Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Trazione posteriore con ridotte,pro e contro

1. Predefinito Trazione posteriore con ridotte,pro e contro

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi,ho deciso di aprire un post "dedicato" per valutare ancora i pro e i contro della modifica.Sono stato poche ore fa dal concessionario e gli ho detto della modifica 2WD-ridotte e come voglio fare.Su che terreni potrebbe essere utile e che la userei senza schiacciare troppo sul gas per evitare danni a qualcosa e che sarebbe solo occasionalmente e non sempre.Mi servirebbe solamente avere la certezza su che filo è che poi il lavoro lo faccio fare da un elettrauto di fiducia.Il tizio ha capito subito che la modifica si puo' fare.Pero' secondo lui non ne vale la pena.Ma senza esserne troppo convinto...Che scaricando tutta la coppia solo dietro e lasciando in movimento tutta la trasmissione anteriore subirebbe anche lo stress del trascinamento e si potrebbero rovinare satelliti e planetari.Di passare oggi pomeriggio e sentire l'opinione del capo officina.Ora chiedo a voi che avete fatto la modifica,va bene che non si stressa motore e frizione...ma siete sicuri che presto o tardi non ci siano danni?Se oggi pomeriggo il capo officina mi dice che se usate non spessissimo,su certi tipi di terreni e in un certo modo,non si fa' alcun danno a nulla io procedo.Senno' io non rischio e lascio perdereciao

2. Predefinito

Io le uso sempre...

3. Predefinito

Se vuoi sentire un opinione veritiera e piu affidabile chiedi ad un buon preparatore di fuoristrada, in concessionaria non so cosa potrebbero inventarsi!!
    E comunque non rovini nulla!

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Infatti, girano le stesse cose che girano quando usi la sola trazione posteriore senza ridotte, unica precauzione evitare di sforzare la trasmissione con le marce più basse in quanto i semiassi potrebbero non gradire. L' utilizzo delle 2WD con le ridotte è utile quando devi andare molto piano su strade con buona aderenza...

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Scusate ma a che pro usare in 2wd e non 4wd?

6. Predefinito

Ciao deko e voi del forum.Secondo voi perche' il concessionario dovrebbe sconsigliarmi la modifica se fosse sicuro che in certe occasioni e in un certo modo non si farebbero danni?Cosa avrebbero da perderci o guadagnarci?Secondo voi un buon preparatore di 4x4 potrebbe conoscere un Jimny meglio di loro...?Io conosco persone che usano ridotte in 2WD da anni con mezzi parecchio chilometrati senza nessun problema.Ma questo non è detto che sia la cosa giusta da fare ed è anche vero che non sono Jimny!Da manuale sulle trazioni integrali inseribili c'è un ordine da seguire:trazione posteriore in marce normali per guida su terreni con buona aderenza,trazione 4x4 in marce normali per percorsi in fuoristrada poco impegnativi,trazione 4x4 con ridotte per fuoristrada impegnativo e pendenze elevate.Tuttavia per modelli con mozzi a ruota libera manuali non so' se c'è scritto che si possono usare le ridotte anche dietro,quindi su asfalto.Sulle integrali permanenti come Lada Niva o Defender,so ma non l'ho visto scritto su nessun manuale,che si possono usare le ridotte a differenziale centrale libero,quindi su asfalto.Ma la coppia e potenza del motore viene scaricata su due assi.Su un Jimny,specialmente un td da 86CVcon 20Kgm di coppia tale modifica che non viene fatta certo spessissimo,potrebbe alla lunga causare danni.Ci avete pensato?Allora se lui fra poco mi dice che:è fattibile,se usate in certi terreni e in un certo modo non dovrebbe fare danni gravi ok.Magari la faccio.Ma sono sicuro che non puo' saperlo,perche' ripeto è un modifica non comune sui Jimny.Se poi uno non ha mai avuto problemi,beato lui...ciao vi faro' sapere

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Ma non capisco, vuoi usare le ridotte su asfalto? A che pro?

8. Predefinito

zampal90,ti dico solo che in certe particolari condizioni poter usare le ridotte sulla trazione posteriore puo' essere utile.ciao

9. Predefinito

Zampal,a meno che il tuo j non abbia 200cv in salite dure le usi....se poi preferisci fartele in prima...fai pure!

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ma stiamo parlando di strade asfaltate o sterrate?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •