Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Collettore aspirazione BJ40 da utilizzare come collettore di scarico per montaggio tu

1. Predefinito Collettore aspirazione BJ40 da utilizzare come collettore di scarico per montaggio tu

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano.
    A qualsiasi richiesta fatta nel forum ho avuto sempre risposte cordiali ed esaudienti.

2. Predefinito

Scusate a tutti, è partita accidentalmente la discussione senza averla terminata e senza aver corretto il titolo.

Il titolo doveva essere:
    "Collettore aspirazione BJ40 da utilizzare come collettore di scarico per montaggio turbo su BJ70 motore 3B".

Mi è capitato per le mani e per pochissimi euro, un collettore di aspirazione del BJ40.
    Avendo in programma di montare il turbo sul mio BJ70, chiedevo a chi ha buona conoscenza del motore 3B e di quello del BJ40, se il collettore di aspirazione del BJ40 monta anche nel lato dello scarico.

Da alcune ricerche che ho fatto, risulta che i monoblocchi del BJ40 (3.000 cc.) e del BJ42 (3.500 cc motore 3B stesso del BJ70) , sono praticamente uguali, differiscono per la cubatura e per altri picoli particolari.
    Non ho però la certezza che il collettore di aspirazione, monti alla perfezione dalla parte dello scarico.

Per togliere qualsiasi dubbio, prima di mettere mano al motore, ho ordinato una guarnizione di scarico del motore 3B, così con quella in mano chiarirò ogni mio dubbio.

Da alcuni esplosi che ho in mano relativi al motore 3B, sembrerebbe che i condotti aria del collettore di aspirazione siano più grandi di quelli dello scarico; potrebbe esseere comunque anche una semplice diferenza grafica.

Avete esperienza in merito?
    Sapete dirmi quindi se il collettore di aspirazione del BJ 40 monta bene anche dalla parte dello scarico e se i condotti e i fori dei bulloni combaciano?

Grazie ancora in anticipo delle risposte.

Saluti.
    Cecco.

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cecco4x4 Visualizza Messaggio
    Scusate a tutti, è partita accidentalmente la discussione senza averla terminata e senza aver corretto il titolo.

Il titolo doveva essere:
    "Collettore aspirazione BJ40 da utilizzare come collettore di scarico per montaggio turbo su BJ70 motore 3B".

Mi è capitato per le mani e per pochissimi euro, un collettore di aspirazione del BJ40.
    Avendo in programma di montare il turbo sul mio BJ70, chiedevo a chi ha buona conoscenza del motore 3B e di quello del BJ40, se il collettore di aspirazione del BJ40 monta anche nel lato dello scarico.

Da alcune ricerche che ho fatto, risulta che i monoblocchi del BJ40 (3.000 cc.) e del BJ42 (3.500 cc motore 3B stesso del BJ70) , sono praticamente uguali, differiscono per la cubatura e per altri picoli particolari.
    Non ho però la certezza che il collettore di aspirazione, monti alla perfezione dalla parte dello scarico.

Per togliere qualsiasi dubbio, prima di mettere mano al motore, ho ordinato una guarnizione di scarico del motore 3B, così con quella in mano chiarirò ogni mio dubbio.

Da alcuni esplosi che ho in mano relativi al motore 3B, sembrerebbe che i condotti aria del collettore di aspirazione siano più grandi di quelli dello scarico; potrebbe esseere comunque anche una semplice diferenza grafica.

Avete esperienza in merito?
    Sapete dirmi quindi se il collettore di aspirazione del BJ 40 monta bene anche dalla parte dello scarico e se i condotti e i fori dei bulloni combaciano?

Grazie ancora in anticipo delle risposte.

Saluti.
    Cecco.
    Cecco ma che dici....
    Anche se tornasse, cosa stranissima...
    il collettore di aspirazione è di alluminio....
    Nello scarico dura si e no 20 minuti.
    Fai tu ...

4. Predefinito

Buon giorno Adriano,
    confidavo in una tua risposta o in quella di Nomades.

Non sono un meccanico, ho solo tanta passione e voglia d'imparare.
    Quindi mi confermi ed hai la certezza assoluta che il collettore di aspirazione è realizzato in alluminio?

La temperatura di fusione dell'alluminio va dai 510 ai 650 gradi e quindi sarei particolarmente a rischio.

Qualche tuo consiglio in merito?
    Avresti per caso qualche contatto per rimediare un collettore di scarico del Toyota BJ71 (13BT) che conosci particolarmente bene?

Grazie ancora.
    Saluti.
    Cecco.

5. Predefinito

Ecco,questa idea di cercare il collettore di scarico di un 71 e' una idea molto migliore.
    Lo devi trovare usato certo,nuovo se lo fanno ancora costera' l'ira di dio.
    Io non ne ho in questo momento,prova a fare degli annunci qua e la.
    Ti informo anche che i monoblocchi del bj 40, 70 e 71 sono tutti diversi.
    Secondo me il motore del 70 si puo' turbare,un amico qua del forum lo fece a suo tempo.
    Pensavo pure che dovrebbe sopportare anche un po di pressione,per brevi momenti certo,ma anche il 3b ha gli spruzzatori dell'olio sotto i pistoni.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

se cerchi troverai tante info su come turbare il fiacco, ma super affidabile 3b (digita " turbo on Toyota engine 3b) ......se è in linea puoi chiedere anche a Nikar che credo avesse un Bj 70 turbato....
    io intanto ti ho modificato il titolo.....

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    i monoblokki del BJ 70 e 71 per quanto riguarda la parte superiore sono uguali, quindi deduco che il collettore del 71 vada a pennello sul 3B....ma ripeto molti il problema l'hanno risolto flangiando l'originale al turbo.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •