Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: gioco sterzo

1. Predefinito gioco sterzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    buongiorno a tutti, chiedo scusa se apro una nuova discussione ma non sono riuscito a trovare niente (o forse non l'ho capito).
    oggi ho fatto l'equilibratura e mi sono accorto che le ruote anteriori hanno un po' di gioco, nel senso che lo sterzo rimane fermo ma le ruote (muovendole con le mani dx-sx) si muovono.
    anche lo sterzo ha un po' di gioco, ma quello mi sembra fisiologico.
    devo dire anche che ultimamente fa un leggero rumore a sx se prendo qualche buca non troppo importante.
    ho letto di kit da 120 euri, ho capito bene?
    non fosse altro che il meccanico ha subito sparato 955 € solo di pezzi (kit rinvio e chissà cos'altro)!
    "sai, solo roba originale......di concorrenza non si trova niente.........comunque, per la manodopera ci mettiamo daccordo....."
    sì vabbè, ci sentiamo
    scusate lo sfogo.
    qualcuno sa aiutarmi?
    come sempre grazie

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao marnieddu
    kit da 120 euro, di cosa ?
    il gioco potrebbe avere origine dai cuscinetti dei mozzi,dalle testine tiranteria sterzo, dal rinvio sterzo ecc..........
    il meccanico forse ha fatto un preventivo esagerato, anche perché io credo che si trovino ricambi commerciali.

comunque di quale Nissan Terrano stiamo parlando ? inoltre aggiorna il tuo profilo con il luogo di residenza.forse qualcuno potrebbe aiutarti concretamente

Giacomo

3. Predefinito

buongiorno giacomo,
    ho aggiornato il mio profilo con il luogo dove vivo (sassari), il mio è un Terrano II 2.7 anniversary passo lungo.
    non credo siano i cuscinetti, perchè se ho capito bene il gioco dovrebbe essere orizzontale (lungo l'asse, dentro-fuori).
    il mio ha un gioco sì orizzontale ma, avanti-dietro.
    credo possa dipendere proprio dalla tiranteria sterzo e rinvio, proprio perchè il suo preventivo parla di questo.
    il problema è che a suo dire non si trovano pezzi, come li chiami tu, commerciali e soprattutto non si trova niente per "revisionare" la tiranteria ma bisogna sostituire tutto.
    grazie ancora

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

gran furbone questo meccanico...........ti fà quel prezzo poi sicuro ti monta i ricambi commerciali che si trovano senza alcun problema.

ho rifatto tutto l'avantreno del mio spendendo meno di 1/3 di quello che ti ha proposto lui...i pezzi si trovano ovunque basta che li cerchi in rete (non sò se posso postare dei link)
    per farti un esempio la barra di accoppiamento si trova a circa 110-120euro
    testine sterzo (in totale sono 4) a partire da 15-20 euro l'una
    testina superiore mediamente 25-30 euro
    testina inferiore più o meno lo stesso

sul mio poi ho ricostruito i bracci di compressione con relative sedi sul telaio e gommini perchè quelli che c'erano erano distrutti e mi hanno rovinato appunto sia i bracci che l'attacco sul telaio.

5. Predefinito

bah, non so se abbia provato a fare il furbo (spero di no).
    la mia opinione è che l'abbia fatta vedere a qualche operaio (sono un po' là dentro) e questi non si sia preso la briga di verificare se esistono pezzi commerciali.
    quando mi ha comunicato l'importo (per fortuna ero seduto) io gli ho detto che ho qualche amico ricambista e che avrei indagato, lui mi ha detto che con il loro software incrociano vari listini e che avrei potuto cercare ma non avrei trovato niente.
    io qualcosa ho trovato, naturalmente a circa 1/3 di quello che ha sparato lui, però prima vorrei scoprire se è il caso di cambiare tutto come dice lui o se posso risolvere con testine di ricambio (anche se lui mi ha detto che non esiste niente).
    comunque grazie per il momento, la farò vedere a qualcun'altro e poi decido.
    saluti

6. Predefinito

Marnieddu, clicca qui sotto
    http://www.partsonline.it/generale/r...68&idmotore=87

ciao ciao!!!!!!!!!!!!!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Marnieddu, credo tu possa cambiare tranquillamente meccanico.
    Comunque se i cuscinetti prendono gioco il movimento delle ruote è in tutte le direzioni, ma per accorgersene ed escludere lo sterzo si usa prendere la ruota in mano e provare a spostarla su e giù. Se i cuscinetti hanno preso gioco essa ballerà producendo un ticchettio metallico. In ogni caso i cuscinetti anteriori del Terrano sono registrabili e difficilmente si deve arrivare a cambiarli.
    In ogni caso comincia dalle testine di sterzo, visto che sono quelle che costano meno e che nel Terrano non sono troppo robuste. Inoltre il lavoro per cambiarle è abbastanza rapido. Però prima assicurati che siano consumate, magari sono sane e non è quello.
    Conta che un po' di gioco sullo sterzo del Terrano è normale, anche perché è un sistema anziano e anche abbastanza lento (non è uno sterzo diretto in cui ti accorgi subito che qualcosa non quadra).
    Ora non ricordo come sia nel Terrano, ma potrebbe anche essere la crociera che di norma c'è lungo il piantone dello sterzo.

8. Predefinito

beh, che la faccio vedere a qualcun'altro è ovvio, in ogni caso grazie del consiglio.
    il gioco dello sterzo ci sta altrimenti, come dice un mio amico, avrei un X6 e comunque ho letto di un bullone per la regolazione.
    anche secondo me sono le testine perchè, a macchina sollevata e senza le ruote anteriori, prendendo i dischi e provando a far ruotare dx-sx, la barra rimane ferma e si sente un rumore di ferro che sbatte come se ci fosse qualcosa di consumato/usurato.
    fermo restando che la macchina si fa guidare tranquillamente, considera che l'ha provata un mio amico e non si è accorto di niente.
    comunque grazie
    cià

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Sulla scatola guida in quasi tutti i veicoli c'è un bullone che fa da registro per il gioco, ma non avendolo mai usato non so dirti di più.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Salve ragazzi. Sul mio stasera ho fatto un giro. È da fermo girando lo sterzo a volte si punta come mai?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •