Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 129

Discussione: Motore GD300

1. Predefinito Motore GD300

Salve, il mio gioellino è pronto, a breve le foto, finito con la meccanica e la carrozza, ora vorrei iniziare a studiare il motore, il mio 460 passo lungo GD300 turbo, già con motore gattone, fatica un po', e vorrei dare un pò di spinta ai bassi, avevo pensato di sostituire la turbina, ma ho paura che alla lunga mi possa creare dei problemi di affidabilità, per ora ho montato l'intercooler, ma non vedo grandi differenze rispetto a prima............
    Così sto iniziando lo studio per la sostituzione, quale sarebbe il motore più performante che potrei installare sfruttando gli attacchi ed i supporti originali???ho notato che anche in salita in terza la macchina perde giri, è normale????
    comunque qualcuno mi parla del motore del Mercedes vito, quale anno????e se volessi montare un CDI sarebbe troppo difficile adattare l'elettronica???

Predefinito

Hai provato a "giocare" con l'lda?
    Questo potrebbe esserti utile
    http://www.superturbodiesel.com/std/...MW-and-M-pumps

3. Predefinito

Quale giovamento potrei avere modificando l'IDA???
    Vorrei solo un po' di coppia in basso niente di più ....

Predefinito

Ciao, l'lda comanda proprio la risposta del motore all'apertura del gas, non aumenta la coppia ma la rende disponibile prima. Fai una prova, è molto semplice e magari risolvi il tuo problema.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

oltre a quanto consigliato da Emitaz, puoi considerare la possibilità di sostituire il turbocompressore con uno un pò più piccolo.
    Io nel mio ho messo quello di una bmw 524td cioè il Garret T3 (non è un geometria variabile) e la situazione è notevolmente migliorata;
    forse (ma proprio forse) ha perso qualcosa agli "alti", ma ai bassi c'è stato un netto miglioramento in quanto inizia a spingere molto prima.

6. Predefinito

Sto valutando un 2,5 litri OM605, ne ho trovato uno con 200000km originali di un amico, però vedevo che con lo stesso image.jpgbasamento hanno prodotto L'OM606 che sarebbe 177 cavalli quale mi consigliate di trapiantare????

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Montando quei motori sarai costretto a sostituire anche il cambio.
    Con il 2.5 ti ritroveresti, a causa del nuovo cambio che ha rapporti più lunghi, una macchina un pò "pigra" al bassi (a meno che il tuo G non abbia le coppie coniche 5.28).
    Con il 3.0, la cavalleria esuberante compenserebbe l'allungamento dei rapporti.
    Però il 3.0 è un pò più complesso da montare, in quanto c'è la pompa da modificare e la coppa dell'olio.
    Inoltre, siccome normalmente tali motori erano accoppiati ad un cambio auto, dovrai reperire volano e frizione da adattare.
    Perchè non cerchi invece un 2.9TD?

8. Predefinito

Ma montando il 2,5 (devo dire che sono molto orientato per questo motore) e tarando la pompa con un po' di carburante in più la macchina migliorerebbe????ovviAmene anche l'intercooler

Predefinito

Ma, il tuo motore proprio non ti piace? Magari facendo una visita da un pompista bravo potresti risolvere senza cambiare motore/supporti/cambio ecc ecc....

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da firboG Visualizza Messaggio
    Ma montando il 2,5 (devo dire che sono molto orientato per questo motore) e tarando la pompa con un po' di carburante in più la macchina migliorerebbe????ovviAmene anche l'intercooler
    secondo me no, anche se i cavalli sono un pò di più, avresti comunque i rapporti più lunghi.
    Secondo me, come per altro già consigliato da Emitaz, se intervieni sul motore che hai già, risolvi più velocemente.
    Puoi anche mettere un turbocompressore a geometria variabile, in modo da avere molta più coppia disponibile a regimi molto più bassi, anche se come ti dicevo prima con un turbocompressore un pò più piccolo, la situazione migliora notevolmente.
    L'intervento sarebbe molto meno costoso di una sostituzione di motore/cambio supporti, modifica di alberi ecc, senza considerare gli eventuali "sbattimenti" per adeguare la gestione della pompa di iniezione, sia con il 2.5 che con il 3.0

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •