Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Un po' di misure e di dati, per favore

1. Predefinito Un po' di misure e di dati, per favore

Ciao, so che i Ranger/BT50 sono pochi, provo comunque a chiedere.

Modello ExtraCab (2+2 posti con cassone lungo).
    Lunghezza INTERNA del cassone. Sia mod. 2012 (T6) che mod.2009-2011

Altezza tra la base del cassone e il prolungamento ideale del tetto della cabina. Insomma, circa l'altezza (interna) del cassone con l'hard top montato... Sempre sia mod. 2012 (T6) che mod.2009-2011.
    Questa misura possono darmela anche quelli col DoubleCab, tanto e' la stessa...

Misura cerchi. Se ho capito bene, e' la stessa Toyota (6x139.7), ma l'offset (ET)??
    Dalle mie ricerche dovrebbe essere +55 per il mod. 2012 (T6), e +30 per il mod.2009-2011. Qualcuno lo sa con esattezza?
    Cambia tra ferro e lega?

Misura gomme? Mi risulta 255/70 R16 per per il mod. 2012 (T6), ma non so il 2009-2011.
    Ford/Mazda quanto sono propense a concere nulla-osta per misure piu' grandi? Intendo, sono ferree nel fatidico (e triste) 5% o concedono qualche punto decimale in piu'? Esempio, da 255/70 R16 a 235/85 R16 sarebbe il 5.57%

Capacita' serbatoio del mod.2009-2011 ?

Quanti rapporti ha il cambio del mod.2009-2011 ?

Qualcuno ha montato un cruise control aftermarket? Modello?

GRAZIE A TUTTI !!!
    Ultima modifica di enricof74; 29-06-2014 alle 20:21

Predefinito

Inizio per ordine a rispondere ai quesiti ( per ciò che posso ).

Lunghezza interna del ExtraCab: non so

Altezza utile : circa 90cm

La misura dell'interasse fòri dei cerchi è il medesimo della maggior parte dei Japan, quindi 6x139,7, ma il fòro di centraggio è più piccolo, se non ricordo male dovrebbe essere 90mm di diametro.

La misura che monta il nuovo Ranger non la conosco ( il nuovo BT50 non è neanche importato ), il mio BT50 ante 2011 ha a libretto le 245/70x16.
    Mazda concede nullaosta senza problemi mediante la collaborazione del CETOC e GRATIS, ma sempre attenendosi al consueto 5% ( io ho ottenuto le 245/75x16 e le 265/70x16, nonché verricello e snorkel ).
    Ford non concede NULLA

Serbatoio 70 litri compresa riserva

Per i rapporti intendi l'automatico? Se si, non saprei proprio, il manuale ha i soliti 5 rapporti.

Cruise control after market? Non sapevo neanche dell'esistenza...

PREGO!

3. Predefinito

Ciao Lumacher, grazie.

90cm di altezza utile… come il Runner, cribbio !!!!

L’ET dei cerchi originali non lo sai?

Nulla-osta da Ford… mi hai dato una notizia a dir poco tragica, sei sicuro ???

Cruise-control aftermarket ci sono, vedi WAECO per esempio. Ma non hanno il kit specifico per questi mezzi. Avrei trovato qualcosa in Sud Africa, ma al momento non ricordo come si chiama.
    Se vado in concessionaria a vedere un T6 chiedo se hanno un “loro” kit.

Predefinito

Ciao Enrico!
    Sinceramente non ti so dire con certezza che ET hanno i cerchi originali...

Invece ti posso dire che sicuramente Ford non concede nullaosta: tempo prima di prendere il BT50 mi interessai ad un Ranger che aveva i cerchi da 15" con le 235/75x15 e in Ford mi dissero che al massimo, se non le avevo già a libretto, mi potevano concedere le 245/70x16 ovvero la misura di serie sulle versioni più "accessoriate".

Dei cruise control davvero non sapevo nulla... interessante! Ma penso siano compatibili con alcuni tipi di veicolo e non per tutti, sbaglio?

5. Predefinito

Lumacher, ma nei tuoi cerchi (gli originali) non c'e' scritto l'ET ?

Nullaosta a parte, le 235/85 R16 ci stanno senza toccare? Mi sembra che uno le montasse -Mazzabhu, mi sembra- pero' il suo BT50 era abbastanza elaborato... Un mio amico preparatore, giudicando da una foto, dice che non ci stanno.

Cruise control: la WAECO ha il modello MS880 che di base ha lo stesso modulo a cui va associato un set di cavi specifico per il veicolo. Pero' non c'e' quello per BT50 / Ranger. Ci sarebbe per il Transit (per quello che ne so e' lo stesso motore), ma li ho contattati e mi dicono che non e' compatibile.
    Ho trovato questo tramite un forum di rangeristi Sudafricani: http://www.bestech.co.za/autocruise.html
    Se rimango oritentato su questi mezzi nei prossimi giorni li contatto.

Predefinito

Sicuramente c'è scritto, ma non lo ricordo e dovrei smontarne uno per verificarlo... oppure, appena ho di nuovo il veicolo, controllo sul cerchio di scorta.

La 235/85x16 ci potrebbe anche stare, a patto di non aumentare la campanature dei cerchi e di liftare la carrozzeria di almeno 4/5 cm ... m a poi penso che, nonostante la generosa coppia a potenza, a causa dei rapporti un po' lunghi penso che farebbe fatica a tirarle, specie in salita ed a pieno carico.

Predefinito

Ciao Enrico, in riferimento al Ranger (o al BT50) dal 2006 al 2011, il cassone del modello supercab è lungo 1.75 m, l'offset dei cerchi originali è +10 o +12. Non credo che le 235/85/16 ci girino senza fare l'assetto, a me, con le 31", i cerchi con offset -20 e le barre tirate un paio di cm, sfregavano un po', ho dovuto togliere i paraspruzzi e anche il pezzo anteriore dei parafanghini in plastica.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lastcowboy Visualizza Messaggio
    Ciao Enrico, in riferimento al Ranger (o al BT50) dal 2006 al 2011, il cassone del modello supercab è lungo 1.75 m, l'offset dei cerchi originali è +10 o +12. Non credo che le 235/85/16 ci girino senza fare l'assetto, a me, con le 31", i cerchi con offset -20 e le barre tirate un paio di cm, sfregavano un po', ho dovuto togliere i paraspruzzi e anche il pezzo anteriore dei parafanghini in plastica.
    Confermo: anch'io con le 245/75x16 ( equivalenti le 31" ) e distanziali da 30mm, nonostante abbia tirato lievemente le barre ( circa 2cm ), ho dovuto smontare i paraschizzi poiché toccavano lievemente.

9. Predefinito

Ciao a tutti e grazie delle risposte. In effetti per il Ranger/BT50 penultimo modello e' meglio rimanere sulle 31" se non si vuole intevenire molto su un po' tutto per farcele stare.

Cruise control: ho contattato questa Bestech e mi hanno semplicemente risposto che loro sono in Sud Africa e di rivolgermi a un distrubutore locale. Grazie al c###o. Ho tornato a scrivergli chiedendo se almeno me ne possono indicare uno, oppure se sono disposti a spedire all'estero, ma non mi hanno piu' ripsoto.

Ho trovato anche questo: http://www.autostrada.com.au/ford-cruise-controls.html
    e http://www.autostrada.com.au/mazda-cruise-controls.html

Sembra abbiano prodotti per il penultimo, ma non l'ultimo modello.

In quanto alle misure di cui chiedevo all'inizio, la settimana scorsa sono finalmente riuscito a vedere un Ranger 2011 e uno nuovo SuperCab. Per chi potesse interesare, confermo il dato di Flavio per la lunghezza interna del cassone di 175/176cm, mentre per il nuovo siamo a 179.

10. Predefinito

Mooooooolto interessante!!!!

Ormai è tardi, per me, per pensarci, dato che sono agli sgoccioli per la partenza, ma a Settembre potrei farci un pensierino.
    Ultima modifica di nicolaroar; 15-07-2014 alle 14:58

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •