Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: olio nell'acqua

1. Predefinito olio nell'acqua

Buongiorno a tutti, stamattina facendo i soliti controlli per effettuare i rabbocch mi sono accorto che c'è abbondano olio nell'acqua. Sono corso dal mio meccanico che oltre a confermare la presenza di olio ha fatto alcune ipotesi: turbina crepata oppure se c'è uno scambiatore rotto, sempre che il terracan abbia degli scambiatori, purtroppo non ha avuto tempo di approfondire perché era già occupato. Voi cosa ne dite? A qualcuno é capitato?
    Grazie per eventuali dtitte/consigli/ supporto
    Ciao
    Giorgio

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Ciao, leggi questa discussione sul vecchio forum: si parla del problema.
    Saluti

http://archivio.fuoristrada.it/messa...75/564600.html
    greenman

3. Predefinito

Grazie, ho letto il post,
    oggi mi ha chiamato il meccanico e sembra si tratti soltanto degli o-ring dello scambiatore acqua/olio , domani ordina guarnizioni e manicotti, poi fa un lavaggio dell'impianto e venerdi dovrebbe restituirmi il ferro, tra l'altro anche la spesa non dovrebbe essere esagerata.
    Ciao a tutti
    Giorgio

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Ciao, puoi farti dire dove è posizionato esattamente lo scambiatore, oppure fare una foto e metterla sul forum?
    E, dopo, anche scrivere se il problema è stato risolto, con il costo?
    Grazie
    Saluti
    greenman

5. Predefinito

Ciao Green, sono passato oggi, non è ancora pronta perchè ora deve risciacquare per bene l'impianto che è impregnato d'olio, cmq lunedi me la consegna.
    lo scambiatore acqua/olio si trova all'interno del supporto del filtro olio, poi posterò una foto. li dentro c'è un radiatorino dove passa appunto l'olio a tenuta stagna mediante alcuni O-ring , quegli o-ring con il tempo si sono appiattiti e l'olio, in pressione poteva trafilare e passare nella camera inferiore dove c'è l'acqua. Effettuerò anche un cambio olio perchè (a parte che era già da cambiare) poi c'è la possibilità che anche l'acqua sia andata nel circuito dell'olio, perchè a motore acceso l'olio in pressione più elevata viene spinto nell'acqua ma a motore spento il circuito dell'acqua è in pressione rispetto a quello dell'olio che va a zero...

Bisonogna inoltre sostituire tutti i manicotti che si sono gonfiati e indeboliti per l'azione chimica dell'olio.

Ti farò sapere la spesa e qualche dettaglio in più.

Cmq a 160.000 Km ho già fatto pompa e iniettori, poi, dopo un paio d'anni puliti e tarati gli iniettori, ora questa grana e c'è anche una fumata azzurra che fa all'accensione, potrebbe essere la turbina che butta olio... mi sa che alla prossima grana importante la faccio ragnare, per quel che vale oramai...
    Ultima modifica di nero_di_china; 12-07-2014 alle 20:15

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Certo, il valore commerciale è prossimo a zero. Rimane un eventuale valore affettivo ed il prezzo di riacquisto per un mezzo equivalente.
    Con un meccanico onesto e capace si riesce a fare qualunque riparazione senza spendere cifre esagerate.
    Vediamo quale sarà la spesa per la tua riparazione.
    Mi interessa poi sapere in particolare per la sostituzione dei manicotti, che io vorrei fare assieme alla prossima distribuzione.
    Ciao
    greenman

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    terracan automatico 2003
    Città
    Roma

Predefinito

... Anche perchè non credo che altri fuoristrada si rompano meno! Un saluto a tutti!

Iscrizione
    Jun 2010
    Fuoristrada
    Range Rover 2.5 dt p38
    Città
    minturno

Predefinito

Manicotti appena sostituiti sono in fondo al motore,cioe' guardando la testata sono in fondo se riesco posto foto

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

E' quello in basso, che porta il liquido al radiatore?
    greenman

Iscrizione
    Jun 2010
    Fuoristrada
    Range Rover 2.5 dt p38
    Città
    minturno

Predefinito ok

Citazione Originariamente Scritto da Greenman Visualizza Messaggio
    E' quello in basso, che porta il liquido al radiatore?

perfetto,appena sostituiti,per poco nn mi giocavo la testa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •