Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Volvo C303

  1. #1
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Question Volvo C303

    Un mezzo che mi ha sempre incuriosito moltissimo, per moltissimi motivi tra cui la concezione interessante e l'uso degli spazi, oltre che le prestazioni in fuoristrada, è il Volvo C303... non so se è la sezione giusta, non è un mezzo grande, ma mi sarebbe piaciuto che mi raccontaste qualcosa in più...
    La mia conoscenza dell'inglese è scarsa e di fatto non so nulla sui dati tecnici, la produzione, le versioni disponibili...
    Qual'è attualmente il mezzo in commercio più simile a questa filosofia?
    Volvo, attiva nel campo dei camion, delle ruspe e delle auto, produce ancora mezzi simili?
    Grazie


    Preciso che è una discussione "tanto per parlare", perché da quanto immagino non è un mezzo facilmente reperibile e ora come ora non ho fondi da investire in un mezzo simile... anche se mi piacerebbe.

  2. #2
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,538

    Predefinito

    E' un "copia incolla" spudorato da wikipedia, aggravato da una traduzione di google traslator, però se non lo hai già fatto meglio di niente :
    Volvo Cross Country C303, (TGB11, AKA "Terrängbil 11", tradotto come "Terrain Vehicle 11"), è il modello base di una gamma di veicoli militari prodotte da Volvo.

    La vettura è stata sviluppata alla fine degli anni '60 sulla base del successo della serie L-3314 ed entrò in produzione nel 1974. Questa versione è stata prodotta sia come 4x4 e 6x6. Un 8x8 è stato progettato, ma abbandonato. I motori erano la B30 (B20 nei prototipi), dalle automobili civili Volvo. La caratteristica della serie C3 assali a portale con differenziali autobloccanti con conseguente altissima terra a posteriori (simile al Unimog) e prestazioni eccezionali offroad. Le vetture sono strette per rendere possibile la navigazione tra alberi e su strade forestali strette.

    Sono stati venduti anche a clienti civili per i servizi di soccorso, aziende elettriche ecc e l'uso privato. Nella esercito svedese i veicoli sono designati "Terrängbil xx" (o "Tgb" per brevità) dove "xx" è un numero che definisce il tipo di veicolo. Vedere la tabella seguente.

    Nel 1983 Paris-Dakar una Volvo C303 ha vinto la classe per i camion sotto 10 tonnellate.

    Sono state fatte 8718 veicoli della serie C3. Circa il 75% di questi è entrato in servizio militare, mentre il restante venduto ai contratti civili. E 'stato utilizzato da circa dell'esercito malese 1970-1990, Royal Malaysian Police e usi civili come Telekom Malaysia anni '80 circa.


    Varianti versioni 4x4 (C303)
    TGB 11, modello hardtop base
    TGB 1111, modello soft-top, dotate di Pvpj 1110 90 millimetri senza rinculo anticarro pistola.
    TGB 1112, il modello hardtop dotato di una vasta gamma di apparecchiature radio e telefono
    Le versioni 6x6 (C304)
    TGB 13, modello hardtop base
    TGB 1313, il modello hardtop dotato di una vasta gamma di apparecchiature radio e telefono, molto più grande del Tgb 1112
    TGB 1314, il modello hardtop concepito come un ambulanza
    TGB 1321, il modello hardtop dotato di radio, di solito usato per coreografare batterie di artiglieria
    Le versioni 6x6 (C306)
    TGB 21, trasporto truppe, con spazio per un massimo di 19 soldati
    TGB 22, trasporto truppe (11 soldati) e trasporto per RBS 70
    Dati [modifica] La velocità massima: ca. 100 kmh (62 mph)
    Motore: Volvo B30A benzina
    Potenza: 125 CV (93 kW) a 4200 rpm
    Coppia: 224 N · m (165 lb · ft) a 2500 rpm
    Peso:
    TGB 11: 2.400 kg (£ 5291), totale 3.500 kg (£ 7716)
    TGB 13: 2.820 kg (£ 6217), totale 4.700 kg (10.362 £)
    TGB 20: 3390 kg (7474 £), in totale 5.700 kg (12.566 £)
    dimensioni:
    TGB 11: lunghezza 4.350 millimetri (171,3 in), larghezza 1.930 millimetri (76,0 in), altezza 2.170 millimetri (85,4 in)
    TGB 13: lunghezza 5.350 millimetri (210.6 in), larghezza 1.930 millimetri (76,0 in), altezza 2.170 millimetri (85,4 in)
    TGB 20: lunghezza 6.050 millimetri (238,2 in), larghezza 2.140 millimetri (84,3 in), altezza 2.800 millimetri (110.2 in)
    Volume 2982 litri
    Balestre anteriori e posteriori
    Freni: Tamburi su tutte le ruote
    sistema duale, semi-ridondante, doppio vuoto servo assist
    Pneumatici: 8.90 "× 16" o 9,00 "× 16"
    Serbatoio carburante: 85 litri

    I ponti, in alluminio (per questo abbastanza ricercati per le trasformazioni di 4x4 leggeri) sono a portale (tipo unimog)

    credo cheil mezzo che più gli si avvicini come tipologia sia il Puch Pinzgauer (anche se presenta notevoli differenze "strutturali")

  3. #3
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Interessante, è già qualcosa... Quindi è un 3.0 a benzina? 4 o più cilindri?
    Comunque fino a quando lo hanno prodotto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •