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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: range p 38 scalda al minimo

  1. #1

    Predefinito range p 38 scalda al minimo

    Aylmer Motors
    www.aylmer.it

    cambi e ricambi di un mito
    Buongiorno a tutti,
    Vi scrivo perchč spero di poter essere contattato dal Signor Marco Walkiepol di cui ho seguito consigli negli ultimi anni e sono sempre stato soddisfatto.

    La mia p 38 2.5 del 97 con 188 000 Km ha ora termostato nuovo, giunto viscoso nuovo, radiatore nuovo, pompa acqua nuova in metallo, manicotti nuovi, prova testata liquido blu-giallo ok.

    Se tenete la macchina a 4000 giri ferma per 10 minuti non scalda perchč si sente lavorare bene il giunto viscoso, se la lasciate al minimo per i 10 minuti successivi si alza di temperatura fino all'ebollizione.

    Cari tutti prego idea altrimenti prossimamente purtroppo dopo anni di fedele servizio la macchina verrā sotterrata.

    Grazie.

    MC

  2. #2
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    Oct 2009
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    Marte ( 30/02/1760 - 14/14/6032)
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    scusa se m'intrometto


    a parte che tenere il motore a 4000giri da fermo per 10 minuti non mi pare cosa buona e giusta..

    - l'acqua circola ??? hai controllato nella vaschetta (??)
    e l'acqua č pulita
    e l'olio come sta ??? bollicine sull'asta .. schiuma ..



    e poi
    hai cambiato tutto ... perchč ??

    scaldava ??

    .. e la "testa" come sta ??

  3. #3

    Predefinito

    rispondo in ordine

    ovviamente non tengo la macchina a 4000 giri per abitudine, ripeto ovviamente, ma tu saprai che se muovi la macchina si raffredda con l'aria ma se la fermi č ovvio che il raffreddamento deve funzionare ugualmente quindi č ovvio che tale metodo serve per vedere se funziona il sistema

    ma quanto sopra lo ritengo ovvio,
    punto 2
    circola l'acqua, no bollicine olio
    punto 3
    ovvio che ho cambiato tutto perchč scaldava, testa come scritto giā verificata.

    grazie comunque, attendo Marco

  4. Predefinito

    Prova a rimontare la vecchia ventola

  5. #5

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    PeppeRange, ti ringrazio ma sarebbe inutile perchč prima di sostituire tutti i pezzi sopra indicati la macchina aveva lo stesso sintomo

  6. #6
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    Aug 2003
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    una domanda, quando va in ebollizione al minimo come sono i tubi del radiatore, molli o duri?

    Hia controllato che il tappo del radiatore o vaso di espansione funzioni bene ?

    Ho l'idea, magari sbagliata, che al minimo si formi una bolla e il liquido di raffreddamento non circoli bene invece quando il motore e' su i giri la forza della pompa vinca la bolla e faccia circolare bene il liquido.

    Spurga bene il tutto, togli ogni bolla, cambia il tappo e prova ancora.....

    ti auguro buona fortuna

    se poi vuoi disfarti della macchina fatti sentire

  7. #7
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    LA puleggia dell'albero motore, quella che fa girare la cinghia e che č ammortizzata come sta? Sicuro che non giri su se stessa e che quindi al minimo non sviluppi una rotazione sufficiente?

    Il giunto viscoso quando interviene, lo si sente perché cambia il rumore che fa la ventola. E anche al minimo lo si sente distintamente. Sicuro che il giunto attacchi?

    I ricambi che hai montato sono OEM o cosa?

    Potrebbe essere anche un problema di anticipo, ma in quel caso senti il motore che gira male e in movimento la macchina sarebbe uno schifo.

    Se mi dai un indirizzo mail ti mando il mio numero.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da ribaltino Visualizza Messaggio
    una domanda, quando va in ebollizione al minimo come sono i tubi del radiatore, molli o duri?

    Hia controllato che il tappo del radiatore o vaso di espansione funzioni bene ?

    Ho l'idea, magari sbagliata, che al minimo si formi una bolla e il liquido di raffreddamento non circoli bene invece quando il motore e' su i giri la forza della pompa vinca la bolla e faccia circolare bene il liquido.

    Spurga bene il tutto, togli ogni bolla, cambia il tappo e prova ancora.....

    ti auguro buona fortuna

    se poi vuoi disfarti della macchina fatti sentire
    ...ribaltino
    6 in gamba!!

  9. #9

    Predefinito

    AYLMER MOTORS
    Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    ...ribaltino
    6 in gamba!!
    Salve a tutti.
    io sono Niko t e sono nuovo. ma ho letto molti Vs forum
    vi racconto in poche parole la storia della mia "regina"
    immatricolata 1998 2,5 DSE manuale
    L'ho comprata nel 2011, aveva avuto giā 6 precedenti proprietari, chissā quante volte avevano esploso il radiatore
    io lo ho dovuto sostituire 2 volte (tubi radiatore sempre duri e temperatura sul rosso anche a bassi regimi)
    poi cambiato tappo espansione che lascio ora leggermente allentato.
    inoltre ho saldato il giunto viscoso alla ventola che adesso fa sempre gli stessi giri del motore che a sua volta sembra un aereo
    e la temperature si mantiene sempre poco sotto la metā del bianco in ogni condizione anche quando la temperatura esterna č 35-40°
    Ora sono stanco di combattere con la Regina (credo abbiano vinto lei e le sue sofisticherie elettroniche EVAC EAS ETC..) e sto pensando di demolirla o regalarla a qualche appassionato .....SE QUALCUNO E' INTERESSATO................

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