Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: wastegate non si apre?!!?

1. Predefinito wastegate non si apre?!!?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti offroader,
    ho da poco scoperto che la wastegate del mio LJ70 non si apre...pensavo si fosse bloccata, magari dello sporco, incrostazioni o che altro, allora l'ho smontata ed è perfetta, quindi ora non capisco come mai non si apra:
    - potrebbe essere che non arrivi abbastanza pressione nella chiocciola calda e quindi non riesca a vincere la resistenza della molla? (tra l'altro non sapevo fosse così dura)
    - potrebbe esserci una perdita a livello collettore scarico, in effetti sento verso i 2000 giri dei rumori tipo pernacchie (e non è uno scherzo)

Ad avvalorare questa tesi, se non sbaglio, è anche il fatto che se c'è giusta pressione e la wastegate non si apre, potrebbe andare in overboosting, corretto? quindi il fatto che non abbia ancora spaccato nulla forse è proprio la mancanza di pressione.

In più non sento il classico fischio del turbo quando sia accende la spia verde, e non noto nessun aumento di prestazioni (per quanto scarse nell'LJ70)
    Suggerimenti? consigli?

Mi scuso nel caso avessi detto qualche eresia...sto imparando...

2. Predefinito

Se la spia verde si accende,vuol dire che la turbina sta funzonando,percio' o hai il tubetto in gomma tappato,o la valvola con la membrana rotta.
    E' difficile che comunque vada in overboosting,non e' una turbina che spinge tanto.
    Prova a staccare del tutto il tubetto della waste gate e a tapparlo ,vedi se cambia qualcosa,in caso sei sicuro che il problema sta li.
    In ogni caso sarebbe meglio montare anche uno strumento per misurare la pressione.

3. Predefinito

Il tubetto in gomma che dalla WG va al collettore turbina non è toppato, ho provato a soffiarlo ed è libero. In più se accendo il motore senza WG sento che aspira.
    Se tappo il tubetto cosa dovrei notare?

Difficile capire se la membrana sia rotta, ma se muovo l'astina della WG per aprire e chiudere (per quanto dura sia) sento che aspira/soffia.

La cosa che non ho ben capito è: la WG è mossa dalla valvola posta nella chiocciola calda giusto? che per la pressione dovrebbe muovere l'astina della WG e ridurre la pressione nel turbo...ho capito bene?

E anche senza wastegate quei rumori di cui parlavo si sentono cmq...

4. Predefinito

Per capire se la membrana e' rotta prova a soffiare col compressore dentro la valvola e vedi se l'asta si muove.
    La waste gate non e' mossa dalla valvola nella chiocciola calda,semmai e' il contrario,la waste gate viene mossa dalla pressione dell'aria che arriva dalla chiocciola fredda,in pratica dal tubetto.
    E' per quello che ti ho detto di fare la prova staccando il tubetto che comanda la waste gate.
    L'aria a pressione che comanda la valvola fa aprire la valvola posta nella chiocciola calda ber bypassare i gas di scarico e mandarli direttamente nella marmitta e diminuire la velocita' della turbina,in questo modo si evita l'overboosting.
    La tua turbina non e' comunque una campionessa di alte pessioni,ho notato che anche staccando del tutto il tubetto alla waste gate non passa mai i 0.9-1 bar.
    Il tubetto che stacchi dalla waste gate devi tapparlo,altrimenti perdi pressione di sovralimentazione.
    In alternativa ci puoi collegare lo strumento della pressione,che facendo questi lavori e' necessario.

5. Predefinito

allora adesso sono confusissimo...se stacco quel tubetto in gomma e do gas sento che aspira NON soffia, ossia l'aria invece che essere pompata nella wastegate viene aspirata.....?!!?!? com'è possibile!?!?

6. Predefinito

Perché lo stai facendo col motore al minimo,e la pressione di sovralimentazione e' pari a zero.
    Per fare girare la turbina non ti basta accelerare col mezzo in folle,devi mettere le marce e tirare.
    E' per quello che ti dicevo di montare uno strumento di pressione,anche in modo momentaneo se non vuoi farlo in modo definitivo,ma ti serve per forza per conoscere la reale pressione.
    La pressione pero' aumenta solo andando per strada,ed e' in quel momento che attraverso lo strumento leggi e ti rendi conto.
    Ultima modifica di adrianocbr900; 21-07-2014 alle 12:33

7. Predefinito

aaaaaaahhhhh ok!!! ora mi è più chiaro! Grazie!!!
    il problema adesso è trovare un manometro per la pressione qua in Africa senza doverlo pagare con un rene! hahahahah!

8. Predefinito

In ogni caso hai ancora le spie verde e rossa che funzionano,fai la prova di staccare e tappare il tubetto e vedi se qualcosa cambia.

9. Predefinito

ho fatto 2 prove, mi sono ricordato che la mia pompa della bicicletta portata dall'Italia ha il manometro! quindi:
    - ho pompato nella wastegate e a 0.7bar precisi comincia a muoversi e a 0.9 è aperta del tutto = direi perfetto, la wastegate è OK.
    . poi ho collegato la pompa (quindi il manometro) al posto del tubicino in gomma e attaccata al cofano (foto) ho tirato prima e seconda (spia verde accesa) ma il manometro non s'è mosso di 1 mm :-(

Verdetto?

dopo provo a tappare il tubicino come hai detto tu e vedo che succede...

20140721_113224.jpg

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non so esattamente come e' collegato quel manometro,magari funziona pompando da dentro a fuori,mentre al contrario no.
    Esistono strumenti di pressone infatti che segnano sia la pressione che la depressione
    A te basta che segni la pressione.
    Comunque il fatto che si accenda la spia verde e' segno che la pressione in uscita dalla turbina c'e',bisogna vedere quanta sia.
    Ragionando meglio e rileggendo,ma il tubetto del manometro lo hai collegato alla waste gate o al tubicino in gomma lasciandolo attaccato alla chiocciola fredda della turbina?
    Ultima modifica di adrianocbr900; 21-07-2014 alle 14:18

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •