Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Turbina TDV su Cherokee XJ 2.1

1. Predefinito Turbina TDV su Cherokee XJ 2.1

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti! Ho da poco acquistato un XJ 2.1 del 1989; è la versione Limited, quindi con A/C interni in pelle etc etc. L'ho pagato 1500 Euro ed è davvero in ottime condizioni. Ho sempre stimato il motore Ranault 2.1 poiche credo anche io sia stato un ottimo progetto e un motore davvero robusto anche se con pochi cavalli. Ebbene, volevo proprio cercare di tirargli fuori qualche cavallo in più, NON tanto per farci fuoristrada poichè per quello possiedo già un Toyota LJ (ben più idoneo) ma solo per avere una maggior godibilità di utilizzo su strada o sterrati leggeri. Più che lanciarmi su ardite elaborazioni motore io avrei pensato di sostituire semplicemente il suo turbo originale Garrett con l'altra unità (sempre Garrett) ma a geometria variabile denominata VNT-25, se non erro. Questa turbina era montata sull'Espace II, sulla Safrane, etc e, sempre con il normalissimo motore 2.1, erogava 92 cavalli al posto degli 88! Non molti in più ma erogati con un tiro in basso migliore per via delle palette variabili, cosa che farebbe davvero bene all'XJ che, come tutti sappiamo ha poca coppia in basso. Ebbene, vorrei sapere se qualcuno conosce un pò meglio il turbo in questione e soprattutto se ritenga abbastanza facile da montare al posto del Garrett originale!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. Predefinito

Mi dispiace non poterti aiutare in merito. Ma se hai notizie di come và se le pubbliche te ne sarei grato. Mi interessa anche a me come modifica

Iscrizione
    Jan 2013
    Fuoristrada
    xj 2.5 wj 2.7
    Città
    cinquefrondi rc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_scavenger Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Ho da poco acquistato un XJ 2.1 del 1989; è la versione Limited, quindi con A/C interni in pelle etc etc. L'ho pagato 1500 Euro ed è davvero in ottime condizioni. Ho sempre stimato il motore Ranault 2.1 poiche credo anche io sia stato un ottimo progetto e un motore davvero robusto anche se con pochi cavalli. Ebbene, volevo proprio cercare di tirargli fuori qualche cavallo in più, NON tanto per farci fuoristrada poichè per quello possiedo già un Toyota LJ (ben più idoneo) ma solo per avere una maggior godibilità di utilizzo su strada o sterrati leggeri. Più che lanciarmi su ardite elaborazioni motore io avrei pensato di sostituire semplicemente il suo turbo originale Garrett con l'altra unità (sempre Garrett) ma a geometria variabile denominata VNT-25, se non erro. Questa turbina era montata sull'Espace II, sulla Safrane, etc e, sempre con il normalissimo motore 2.1, erogava 92 cavalli al posto degli 88! Non molti in più ma erogati con un tiro in basso migliore per via delle palette variabili, cosa che farebbe davvero bene all'XJ che, come tutti sappiamo ha poca coppia in basso. Ebbene, vorrei sapere se qualcuno conosce un pò meglio il turbo in questione e soprattutto se ritenga abbastanza facile da montare al posto del Garrett originale!
    ciao.quando è defunta la mia turbina garret (che comunque già in partenza non mi sembrava un granchè) io ho montato una KKK della mia rimpianta thema td. oltre alla possibilità di aumentare la pressione del turbo (prima non superava 0,8) anche se non è a geometria variabile,entra in azione prima,e qualche cavallo in più c'è sicuramente.L'attacco al collettore di scarico è uguale, devi ruotare un po' la soffiante e fare una piastra per collegare lo scarico jeep.
    Ultima modifica di cecchinotto; 02-09-2014 alle 15:31

4. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao.
    Riprendo questa vecchia discussione in quanto la mia turbina originale sembra sia defunta......e non so cosa fare:
    - Comprarne una rigenerata?
    - Rigenerare la mia?
    - Cercarne una compatibile e magari un pò più performante?

Proprio per quest'ultima ipotesi vorrei dei consigli da chi ha fatto questa modifica: quale turbina cercare? (da montare con meno modifiche possibili)

Aiutatemi please......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •