Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: acquisto pajero 3.2 v60 gls2 aut. usato 03 cosa controllare??

1. Question acquisto pajero 3.2 v60 gls2 aut. usato 03 cosa controllare??

Ciao ragazzi,dopo anni senza fuoristrada per via del mio lavoro che richiede una vettura prettamente autostradale mi vorrei comprare da tenere come seconda macchina un pajero 3.2 3 porte automatico del 2003 con 130.000 km automatico.Dovrei andare a vederlo e provarlo a breve....cosa dovrei controllare per non rischiare di prendere un bidone??
    come si fa a capire se il cambio automatico funziona bene? non ho mai avuto un pajero......
    Grazie a tutti!!!!!

2. Predefinito

V60 del 2003 con quel chilometraggio (se effettivo) implica il famoso pattino catena distribuzione che può cedere da un momento all'altro, mai oggetto di richiamo ufficiale.
    Devi chiedere se è mai stato cambiato, e, se no e decidi di comprarlo, prevedere un cambio immediato del pattino suddetto con il pezzo modificato (unico attualmente in vendita). Lavoro semplice per qualunque meccanico.

Il cambio automatico deve essere setoso nei cambi marcia e non dare colpi nell'inserimento da folle in D o R, nè deve avere tempi morti per partire dopo l'inserimento in D o R, anche il kickdown non deve dare contraccolpi. Se riscontri uno di questi sintomi c'è un problema ed è meglio lasciarlo dove sta, oppure ti fai scalare subito 5000 euro dal prezzo.
    Se invece non ha nessun sintomo del genere se lo compri cambia subito l'olio che sarà con quasi certezza lo stesso con cui è uscito dalla fabbrica, usando il corretto lubrificante Dia Queen III o equivalente.

Le boccole del treno posteriore si consumano e le ruote assumono un camber negativo, però a quel chilometraggio non dovrebbe succedere.

Altre problematiche particolari di questo modello al momento non mi vengono in mente.

Essendo un usato ci sono tutti i problemi generali relativi (incidenti precedenti, usure varie), se sei in grado di controllarli da solo bene, se no portati un meccanico di fiducia.

3. Predefinito

Grazie Oscar!! infatti quello che mi preoccupa di più è il cambio automatico....ho avuto anche il toyota land cruiser automatico e anche il volvo xc60 sempre automatico,però ad esempio quello del volvo quando passavi da N a D (ovviamente con pedale del freno schiacciato)ti dava un bel colpo,come se la macchina volesse fare un salto in avanti,eppure ha sempre funzionato bene(200.000 km).
    Quindi le cambiate devono essere setose e fin quì tutto bene,mi spieghi un pò meglio la storia dei colpi?? cioè se passo da folle a Drive non devo assolutamente sentire nulla? oppure è normale sentire un colpetto leggero? purtroppo non ho mai guidato un pajero automatico.....
    grazie dell'aiuto.

4. Predefinito

No, un leggero colpetto quando metti in D o R da N è normale, io mi riferisco a colpi forti, tipo dopo un secondo o due entra con uno scossone. Se hai avuto già auto automatiche ti accorgerai subito se c'è qualcosa che non va, il cambio del Pajero non ha niente di particolare, è un classico cambio a convertitore e i sintomi che ho descritto sono quelli che dà un cambio di questo tipo con problemi.

5. Predefinito

Grazie Oscar,ora sono più tranquillo. il cambio a convertitore lo conosco molto bene,ne abbiamo avuti 4 in famiglia.
    sono solo un pò a "digiuno" di pajero,ma ho visto che è un gran bel mezzo per il fuoristrada medio che faccio io e conto di fare solo un rialzo + 4 e delle belle gomme mud o magari delle ricoperte furbe......

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Fidenza (PR)

Predefinito

Candido,
    altra cosa da controllare è il corretto funzionamento del SS-II.
    prova tutte le combinazioni (2H, 4H, 4HLC, 4LLC) ed anche i passaggi a ritorno (4LLC -> 4HLC -> 4H -> 2H): se non sono mai state usate, potrebbero esserci i sensori con qualche difettosità.
    Se del 2003 (fendi tondo) dovrebbe avere il TC elettronico, quindi niente blocco posteriore, ma se lo avesse prova anche quello.

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da plagio Visualizza Messaggio
    Candido,
    altra cosa da controllare è il corretto funzionamento del SS-II.
    prova tutte le combinazioni (2H, 4H, 4HLC, 4LLC) ed anche i passaggi a ritorno (4LLC -> 4HLC -> 4H -> 2H): se non sono mai state usate, potrebbero esserci i sensori con qualche difettosità.
    Se del 2003 (fendi tondo) dovrebbe avere il TC elettronico, quindi niente blocco posteriore, ma se lo avesse prova anche quello.
    Grazie anche a te Plagio!!!!
    alla fine l'ho provato ma non mi convince e non sembra salire bene di giri....poi non so se è giusto o no ma quando selezionavo 4h o anche le altre(4llc -4hlc) ci voleva un pò prima che la spia sul cruscotto segnalasse l'avvenuto inserimento. è normale? e comunque non mi è piaciuto.

Dovrei andare a vedere questo che è manuale e mi sa che per me va meglio,non sono un fanatico del cambio automatico...
    Come vi sembra?? a parte il prezzo che è evidentemente alto per la trattativa......
    http://www.autoscout24.it/Details.as...1&id=253146719
    Ultima modifica di candido; 03-07-2014 alle 22:53

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da candido Visualizza Messaggio
    Dovrei andare a vedere questo che è manuale e mi sa che per me va meglio,non sono un fanatico del cambio automatico...
    Come vi sembra?? a parte il prezzo che è evidentemente alto per la trattativa......
    http://www.autoscout24.it/Details.as...1&id=253146719
    Si presenta molto bene. Ha il blocco manuale del differenziale posteriore (bel colpo!)
    Sicuramente, vista l'attrezzatura (CB, gomme, eventuale gavone...), ha fatto fuoristrada e ha viaggiato. Controlla o fai controllare molto bene tutto quello che ti è stato suggerito per l'altro e, inoltre, i fondi, i triangoli delle sospensioni, le boccole, l'itercooler (è sotto il radiatore, potrebbe avere colpi o essere intasato/rovinato)

9. Predefinito

p.s. ovviamente non devi controllare il cambio automatico...

10. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robertm Visualizza Messaggio
    p.s. ovviamente non devi controllare il cambio automatico...
    lo vado a vedere sabato,mi tocca aspettare.....poi vi faccio sapere.intanto grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •