Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Olio differenziale posteriore perso....

1. Predefinito Olio differenziale posteriore perso....

Ciao a tutti,
    ragazzi mi serve aiuto ... facendo un ispezione al cassonetto ho notato attraverso il tappo spia con vetrino, che non ho piu olio nel differenziale posteriore... quindi mi sono infilato sotto alla macchina ed ho trovato tracce di olio "schizzato" hai lati del giunto di trasmissione collegato al differenziale in questione.
    Ora ho visto il tappo sotto il differenziale x scaricare l'olio.....
    ma quello per reintegrare non l'ho trovato!!!!
    fortunatamente il differenziale non è ancora diventato rumoroso ...
    aiutatemi ciao a tutti :-)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Ciao, che modello hai?
    Non sapevo che esistesse anche una spia con vetrino.
    Comunque, il tappo di riempimento si vede guardando il differenziale dalla parte posteriore, più o meno a metà della boccia. Nel tuo caso potrebbe essere quello con il vetrino.
    Il livello normale dell'olio è pari allo sfioramento del foro di riempimento.
    La fuoriuscita di olio dall'innesto dell'albero di trasmissione è dovuta al paraolio che perde tenuta, ma la sostituzione è abbastanza laboriosa.
    Anche il mio perde allo stesso modo. La perdita è minima. Io controllo periodicamente il livello dell'olio nel differenziale e finora non ho dovuto rabboccarlo.
    Per controllare il livello: metti il Terracan su una superficie orizzontale, svita il tappo di riempimento (ponendo un piccolo contenitore sotto per recuperare eventuali fuoriuscite), prepara un filo di ferro piegato a "L" (con il lato corto della "L" che entri nel foro), misura il livello.
    greenman

3. Predefinito

Ciao Greenman, innanzitutto ringrazio per la tua risposta preziosa,
    chiaramente non esiste nessun vetrino di controllo visivo..(ho visto male è un bullone con testa nera lucida)
    il mio modello Terracan 2.9 CRDi Dynamic del 2006 con cambio Automatico;
    quindi anche io opto per il rabbocco... ma con che frequenza mi consigli di verificare il livello dell'olio nel differenziale autobloccante per i successivi rabbocchi... ogni quanti KM? io non faccio mai fuoristrada.. e rarissime le volte che uso la trazione integrale...
    Cmq l'unico olio che sono riuscito a reperire è il GEAR oil 4005 LS Bardahl (2 litri ?)
    grazie x le info allego foto....

n.b
    ma quel numero sull assale vicino il differenziale(vedi foto) che può indicare 30k........??????
    ma se non ricordo male noi ci siamo conosciuti 3 o 4 anni fa al 4x4fest di Marina di Carrara..... (Sgrufolo Team)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di 4ever; 11-07-2014 alle 20:16

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

L'olio del differenziale andrebbe sostituito ogni 45.000km o 24mesi (da manuale per l'utente).
    Deve tassativamente essere utilizzato olio con specifiche L.S.D. (limited slip differential) altrimenti si sente rumore di ferraglia ad ogni curva, causa l'attrito delle frizioni del differenziale autobloccante.
    La quantità è tra 2,6 e 2,8 litri.
    A Carrara, anche con Sgrufolo Team, nel 2009.
    Ciao
    greenman

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

30k potrebbe significare che a 30.000 km è stata fatta una manutenzione? (Cambio olio?)

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao 4ever,
    " quindi anche io opto per il rabbocco... ma con che frequenza mi consigli di verificare il livello dell'olio nel differenziale autobloccante "
    vista la perdita che hai io ti consiglio di ripararla al più presto, altrimenti se il paraolio dovesse cedere di botto ti ritroveresti a girare senza olio e sai cosa significherebbe ............. ?

Giacomo

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Confermo: controllo immediato per verificare quanto olio è fuoriuscito dal paraolio. Per il rabbocco devi usare olio specifico LSD. Se ne è uscito parecchio, quanto prima conviene far sostituire il paraolio e controllare il cuscinetto.
    greenman

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Dalle foto che mandi non sembra una grande perdita.Lava bene tutto con petrolio spray e Pulivapor a pressione scriviti i KM a cui hai fatto il lavoro, fai il filo al tappo di riempimento con l' olio LSD SAE 80/90, magari dopo pulito metti un poco di talco o gesso bianco in polvere dove c'era la perdita.Prova a fare circa 1000Km controllando ogni tanto.

Per me ha ragione Greenman, non sembra un grande malanno.Cambiare il paraolio richiede lo stacco e riattacco dell' albero e probabilmente anche il parastrappi della crociera.

Se guardi sotto altri fuoristrada, trattori, camion ecc, quasi tutti hanno quel punto nero di unto. Scrivi quanti KM hai.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •