Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problemi accensione pajero a freddo

1. Predefinito Problemi accensione pajero a freddo

Salve a tutti! Sono felice possessore di un pajero sport gls 2.5 115 cv del 2002 motore k94w. A dicembre per via del mio lavoro (ma non solo, lo volevo da tempo) ho acquistato questo pajero. Ho subito fatto fare un tagliado completo e sistemate alcune cosette, alzavetri elettrico, gommini (credo) barra stabilizzatrice e via dicendo. La bestia va bene sono contentissimo! ho cambiato la batteria con una nuova con più spunto perchè quella vecchia era un modello senza marca e stava morendo. L'unica cosa che ultimamente noto più frequentemente è l'accensione la mattina o magari dopo qualche giorno che non la tocco. Non sono un esperto quindi vi spiego il problema che riscontro cercando di essere il più preciso possibile. Praticamente quando metto in moto non parte a primo colpo prima gira un pò a vuoto, poi sembra partire ma ha delle mancanze come se stasse partendo ma si spegne subito dopo, normalmente dopo 2-3 tentativi la macchina è in moto. Parlandone con il mio elettrauto mi ha suggerito di controllare il filtro gasolio che ha in alto come una pompa che pompando due tre volte aiuto l'avvio. infatti facendo così la machcina va in moto regolarmente a mezzo giro. questo succede solo dopo ore o giorni di inutilizzo. Voi che siete più esperti avete suggerimenti? La cambio? la pulisco? che faccio?

Talking

Ciao, intanto prova semplicemente a preriscaldare il diesel almeno due o tre volte: in inverno io lo preriscaldo almeno tre volte (chiave su on, aspetto che si spengano le candelette, chiave su off e così via per tre volte e solo alla fine avvio il motore) e così parte al primo tentativo (terza girata di chiave).

In estate, la mattina, sempre due volte minimo.

Prova così e vedrai che andrà molto meglio: il 4d56 è un mulo ma fondamentalmente NUN JE VA di partire...

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Siete sfigati, nel mio caso, Pajo 2,5 con il motore come il vostro, con 225K Km, non ho mai avuto nessun problema in 6 anni che è mio, addirittura una volta in Austria, con gasolio locale, dopo una notte all'aperto a meno 20°, è partito al 2° o 3° tentativo. Normalmente invece da garage, parte al 1° colpo che sia particolarmente fortunato?. Ma la vostra batteria è in forma? E la pompa e gli iniettori?, e le candellette? e il filtro del gasolio?

Predefinito

A me succedeva come a te , ma solo nel periodo invernale e con temperature sotto ai meno 10 gradi.
    Diciamo che sembrava ingolfato e quando avviava fumava nero per un attimo.
    In tutte le altre occasioni sempre partito al
    Primo colpo.
    In inverno optavo appunto per il duplice o triplice riscaldamento delle candelette.
    Non vorrei proprio che con questa pratica , si siano appunto bruciate 1 o 2 di queste.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao phantom_83

molto probabilmente hai problemi di svuotamento impianto alimentazione gasolio dovuto a probabile aspirazione d'aria,quindi ti consiglio innanzitutto:
    - di sostituire il filtro gasolio
    - controllare attentamente il supporto filtro gasolio e i relativi tubi per eventuali perdite e relative aspirazioni aria
    - controllare tutta la linea dei tubi di alimentazione dal serbatoio alla pompa iniezione

fatti questi controlli ne riparliamo

aggiorna il tuo profilo con il luogo di residenza, forse qualcuno potrebbe aiutarti concretamente

Giacomo

Predefinito

Ciao Giacomo

Domando, ma il fatto che capiti solo a freddo , appunto a temperature esterne sotto lo zero?
    Il freddo amplifica il problema?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Betto76

se il problema è dovuto appunto alle candelette,sì
    altrimenti se è dovuto all'alimentazione gasolio o ad aspirazioni d'aria : no

Giacomo

Predefinito

Grazie 1000

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Capita anche ad un mio amico con l'L200 con lo stesso motore.
    Comunque 99 su 100 sono le candelette, e la fumata nera all'inizio è normale perché con i continui tentativi si accumula gasolio.
    Ma quel motore a freddo ha un'iniezione ulteriore di gasolio per aiutare l'avviamento?

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

I motori diesel sono anche definiti ad accensione SPONTANEA cioè non hanno le candele che fanno scoppiare la miscela gasolio aria. LA miscela si incendia/esplode xchè è talmente compressa dai pistoni e anche perchè la camera di scoppio è già calda.

Ecco xchè nei diesel è necessario avere le candelette che scaldino la camera di scoppio/la miscela, altrimenti non avverrebbe l'accensione. Nei diesel dei trattori degli anni 30-50 per accenderli era necessario scaldare con la fiamma un punto specifico del motore. Erano detti a testa calda.

La partenza difficoltosa a freddo con -10 è inoltre causata da:
    - motore freddo (come già detto prima)
    - batteria che col il freddo (per motivi legati alle leggi fisiche e chimiche) perde spunto e cioè capacità di erogare corrente e quindi di scaldare velocemente le candelette
    - gasolio (diesel) che diventa + denso e quindi non si mescola bene con l'aria nella camera di scoppio (quando è spruzzato dagli iniettori). Ecco perchè nelle località in cui la temperatura scende sotto lo 0 viene usato gasolio/diesel artico (cioè miscelato con additivi per evitare l'addensamento).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •