Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Spia check engine

Predefinito Spia check engine

Salve ragazzi,
    sono nuovo del forum e so che avete già trattato ampiamente l'argomento in questione.

possiedo una Tata safari 2.2 dicor del 2008.

la maccina è immacolata, ancora 50.000 km, ma da quasi 2 anni mi tocca convivere con un problema che credo perseguiti tutti i tatisti, la maledetta spi CHECK ENGINE.

il problema che si presenta, nel mio caso, che quando mi trovo in strada a velocità sostenuta da almeno 30 minuti, si accende la spia maledetta e il motore perde la grinta, le prestazioni della macchina calano drasticamente.

ho letto diverse conversazioni (abbastanza datate) su questo forum...alcuni dicono che si tratta di contatti mal funzionanti, o da pulire,
    altri invece dicono che sia un problema di valvola egr...

anche il meccanico di fiducia mi dice che si tratta di un problema di valvola egr intasata o sporca e che provoca l'accensione della spia ed il conseguente calo di prestazioni.

Cosa mi consigliate di fare?

c'è qualcuno che è riuscito a risolvere il problema della valvola egr senza avere problemi con la centralina?
    grazie in anticipo a quanti risponderanno!

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    Tata Safari 3.0 Dicor
    Città
    ValleCamonica

Predefinito

La mia è una 3.0 Dicor del 2007 ed ogni tanto si accende anche a me la spia, ma probabilmente è perchè hai dello sporco nel serbatoio ed ogni tanto te lo risucchia, a me quando capita è perchè sono da un pò in riserva e magari cerco di fare delle accelerate improvvise (sorpassi o partenze da fermo)
    Dovrei portarla dal meccanico per dare una ripulita al serbatoio in quanto si accende solo nel caso sopracitato, ma dopo avere spento e riacceso il mezzo la spia torna nella normalità, quindi ne approfitterò quando avrò più tempo e denaro (ultimamente si profilano spese impreviste, vedi altro mio thread)

Predefinito

ok...ti ringrazio.
    spero che sia solo dello sporco, visto che la spia non indica un guasto preciso, ma si limita a far sapere che c'è qualcosa di generico che non va..

ho già constatato che spegnendo e riaccendendo il quadro la spia va via...ma il problema si manifesta di nuovo dopo alcuni km...

vi tengo aggiornati..

Iscrizione
    Jul 2013
    Città
    San Pietro Mosezzo(Novara)

Predefinito

A me il problema me la dato quando ho provato a escludere la valvola EGR.Ho staccato il tubicino nero a macchina spenta e dopo qualche km mi si è accesa la spia,spengo accendo e tutto torna normale.Dai un occhiata al tubicino e se il caso una pulita all'EGR.

5. Predefinito

Ciao a tutti.
    Ieri ho fatto un bel viaggio Catanzaro-Palermo costellato di accensioni del check engine con le inevitabili perdite di potenza. Mi fermavo, spegnevo io motore, facevo riposare per una decina di minuti e ripartivo con la macchina a posto; dopo una trentina di km: zacchete!!!
    Insomma un calvario.
    Giunto a Palermo, tenendo una media di 90-100 km/h, mi si accende anche la spia MIL.
    Riesco ad arrivare in tempo utile dal meccanico che, utilizzando il software di diagnostica, trova: malfunzionamento interruttore pedale frizione e guasto alla valvola EGR.
    Sorrisino furbetto del meccanico, smonta e rimonta gli spinotti del pedale frizione e quello della EGR e.... tutto OK.

Pucci

Iscrizione
    Jul 2013
    Città

Predefinito

Se si potesse escludere!?

7. Predefinito

Ciao Scianna! Hai risolto con spia Egr alla fine? Io dal Giugno 2014 sto ancora lottando...leggi pure il mio argomento sulla EGR...no comment

8. Predefinito

Ciao Rastata! Hai risolto con spia Egr alla fine? Io dal Giugno 2014 sto ancora lottando...leggi pure il mio argomento sulla EGR...no comment

Iscrizione
    Jul 2013
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FABBRO PAOLO Visualizza Messaggio
    Ciao Scianna! Hai risolto con spia Egr alla fine? Io dal Giugno 2014 sto ancora lottando...leggi pure il mio argomento sulla EGR...no comment
    Ciao Paolo grossi problemi cin la spia non ne ho mai avuti salvo in tre occasioni ,in riserva sparata,staccato il tubo dell'aria EGR e in qualche occasione sulla neve.Io darei un occhiata prima di tutto all'egr e ai contatti spruzzando dello spray wd40 poi al filtro dell'aria.Hai controllato il filtro del gasolio se è pulito?L'ultima alternativa e una diagnosi
    in concessionaria.

10. Predefinito

Purtroppo i tuoi casi sono stati già esaminati qui da noi in officina. Egr meccanica senza connessioni, filtro aria pulito e filtri nafta sostituiti entrambi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •