. Avete notizie certe in merito?

Come vedete sono ancora in alto mare, cmq grazie mille per i consigli.

Vi tengo aggiornati e a presto

8. Predefinito

AYLMER MOTORS
    PS: abito in Friuli vicino al confine con Veneto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •