Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gioco albero di trasmissione

1. Predefinito Gioco albero di trasmissione

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.
    Un paio di piccoli quesiti per tutti i Toyodisti.
    Riguardano tutti e due gli alberi di trasmissione.
    Ieri sera, percorrendo un vicolo di paese con i finestrini aperti, mi sono accorto che la trasmissione del mio cinesino fa un sacco di rumore ogni volta che si passa dall'accelerazione al rilascio, e viceversa.
    Ho dato uno sguardo sotto.
    Mi sono reso conto che c'è un bel po di gioco sia all'interno del riduttore, che nella coppia conica posteriore, ed anche nel giunto telescopico dell'albero stesso.
    Preciso che fino ad ora, finestrini chiusi oppure strade completamente aperte, non avevo sentito nulla.
    Ma le condizioni del vicoletto, con tutte case attorno, ha evidenziato il problema.
    E' normale che ci sia un gioco così evidente tra le parti citate?
    Afferrando l'albero con le mani, si riesce a farlo oscillare sentendo un chiaro tac/tac.
    Il mio cinesino ha 230.000 KM, l'ho preso usato e non so se i precedenti possessori abbiano, magari, usato la trazione integrale su fondi compatti.
    E magari in questo caso possono aver un pochino "sgangherato" tutto il blocco trasmissione.
    Voi che cosa mi consigliate?
    Qualche altro controllo "specifico" da consigliare?
    Oppure a questa età, 22 anni, e con i chilometri indicati è normale?
    Secondo quesito, questo più semplice.
    I due alberi di trasmissione, anteriore e posteriore, sono uguali?
    A occhio a me sembra di si.
    Ma voi che mi dite?
    Grazie a tutti.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ciao,
    Con quel chilometraggio e' assolutamente normale avere "un po'" di gioco.
    I defender e land rover in genere lo hanno già a 15000 km e te lo dico avendone avuti 2 quindi su un un mezzo di 22 anni con trazione posteriore e'logico aspettarsi dei laschi
    Ti conviene comunque metterla apposto per evitare danni

I silent block sui puntoni come son messi invece ?

3. Predefinito

Devi per prima cosa controllare se i piattelli a cui si avvita l'albero con i 4 bulloni siano stretti.
    Per sincerarti devi smontare gli alberi e controllare il dadone che ci troverai all'interno.
    Ti posso anche garantire che se hai qualche crociera non originale,nonostante sia ingrassata sara' sempre piu'rumorosa delle ooriginali,prendono gioco facilmente.

4. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie per la cortese risposta.
    In effetti, qualche giorno fa, ho fatto sentire il rumore ad un amico che ha avuto un LJ70 per diverso tempo (ora ha un 4runner), è mi ha detto la stessa cosa.
    Che con 22 anni e 230,000 km può accadere benissimo.
    Inoltre io sono il quarto proprietario. Non so se qualcuno, tra i precedenti, si è messo a giocare con la trazione inserita su un fondo compatto. L'LJ70 non ha il differenziale centrale! Questo lo dovrebbero sapere tutti in questa sezione del forum.
    I silent block sui puntoni stanno a posto.
    Così come sono serrati i 4 bulloni sui piattelli. Del dadone all'interno non saprei dire.
    Comunque mi sono convinto che lo "sgangheramento" sia piccolo ma generale.
    Intendo dire che, secondo me, riguarda sia il cambio, il differenziale e il millerighe che sta all'interno dell'albero telescopico.
    Infatti afferrando un pezzo per volta si riesce a percepire il "tac" che viene dai singoli pezzi.
    Otretutto l'albero anteriore è perfetto, non oscilla di un decimo di millimetro.
    Le crociere sembrano OK.
    Quindi mi tocca solo controllare quel "dadone" centrale.
    Secondo voi i quattro dadi che reggono i piattelli, sono "tosti" da svitare?
    Poi vanno riavviati necessariamente con un dinamometro, oppure si può fare a occhio?
    Grazie di nuovo per la disponibilità.
    Ciao.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •