Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: unimog 406

1. Red face unimog 406

Salve a tutti sono nuovo di mog...posseggo gia un td5 land, ed ora sto x realizzare il sogno di comprare un 406 vorrei sapere da voi quali sono i punti deboli ed i punti piu critici della macchina e sapere cosa controllare x nn esser fregato nel momento della compera....sopratutto a livello meccanico dove guardare x andar bene...grazie mille in anticipo

Iscrizione
    Jun 2001
    Fuoristrada
    Disco I, Disco II, Unimog 406, Land Cruiser 200
    Città
    Dipende...

Predefinito

Ciao,

Anch'io ho un 406...da dieci anni ormai.
    Lo sai che ti serve la patente C, a meno che non sia una macchina operatrice, vero ?
    Ci sono parecchie cose da controllare per non prendere cantonate, ma tutte abbastanza ovvie per fortuna e poche sono veramente un disastro se sono messe male.
    Cosa sai del mezzo ? Che storia ha ?

3. Predefinito

Ciao grazie intanto...primo problema risolto faccio l autista e cmq e macchina operatrice....
    Secondo quesito viene da un ente pubblico tedesco ma nn ha ruggine e la vernice e originale.....

Iscrizione
    Jun 2001
    Fuoristrada
    Città
    Dipende...

Predefinito

Se viene da un ente pubblico tedesco e' molto probabile che sia tenuto molto meglio di qualunque mezzo italiano. Lassu' conoscono il valore degli Unimog.
    Comunque prova a sentire un po' di cose:
    - sterzo, che non sia troppo lasco. Si puo' regolare abbastanza il gioco ma se e' gia' stretto al massimo e balla son dolori.
    - frizione, la mia e' quella originale ed e' liscia come la gambe di una ventenne...percio' se la senti saltellare va rifatta...e non costa poco perche' va smontato il cambio
    - cambio, ascoltalo...non c'e' altra soluzione. Per sentirlo in condizioni normali lascialo in folle con la leva fra la 5^ e la 6^
    -blocchi, si devono inserire entrambi senza difficolta'...sono pneumatici e se non sono stati lubrificati e svuotati dalla condensa sono un guaietto non da poco, anche se risolvibile economicamente

Il resto sono cazzatine...tutta roba che se hai un po' di pazienza e manico per i lavori di meccanica ti fai a tempo perso
    Quindi immagino che sia in allestimento kommunal...prese di forza e idraulica, di che anno e' ?

Punti deboli uno solo: e' un mezzo fatto per lavorare e va usato di continuo. Lascialo un mese fermo e comincera' a pisciar olio da ogni parte. Poi riparti e dopo due giorni e' di nuovo asciutto come nuovo.
    Fondamentale cambiare tutti i lubrificanti agli intervalli previsti, e MOLTO IMPORTANTE non usare olio GL5 nel cambio perche' si mangia i sincronizzatori di bronzo. GL5 nei ponti (differenziali e demoltipliche) ma rigorosamente GL4 nel cambio e riduttore.

5. Predefinito

E del 85
    Cmq grazie mille ottimi consigli...approposito i tagliandi ogni quanto? E che tipi di oli? Grazie ancora

Iscrizione
    Jun 2001
    Fuoristrada
    Città
    Dipende...

Predefinito

tagliandi ogni 5000 km, o una volta l'anno.
    Io ho sempre usato olii FIAT...contrariamente alle macchine sono molto buoni

7. Predefinito

Ma gli oli di che gradazioni? 5 40
    75 90 e 85 90?

Poi un altra cosa che mi turba se non ti dispiace come si fa a pulire dalla condensa e oliare il sistema d innesto dei blocchi? Grazie mille ancora...

Iscrizione
    Jun 2001
    Fuoristrada
    Città
    Dipende...

Predefinito

Per il motore un buon 5-40 va bene, per il cambio/riduttore e per differenziali e demoltipliche un 75-90. Comunque per avere inidicazioni preziose su dettagli, intervalli, ecc. ti consiglio di procurarti il manuale d'uso...e' un libretto di una 40ina di pagine che puoi trovare dal piu' vicino conce MB veicoli industriali con il numero di telaio.

Per la pulizia degli innesti dei blocchi ci sono due tappi da svitare sulla faccia inferiore dei ponti lato guida. Sono giusto sotto l'innesto del tubo dell'aria compressa che li attiva, che si trova sulla faccia superiore. Da sotto scarichi la rumenta e da sopra gli metti un mezzo cucchiaio d'olio.

9. Predefinito

Ottimo grazie mille ti ringrazio un sacco...se tutto va bene x inizio settembre lo porto a casa e me lo rivernicio anche se non so ancora che colore farlo...forse rosso forse verde acqua boooo....

Iscrizione
    Jun 2001
    Fuoristrada
    Città
    Dipende...

Predefinito

C'erano tanti bei colori originali nella gamma di allora...il mio e' nato arancione kommunal e l'ho rifatto nella stessa tinta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •