Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Passaggio benza gpl

Iscrizione
    Apr 2014
    Città
    CEVO (BS) WK 4.7 2005

Predefinito Passaggio benza gpl

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi, dopo 80k km a gpl ho avuto il primo contrattempo con l'impianto BRC SEQUENT 56, sull'indicatore di funzionamento rimane acceso sempre il led rosso che indica che l'auto sta andando a benza, devo controllare se è effettivamente così o se è l'indicatore che si è sminchiato; volevo chiedere un'informazione nel caso sia da sostituire la sonda di temperatura; questa sonda è a immersione e quindi serve togliere del liquido o pur essendo avvitata al riduttore si può smontare senza combinare disastri?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andreadesef Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, dopo 80k km a gpl ho avuto il primo contrattempo con l'impianto BRC SEQUENT 56, sull'indicatore di funzionamento rimane acceso sempre il led rosso che indica che l'auto sta andando a benza, devo controllare se è effettivamente così o se è l'indicatore che si è sminchiato; volevo chiedere un'informazione nel caso sia da sostituire la sonda di temperatura; questa sonda è a immersione e quindi serve togliere del liquido o pur essendo avvitata al riduttore si può smontare senza combinare disastri?
    Non ho capito di che sonda tu stia parlando, ma direi che se la togli esce il liquido dentro il quale è immersa, se poi questo liquido è gas liquido, dire che fai un disastro è dire poco....

ma, scusa la domanda, perché non ritorni dall'installatore che ti ha fatto l'impianto, se solo dopo 80 km già non funziona?

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Ho avuto un SJ410, un Korando 2.3 TD. Adesso niente 4x4. Ma appena potrò...
    Città
    Vercelli

Predefinito

80k =80.000

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaepatty Visualizza Messaggio
    80k =80.000
    ops....!!!

...sarà l'età..., mi ero perso la kappa...

Beh.... Comunque andrei dall'impiantista e gli direi: " ma come è che, dopo SOLO 80.000 km, c'è un problema?! "
    Ultima modifica di mak_v8; 17-07-2014 alle 22:22

Predefinito

Non so come sia fatto il tuo commutatore, ma il mio ha un pulsante unico che premendolo commuta da benzina a gas e viceversa.

Se ne hai uno simile, domanda stupida: non è che hai premuto la commutazione a benzina per sbaglio, oppure avevi finito il gas e lui è passato a benzina ?

Perché in quei casi non passa piu' a gas finché non ripremi il pulsantino. Ne so qualcosa perché, dopo aver commutato a benzina tanto per provare, mi sono dimenticato di ripremere, e me ne sono accorto il giorno seguente, dopo 100 km fatti col prezioso carburante...
    Stessa cosa mi è capitata dopo aver finito il gas ed aver fatto rifornimento ...

Il fatto è che il mio indicatore a led è posizionato (volutamente, per non intaccare l'originalità della plancia) in zona non immediatamente visibile, per cui non ho visto che stavo andando a benzina.

Ma penso che dopo 80.000 km a gas non possa succederti una dimenticanza del genere, quindi occorre prendere altre strade. Se è l'indicatore sminchiato ma in realtà la macchina va a gas dovresti accorgertene dal fatto che il livello gas scende (ovvio), oppure dal classico "STACK" che fa l'elettrovalvola gpl prima di passare a gas. I motivi per cui non passa piu' a gas potrebbero essere molteplici e probabilmente ci vuole una diagnosi sulla centralina.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Sonda temperatura acqua: non lo so ma secondo me ti basta re immettere quel poco che esce, chissà magari sono stati furbi e hanno messo la sonda in alto così che si possa cambiare senza vuotare parte dell'impianto
    Sonda temperatura gas: è sul rail iniettori e si svita tranquillamente a motore spento nessun rischio particolare

Come mai colleghi il fatto che non commuta a gas con un sensore temp? Potrebbe essere tante altre cose (elettro valvola sulla bombola o nel cofano che non apre, filtro intasato, riduttore intasato anche se in tutti questo caso dovrebbe passare e poi spegnersi o andare male, se il led resta sempre sul benzina allora penserei a qualcosa di elettrico che interrompe l'alimentazione all'impianto a gaz
    Con la diagnosi comunque vedono subito a pc quale componente è rotto

Iscrizione
    Apr 2014
    Città
    CEVO (BS) WK 4.7 2005

Predefinito

Mah, la sonda di temperatura liquido è la prima cosa che mi è venuta in mente, il fatto che la spia sia sempre rossa mi porta a pensare ad un contatto perennemente aperto, come quello di una sonda appunto, in genere quando interviene la sonda di pressione c'è il cicalino, la prox settimana vediamo qual'è l'inghippo, l'idea di andare sempre a benza non mi solletica troppo

Iscrizione
    Apr 2014
    Città
    CEVO (BS) WK 4.7 2005

Predefinito

Penso che il potere autoriparante dei bidon abbia contagiato anche l'impianto a gas, tutto si è rimesso a funzionare da una settimana

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Infatti, il trucco sta a fregarsene.

La mia perdeva olio dal T-case, ho sempre rabboccato e amen, adesso dopo 4 anni e 26.000 km non perde piu'.

Mitico bidòn autoriparante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •