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Discussione: Toyota bj73vm o 4runner 2.4 td

  1. Predefinito Toyota bj73vm o 4runner 2.4 td

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Salve, è la prima volta che sono in questo forum.
    Vi spiego subito la mia situazione.
    Cerco un mezzo con un cofano grande e che abbia 4 posti.
    Ne ho cercati diversi su internet: defender passo lungo, discovery 7 posti, King cab, pajero lungo, samurai( o Santana lungo) bj 73, 4 runner, l200....e non vorrei spendere più di 2500/3000 euro.
    Ho trovato diversi annunci ma a questo prezzo solo con molti km o ridotte maluccio, tranne il bj 73 e il 4runner 2.4 td.
    Il 73 l'ho visto di presenza e sembra tenuto molto bene, vuole 2500 senza batterie (ridicolo lo so).
    Io in meccanica sono zero, così sono andato con un amico possessore del lj70 e un meccanico. Si sono subito accorti che bruciava olio e che il motore era un pò spompato, ma non surriscaldava (problema che ho letto in molte altre discussioni) l'abbiamo tenuta accesa un pò e fatto qualche salita. La macchina è tutta originale e il proprietario sostiene che abbia meno di 130 mila km.
    Il proprietario parlava di cambiare il motore invece di sistemarlo, con quello del hj61 o un Iveco (non so quale)
    Questo insistere mi ha fatto venire molti dubbi così ho iniziato a fare ricerche online e ho scoperto che il vm è stato l'unico "tumore" del bj, per il resto ottima( se non mi sono perso altro)
    Ho visto anche un 4runner 2.4td ma solo in foto, sembra buono ma vuole 3500, un pò rialzato, roll bar... poche cose.
    Però sempre qui ho letto che il 2.4 non andava bene, meglio il 2.5 ( ma per quello non c'è assicurazione d'epoca).
    L'utilizzo che dovrei farne è viaggiare tutti i giorni in città per circa una 20ina di km, ma il bisogno del pack up(o simili) nasce per quando vado a far immersioni subacquea in compagnia. Avendo molta attrezzatura, vorrei un 4 posti con cui poter scendere fino in spiaggia.
    Qualcuno dice che col vm se non si sforza, se si tiene bene e si fanno i tagliandi ogni 5000km va benissimo.
    Voi che ne pensate?
    Sul bj si può montare il motore del lj70? In caso, che lavori bisogna fare per adattarlo (sembra più facilmente reperibile).

  2. #2
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    Chiedo scusa, ma non ci capisco nulla perché molte cose non mi tornano.
    Intanto trovare un BJ73 o un 4Runner con quella cifra mi sembra strano, ma a parte quello, non capisco nulla dei motori.
    Il BJ73 non dovrebbe essere mezzo con il 3.5 diesel aspirato della Toyota da 5 cilindri con circa 115 CV? Se è quello, è considerato uno dei motori più robusti e longevi del mondo, non molto potente, ma validissimo. Non mi risultano motorizzazioni VM...
    Comunque anche il 4Runner 2.4 da 90 CV dovrebbe essere valido, sempre motorizzato interamente Toyota e sempre col problemino di essere un po' fiacco per il peso dell'auto, ma nulla più. Sul 4Runner hanno applicato quello, un 3.0 TD con circa 120 CV (ma ce ne sono pochissimi in giro) e un benzina di cui non ricordo la cubatura, ma nessun 2.5.
    Comunque un BJ73 conciato come dici magari lo lascerei dov'è, e punterei sul 4Runner che per 4 persone che viaggiano e attrezzature sportive è decisamente più comodo.
    In alternativa lascia perdere e punta su altre auto, come Mitsubishi Pajero, Nissan Terrano II, Opel Frontera, Hyundai Galloper... fuoristrada che nelle versioni a passo lungo hanno spazio da vendere per persone e cose, abbastanza comodi su strada, validi in fuoristrada, generalmente affidabili e largamente reperibili, anche come ricambi.

  3. Predefinito

    dalle mie varie ricerche, e da quello che mi ha confermato il proprietario il bj 73 monta il vm66a 5cil.
    il 4 runner c'è: 2.4-2.5-3.0 e non so se ci sono i superiori.
    E comunque cerco un mezzo diesel e che non superi il 1992,massimo 93,ma già con 21 anni ci sono problemi con l'assicurazione.
    Il bj che ho visto ha solo questi problemi al motore per il resto è tenuto benissimo, massiccio, un carro armato direi. non ha punti di ruggine da nessuna parte ed è 8 posti con le panche dietro ai due lati tipo difendere.

  4. Predefinito

    dimenticavo, il vm è stato montato solo in Italia e Portogallo( o Spagna non ricordo)

  5. #5
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    il bj 73 con il motore VM per quella cifra è pagato "profumatamente", se poi il motore è anche "finito" il prezzo è quasi uno sproposito (a proposito, il 3.5 aspirato toy è un 4 cilindri non 5) il VM invece mi pare lo abbiano montato sia 4 che 5 cilindri (non ne sono sicuro però) comunque, in entrambi i casi, è meglio starci alla larga: è un mio parere personale derivante da un esperienza che definire negativa con i VM (3 motori) è un eufemismo.
    Se poi lo vuoi acquistare in previsione di trapiantare un buon motore toy (magari il 3.5 aspirato o turbo), allora è un altro discorso

  6. #6
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    Belin, non ci capisco più niente... il 3.5 credevo fosse unico e a 5 cilindri perché così mi era stato detto da svariati meccanici, tra cui un specialista di Toyota serie 70 di una nota officina del comense. Tra l'altro mi pareva ci fosse scritto "Toyota" sulla testa e avevo contato 5 cilindri... Boh.
    Il 4Runner 2.5 comunque non l'ho mai visto.

  7. #7
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    Il vm montato sul bj73 e' un 2500 5 cilindri
    Il 3500 aspirato 3b 4 cilindri lo montavano i bj42 e i bj70 e son 4 cilindri
    Il 3500 turbo diesel 13 bt 4 cilindri lo monta il bj71
    Questo quantomeno in Italia
    Per mercati africani e nord europei ci sono altre motorizzazioni

    Il bj73 tranne che per il motore vm e' un mezzo straffidabile con una catena cinematica heavy duty
    L'hzj73 monta un 4200 diesel aspirato

    L'lj73 monta un 2lt che soffre di mal di testa

    Purtroppo per chi non è particolarmente abile in sigle e numeri vien difficile districarsi tra le varie motorizzazioni e modelli

    Ciao

  8. Predefinito

    io con le sigle dei toy ormai ho preso una certa pratica, un po' meno con i motori.
    la mia domanda era sapere SE sul bj73 si può montare il motore del lj70 8dalle mie parti se ne trovano di più e a circa 500€),che modifiche bisogna fare e quali sono i pro e i contro.
    E se si può montare anche quello del bj70-71 (ma più difficili da trovare).
    Mentre per il 4runner 2.4 che mi dite?

  9. #9
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    Santino
    tra lasciando i motivi strettamente legali
    sostituire l'inaffidabile VM 5 cilindri con l'inaffidabile 2lt che crepa le teste (4 cilindri 2400 o 2500 dell'lj70) non ha senso.
    Tocca vedere anche che il cambio sia compatibile e campana (non credo)
    Generalmente si monta un motore più affidabile e più prestante quindi il 6 cilindri turbo dell'hj61 4000 o il 4 cilindri 13 bt 3500 turbo diesel del bj71.
    In ogni caso ti cresce o ti manca un cilindro !!
    se vuoi un motore "lento" ma affidabile e ad un prezzo decente monta il 3B del bj70 (4 cilindri).
    Puoi far tutto, volendo, ma bisogna valutare BENE anche i costi e se l'"investimento" ha per te un senso.

    Il 4 runner monta il motore dell'LJ70 2LT-II 2500 turbo diesel 90 cv (esistono anche i 3000 TD 1kz-t, ma son difficilissimi da trovare e saranno storici a breve).
    E' un mezzo onesto con l'incognita motore.
    Spazio ne ha in abbondanza, ponte rigido al posteriore, indipendenti all'anteriore come il pick-up)

    Ciao

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mah, io sul 2.4 diesel, aspirato e turbo, non sarei così impetoso. Ho conosciuto più persone che lo hanno avuto sotto Hilux, 4Runner o LJ70 e la resa chilometrica è sempre stata elevatissima (anche più di 400.000 km). Certo, i problemi di scaldate ci sono ma di fatto solo se gli tiri il collo.
    Io nei trapianti di motore, sia per i motivi legali e sia per le grane che hai nell'adattamento e prendere poi i ricambi, ci credo poco.

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