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Discussione: 280 ge gpl pregi e difetti?

  1. #1
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    Cool 280 ge gpl pregi e difetti?

    Salve ragazzi, vi volevo stresare un attimino con domande che sicuramente avrete gia`risposto una marea di volte :d
    ma come prima domanda(molto stupida....).....a parte quella del titolo.......il motore e`a iniezione?
    Ed i consumi sia a benza che gpl?
    Ed il motore e`affidabile???

  2. Predefinito

    Parere personale: ottimo motore, 6 cilindri in linea che si fanno sentire.. Consuma abbastanza ma a GPL non so come va.. Credo che quando è messo a punto, sia funzionale. Anche se personalmente non lo monterei..

  3. #3
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    Per quello che so e' un 6 cilindri in linea iniezione affidabile.
    ha consumi elevati ed ha il "problema" di avere rapporti un po' lunghi, fatto che aggiunto alla propensione del motore a girare alto, necessita di una certa "competenza" nella guida

  4. #4

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    Il 280 GE utilizza la BOSCH K jetronic che è un sistema di iniezione elettro-meccanico, in cui però la componente meccanica ha ancora un ruolo determinante.
    Il primo vero G ad iniezione è il 320 GE serie 463 arrivato una decina di anni dopo

  5. #5
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    Il vero problema del GPL sul 280 è la messa a punto.

    Oggi si reperiscono con difficoltà i "fornelletti" maggiorati che non uccidano le prestazioni a benzina (la strozzatura deve esserci ma non deve essere eccessiva).

    X completezza ACE la K jetronic è totalmente meccanica (escludendo la pompa benzina elettrica ovviamente),quella elettromeccanica è la KE che hai tu sulla 300 GE.

    Esistevano delle K jetronic con gestione elettronica del minimo,l'Audi le usava ad esempio...

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da davide280 Visualizza Messaggio
    Il vero problema del GPL sul 280 è la messa a punto.

    Oggi si reperiscono con difficoltà i "fornelletti" maggiorati che non uccidano le prestazioni a benzina (la strozzatura deve esserci ma non deve essere eccessiva).

    X completezza ACE la K jetronic è totalmente meccanica (escludendo la pompa benzina elettrica ovviamente),quella elettromeccanica è la KE che hai tu sulla 300 GE.

    Esistevano delle K jetronic con gestione elettronica del minimo,l'Audi le usava ad esempio...
    Ciao Davide,

    il problema del GPL sta negli impianti.......aspirati.
    So che li montano ancora, è vero che se messi a punto bene e con un fornello azzeccato vanno in maniera decorosa, sono semplici, affidabili, economici.
    E' vero che i polmoni moderni sono sensibili e vanno anche con un fornello che non strozza troppo l'aspirazione (comunque la strozza) ma è anche vero che prima o poi un ritorno di fiamma lo fanno, è pure vero che in questo caso i danni, alla K o KE che sia, possono davvero diventare problematici, è vero che i consumi aumentano in maniera sensibile.
    I sei il linea hanno un collettore immenso, riempirlo di aria e gas non è il massimo.
    Perchè non montare un iniettato?
    Non è cosa da tutti gli installatori, è vero, ma la differenza è abissale nei consumi e nel funzionamento.
    E per i motivi di cui sopra sui sei cilindri è davvero preferibile.
    E ti fai la mappa punto per punto in tutto il range di funzionamento, va esattamente come a benzina, stranamente anche meglio in termini di consumi (probabilmente K e KE sprecano molto carburante altrimenti non sarebbe spiegabile).
    Sarà che non ho mai visto di buon occhio gli aspirati se non su certe vetture ma cercherei se possible di evitarlo.
    Unico vantaggio dell'aspirato l'assenza degli iniettori che a volte possono dare problemi.
    Per il resto non vedo altri motivi per preferirlo.

  7. #7

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da davide280 Visualizza Messaggio
    X completezza ACE la K jetronic è totalmente meccanica (escludendo la pompa benzina elettrica ovviamente),quella elettromeccanica è la KE che hai tu sulla 300 GE. Esistevano delle K jetronic con gestione elettronica del minimo,l'Audi le usava ad esempio...
    Segnato, grazie della precisazione Davide ;-)

  8. #8
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    SEICORDE:

    Concordo in toto,devo anche dire che sulla mia 300 GE con impianto aspirato non ebbi mai peroblemi di eritorni di fiamma usando alcune accortezze,candele e accensione sempre in ordine,macchina spenta e riavviata tassativamente a benzina ecc ecc.

    Sul 500 montai ovviamente un impianto a iniezione che è un altra cosa,va da 300000 km senza problemi.
    Fare una mappa ad uopo x il GPL è fattibile ma non semplicissimo,ho solo un cliente con un 300 GE che ha questo sistema ma non è mai andata veramente bene...

  9. Predefinito

    Complimenti!

    300.000 km senza inconvenienti sono di certo una goduria (fatti sul G) e quasi un record!
    Spero di farli anch'io senza problemi ma per ora sono solo a 30.000!!
    C'è da dire che l'utente medio non ha certo le tue capacità tecniche e non ha quasi mai la vettura perfettamente a punto, quindi è molto più a rischio, però fa piacere sentire che si possano ottenere buoni risultati anche da un aspirato.
    Realizzare la mappatura è semplice, richiede solo un pò di pazienza per verificarla in tutte le condizioni di carico e giri, cosa che di solito gli installatori non fanno........
    Importante la foratura dei collettori in zona non "perturbata" dall'aria di assistenza agli iniettori e naturalmente bisogna aggiungere una sonda lambda se non presente.
    Per ora il risultato è al d isopra di ogni aspettativa, speriam che duri!
    Per curiosità, cosa avevano montato su quella del tuo cliente?

  10. Predefinito

    Ciao come consumi sui 300km con 35 euro di gpl (in autostrada), una volta ogni tre mesi mi fà un ritorno di fiamma e si stacca in toto l'iniezione dal collettore (basta scendere, svitare una vite, riposizionare l'iniezione e ristringere).... p.s. Oggi mi hanno rotto il vetro posteriore scorrvole senza rubare niente e mi girano altamente le balle....

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