Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Giunto HDJ80 12V

1. Predefinito Giunto HDJ80 12V

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    ho bisogno di un altro consiglio. Devo sostituire i giunti anteriori del mio 80 12V. Questo pomeriggio ho smontato il semiasse sx e giunto insieme, ma non riesco a disaccoppiarli. Mi potete dare qualche dritta su come sfilare il giunto dal semiasse? non ho voluto forzare troppo ma non sono riuscito a sfilare il giunto. Potreste dirmi il costo di un giunto originale e se conviene montare qualcosa di rinforzato ed eventualmente il costo di quest'ultimo?
    Grazie

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ciao,
    giò che li devi cambiare in Italia trovi i longfield 27 spline (come i miei che avevo preso in US) a cifre buone e rinforzati, garantiti fino alle 37.
    Li vende un noto rivenditore siciliano.

Ciao

3. Predefinito

Se il tuo 80 e' full time, non monterei longfield, dopo qualche decina di migliaia di km iniziano a cliccare. Sono fatti per sforzi intensi ma brevi su mezzi con mozzi inseribili che usano la trasmissione anteriore per brevi tragitti.

Gli originali del 24 valvole con le relative flangie sono la soluzione migliore e piu' costosa, se on on line trovi di concorrenza a prezzi modici.

4. Predefinito

Buongiorno a tutti, dopo averla sognata per anni sono finalmente riuscito ad acquistare una HDJ 80! Ho cominciato a studiarla un po' e mi sono accorto di alcune cose interessanti: innanzitutto, pur essendo di produzione 08/1992 ha il cambio automatico H445F con overdrive e ECT, come pure l'ABS e il pulsante per il blocco del differenziale centrale. Il tutto corrisponde a quanto previsto per i veicoli prodotti dal 1993 in poi. Mi chiedevo se anche i giunti anteriori, noto punto debole dei veicoli ante 1993, possano essere già quelli rinforzati, e nel caso come possa fare per riconoscerli. Negli esplosi Toyota i giunti anteriori vengono distinti tra quelli prodotti dal 01/1990 al 10/1994 e quelli dal '94 al 98, non sembra esserci una distinzione coincidente con il 1993. Altra cosa interessante che ho trovato è che risulta omologata Euro 3. Grazie anticipatamente per le risposte.

5. Predefinito

Per i giunti che io sappia l'unica differenza fra i primi 12v e 12v post 93 e i 24v e' la lunghezza del millerighe e lo spessore piu' generoso della flangia, poco piu' di un cm. Per il resto il giunto dovrebbe essere identico.
    Un amico con un 80 gx del 92 ha su anche lui h445f con ect e overdrive.
    Per sfilare il giunto dal semiasse ci sono vari video su youtube. Ti aiuti con un tubo e sfili il semiasse dal giunto molto velocemente.

Predefinito

confermo che di rinforzato non c'è nulla
    cambia la lunghezza del millerighe per avere più "carne" a disposizione sulla flangia del mozzo. sui primi 12v era più sottile e andava incontro a usura più velocemente.

sconsiglio vivamente di montare un qualsivoglia giunto rinforzato come ti hanno già detto. sono troppo "duri" e studiati per girare poco e tenere grandi sforzi. su un full time si carbonizzano. 20.000km scarsi e li hai fritti.
    gli originali durano più di tutti ma costano davvero una follia.
    io ora ho su degli aftermarket e per ora non mi lamento pur montando le 33" e usando l'80 solo per fuoristrada (zero viaggi e tanto off road locale con uso dei blocchi)

7. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie a tutti, ho imparato qualcosa di nuovo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •