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Discussione: Performance GC 2014

  1. #1
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    sto valutando l'acquisto di un nuovo GC.
    Nessuno dei possessori ha mai provato il GC in giornate assolate 35° su salite montane oltre il 15%?
    Come si comporta il sistema di raffreddamento motore?
    Lo chiedo perché il mio glorioso KJ va in temperatura e sono costretto a fermarmi per far raffreddare il motore e l'unico modo per proseguire è inserire le ridotte, anche se su asfalto... e mi faccio superare pure dalla panda versione base...

    Buon grip a tutti!

  2. #2
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    [QUOTE=Torsen;27107]sto valutando l'acquisto di un nuovo GC.
    Nessuno dei possessori ha mai provato il GC in giornate assolate 35° su salite montane oltre il 15%?
    Come si comporta il sistema di raffreddamento motore?
    Lo chiedo perché il mio glorioso KJ va in temperatura e sono costretto a fermarmi per far raffreddare il motore e l'unico modo per proseguire è inserire le ridotte, anche se su asfalto... e mi faccio superare pure dalla panda versione base...

    Buongiorno Torsen,

    non mi dire che stai valutando l'acquisto del nuovo GC 2014, per il sistema di raffreddamento motore del tuo KJ che ha qualche problema ?
    forse non ti conviene risolvere quel problema ?
    " inserire le ridotte su asfalto per proseguire " ? mahhh..........

    Giacomo

  3. #3
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    Mah.... Come le ridotte sull'asfalto?? E in curva? Non si spacca tutto?

  4. #4
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    beh... non è il solo motivo per cui penso di cambiare la macchina ovviamente... c'ho la guarnizione della testata da cambiare e 230.000 sulle spalle...
    comunque fino ad ora a parte i problemi di surriscaldamento in salita, il KJ ha funzionato "abbastanza" bene.
    Purtroppo si, in salita sotto il sole d'estate in Val di Fiemme ha fatto cilecca... 30-35° e una pendenza tra il 15 e il 20%. Su asfalto con il problema che in curva tende a bloccarsi... Credo solo il Defender abbia le ridotte con differenziale non bloccabile... ma il KJ se vai in ridotta blocca tutto, anche dietro, con le conseguenze del caso....
    Ciò che temo è che il sistema di raffreddamento sia dimensionato per il benzina poi in Europa quando installano il diesel magari non ci guardano molto...

    Quindi mi chiedevo se c'era lo stesso problema anche con il WJ...

    Ogni commento è benvenuto.

    Grazie a tutti e ciao,
    Torsen

  5. #5
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    secondo mè se rifai la testa hai anche risolto tutti i tuoi problemi...

    Ho avuto un wj e ho un wk, mai trovato una salita tanto ripida da dovere inserire le ridotte. qualche riva sì, ma strade asfaltate mai.

  6. #6
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    Che poi..... Anche col vh e il Quadradrive II, se inserisci le ridotte hai tutto bloccato giusto?

  7. #7
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    Giusto,tutto bloccato

  8. #8

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    E' strano che surriscaldi senza ridotte e si raffreddi con le ridotte inserite. In teoria, andando piu' piano dovrebbe scaldare ancora di piu'.
    Probabilmente è la guarnizione di testa fottuta che sotto sforzo lascia passare i gas di scarico che surriscaldano l'acqua. Con le ridotte il motore sforza molto meno e il fenomeno è di minor entità.

  9. #9
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    Torsen scusa, ma vuoi prendere un nuovo GC (WKII del 2014) o un WJ?

    Se temi per il surriscaldamento, lascia stare i WJ V8… solo il vento contro li fa scaldare subito, e questi motori sono purtroppo moooolto sensibili al surriscaldamento; basta una volta e la guarnizione della testa cede, o, peggio, si staccano le sedi valvole…
    Per i WJ CRD però non so nulla in merito.

  10. #10
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    Grazie mak_v8. Si, scusami hai ragione: sto valutando l'acquisto di un GC MY2014 diesel.
    Sulla carta sembrano molto belle queste macchine, ma poi se le porti in ambienti quasi estremi non è detto che rispettino le specifiche fornite dal costruttore.
    Ho sempre pensato che il benzina scaldasse meno del diesel, ma forse è perché non ho mai guidato un v8...
    Alle volte rimango stranito nel vedere che solo il Land Cruiser affronta il deserto. Non che io debba transitare da quelle parti, ma ogni tanto fa caldo pure in Italia.

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