Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Check Terrano II 2.7

1. Predefinito Check Terrano II 2.7

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    non ancora conclusasi la mia odissea con un Opel Frontera 2.2 DTi che beve acqua e che la Opel tiene da 3 anni aggravando i danni..
    sto cercando definitivamente un sostituto e siccome l'auto la terrà mio padre che non è molto scrupoloso, sarei orientato verso il Terry 2.7 che sembra essere immortale..
    L'uso sarebbe da pensionato con l'hobby dell'agricoltura. Diciamo al max 15.000km/anno tra collina, stradine sterrate e un pò di neve..
    Ne ho trovato uno del 2002 dalle mie parti che in foto sembra messo bene e segna 110.000km a 7000€ (autocarro da riconvertire).

Volevo sapere da voi, cosa guardare per essere certo dei km riportati e gli eventuali interventi programmati intorno a quel kilometraggio.

Dopo la scottatura del Frontera (spesi 3000€ e non ancora riconsegnato + avvocato + bollo/rca ancora attivi) non posso permettermi di prendere un'altra fregatura..

Grazie.

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

il 2.7TD e TDI (la versione più recente) è un motore solido ed affidabile quindi lo provi, vedi se non ha anomalie di funzionamento,eventuali trafilaggi anomali,ecc
    più che altro vedi bene perchè i km mi paiono bassi (anche se il mio del 1994 ne ha 158.000 originali!!!!)
    controlla soprattutto carrozzeria,telaio se hanno punti marci o con ruggine e per bene l'avantreno quindi bracci e tiranti delle sospensioni (soprattutto i due dei braccetti inferiori che sono collegati al telaio ed hanno dei gommini)

ps il prezzo mi pare decisamente elevato....scendi almeno di 1500-2000euro

3. Predefinito

grazie fabryh, infatti l'ho scelto proprio per le sue doti di robustezza, spero..
    Per la ruggine, ho letto di guardare bene anche sotto i sedili posteriori.
    Per i bracci e tiranti cosa dovrei controllare bene? Scusate ma non sono molto esperto..
    Avevo letto di controllare anche l'altezza mozzo/passaruota, per capire se era stata tenuta come si deve, ma non ricordo quanto dovrebbe essere.

In quanto al prezzo, spero di riuscire a scendere, anche perchè poi c'è da aggiungere passaggio+riconversione e siamo intorno ai 700€..

4. Predefinito

Il motore 2,7 TD è un derivato del 3,3 litri 4 cilindri montato sul vecchio Vanette (furgoncino venduto in tutto il mondo compresi paesi in via di sviluppo), ha lo stesso alesaggio, con corsa ridotta per portarlo a 2,7 litri, ha la distribuzione comandata a ingranaggi, albero a camme laterale ed aste e bilanceri, rumorosa ma indistruttibile, la trasmissione, derivata dal pick up King Kab, è prodotta in giappone, se il mezzo che vuoi acquistare è stato trattato bene, sicuramente può anche superare i 250.000 km.

il comperato nuovo in concessionaria Nissan quindici anni fà, ora è a quota 313,000km, mai fatto nulla al motore. non ho mai aggiunto olio, solo la normale manutenzione programmata.

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

sai che non ne avevo mai sentito parlare del 3.3 4 cilindri??
    potrebbe essere una interessante modifica!!!
    cmq come architettura (tutto in ghisa,distribuzione ad ingranaggi,ecc) è anche simile al 3.3 6 cilindri ed al 4.2 sempre 6 cilindri montati sui patrol a parte la pompa iniezione che non è in linea.

se non sbaglio poi il 2.7TD è montato anche sui famosi taxi londinesi!!!!

diciamo quindi che il motore sul terrano è l'ultimo dei problemi.....avrebbero solo dovuto fare un avantreno un pò più robusto.......magari lo avessero fatto col ponte rigido anche davanti.....sarebbe stato un ottimo fuoristrada anche più del patro.

6. Predefinito

mi attira proprio perchè sapevo della distribuzione ad ingranaggi e della longevità del motore.
    Per l'uso che ne farà mio padre, le doti fuoristradistiche bastano e avanzano!
    Piuttosto, sapete consigliarmi in dettaglio(magari anche con esempi) cosa controllare a livello di trasmissione?

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

prova bene il cambio sia con marce normali che con le 4x4 veloci e ridotte....vedi se entrano bene senza rumori strani o impuntamenti.
    fatto quello in generale camminando non devi sentire rumori anomali.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Terrano? Ottima scelta!
    Comunque nella trasmissione le uniche cose che possono avere difetti sono nella frizione (a volte non stacca bene per noie allo spingidisco e i leveraggi) e soprattutto nei mozzi anteriori automatici... meglio i manuali che comunque puoi reperire a meno di 200 € la coppia.
    Terrano e ruggine sono cose che non dovrebbero comparire nella stessa frase, ma tutto può succedere.
    L'avantreno del Terrano non è un granché, ma più che la robustezza il vero problema è l'escursione e la difficoltà di fare rialzi, ma per un uso "normale" non è un problema.
    Chiedi, ma sarà improbabile, se hanno fatto la pompa dell'acqua.
    Se lo prendi controlla il paraurti anteriore e magari fissalo ulteriormente, non è tanto delicato ma viene attaccato con lo sputo.

9. Predefinito

Eccomi.. Sabato ho provato il Terrano Anniversary in questione ma ho un bel po' di dubbi..
    È stato riverniciato tutto ed è un bel po' che l'hanno in esposizione ma i dettagli che mi preoccupano di più sono il fumo bianco e il sibilo del turbo che si sente notevolmente.
    Avendo la batteria scarica abbiamo usato lo starter ed è partito regolarmente senza esitazioni ma iniziando a fumare un po.. Durante il giro di prova, da caldo, gli ho dato un paio di tirate in salita e sembrava la ciminiera del vaticano dopo l'elezione del Papa..
    Finito il giro, accelerando da fermo fumava ancora un po' ma meno rispetto a prima..
    Il venditore diceva che era fermo da un po', a secco e pescava schifezza..
    Perdite evidenti di olio non c'erano, il refrigerante non era emulsionato e non faceva bolle.
    Svitando il tappo dell'olio si sentiva sbuffare abbastanza.
    In più, un finestrino è rimasto giù e dopo aver acceso il clima, anche dopo il suo spegnimento, si sentiva un rumore regolare che sembrava provenire dal volano..
    Frizione e ridotte erano ok.
    Niente libretto tagliandi.

Il venditore deve ricontattarmi ma mi ha proposto 5800+passaggio+mio Frontera 2.2 del 2002+conversione autovettura.

Questione economica a parte, credo proprio di lasciar perdere quell'esemplare soprattutto per via del fumo bianco e del turbo..
    Che mi dite?

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao n20zz
    in Italia di Terrano2 ne hanno venduti parecchi nel periodo, finite le sovratasse, dal 1996 fino al 2003, ne trovi a prezzi molto bassi considerando che da nuovo veniva dai 45 ai 62 milioni di Lirette.
    di dove sei ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •