Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Che pezzo è?!?

  1. Predefinito Che pezzo è?!?

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ho un Jimny 1.5 diesel 86cv... ho rotto il pezzo indicato in foto (spero di riuscire a caricarla...) è posizionato subito prima del differenziale post, WP_20140621_13_09_33_Pro.jpg ho provato a vedere se trovavo ricambio ma non riesco a capire cosa cercare, immagino abbia a che vedere con il 4x4, in marcia normale a parte brutti rumori và tutto come prima... cos'è e a che serve?

    Grazie!
    Thomas

  2. Predefinito

    Mi rispondo da solo... penso proprio sia quello di cui parlano qui:
    http://www.zukimania.org/home/public...c/start=0.html
    ...un "volano pendolare"... scopro praticamente ora che esiste qualcosa del genere appeso in tutta la sua inutilità sotto il jimny O_o.
    Non ho capito come è finito fuori sede e mi và a strusciare con l'albero posteriore...
    tolgo tutto e si vedrà

  3. #3
    Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)
    Messaggi
    911

    Predefinito

    ma io non ce l'ho quel pezzo. mai visto.
    nella parte superiore della pera ,dove si innesta l'albero post., ho pero' 2 buchi, forse filettati, non ho guardato, sarà una predisposizione x montare l'inutile oggetto misterioso.

  4. Predefinito

    Dopz

    Il pezzo che secondo te “non serve a niente” ed “è appeso in tutta la sua inutilità sotto il tuo Jimny” è uno smorzatore dinamico ( chiamato anche “batteur” nel gergo degli specialisti nel campo del comfort automobilistico ).
    Ho letto diversi commenti sprezzanti su questo dispositivo … commenti usciti dalla bocca, senza averla prima collegata al cervello, e soprattutto mi riferisco a quei saccenti presuntuosi che hanno inviato dei post su Zukimania facendo spirito fuori luogo sul progettista del “volano pendolare” (???).
    Ora, prima di tranciare giudizi, senza sapere nemmeno di cosa si parla e manifestando così la propria ignoranza , sarebbe bene , scusate se mi ripeto, “ collegare la bocca al cervello” oppure, ancor meglio: “stare zitti”.
    Il fatto che lo smorzatore si sia guastato, andando a strisciare contro l’albero di trasmissione, non vuol dire che “non serve a niente” perché altrimenti , di questo passo, potremmo buttare via il 50% dei componenti di una autovettura …
    Il fatto che “non cambia niente se viene smontato” conferma invece ancora una volta la scarsa sensibilità della maggioranza degli utenti … basta dare gas, avere gomme super-tassellate, qualche “duna” da saltare magari anche con un dispositivo che amplifica il rumore di scarico (?) e via così … felici e contenti !
    Ma torniamo allo “smorzatore dinamico” …
    Tutte le strutture composte da masse e rigidezze , una volta eccitate, rispondono vibrando preferenzialmente ad alcune frequenze ( dette frequenze di risonanza ).
    Evidentemente il ponte del Jimny , in certe situazioni ( cosi come il ponte del Pajero, Galloper ecc. ) creava un disturbo che il progettista ha cercato di eliminare o quantomeno ridurre ( poveretto, non si immaginava certo i commenti degli improvvisati “professori” che bazzicano nei vari forum … )
    Cosa fare? Modificare la struttura ? Variare le masse e le rigidezze ? Troppo costoso … impossibile!
    Lo smorzatore dinamico altro non è che una massa montata su un elemento elastico in gomma .
    Nel Jimny la massa è “toroidale” nel Pajero&Gallope è “prismatica” nello Spyder Alfa Romeo è “toroidale”
    Supponiamo di avere un ponte ( o qualsiasi altra struttura ) che, per come è fatto, presenta un disturbo (una vibrazione) alla frequenza di 12 Hz ( ovvero 12 cicli per secondo).
    Se realizziamo uno “smorzatore dinamico” con una massa e una rigidezza tale da entrare in risonanza alla frequenza di 12 Hz, basterà poi collegarlo al ponte per ottenere una riduzione delle vibrazioni del ponte stesso … questo perché lo smorzatore avrà sì la stessa frequenza di oscillazione ma agirà in “controfase” generando così un effetto dinamico in “opposizione” a quello presente sul ponte.
    Nota: lo smorzatore serve a ridurre, non a eliminare totalmente il disturbo …
    Il tutto, con buona pace dei “super-critici” a buon mercato …

    Suzuki lo ha eliminato ... certo ... perché spendere soldi per una clientela così sensibile ( basta che girino le ruote , il resto non conta ... )

    Saluti
    Gottrik

  5. #5
    Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)
    Messaggi
    911

    Predefinito

    ecco svelato l'arcano
    ho preso spunto dalla spiegazione esaustiva di grottic x andare a veder chi avesse mai inventato il suddetto "smorzatore dinamico di vibrazione, ADV": il primo modello inventato da frahm nel 1909, perfezionato nel 28 da ormondroyd (un pazzo strafatto di ormoni) e Den Hartog.
    Assodato che apparentemente non ci sia parentela tra i suddetti e il nostro collega di forum Grottic, mi chiedo come mai si sia sentito cosi' tirato in causa da quei commenti evidentemente ironici fatti su quel post di zukimania.
    l'indubbia utilità ed efficacia di tale sistema su strutture diverse dal diff. del jimny è certa (anche su grandi strutture civili tipo ponti e grattacieli).
    mi viene da pensare che se suzuki ha rimosso l'ADV evidentemente la differenza non è apprezzabile.
    scherzi a parte, ognuno di noi ha le proprie conoscenze, avolte x professione, a volte x motivi di studio, ed è proprio grazie alla varietà di utenti che frequentano il forum che alla fine una risposta con cognizione di causa arriva sempre, poi, considerando che non siamo su un forum di ingegneria, qualche strafalcionata si puo' concedere, e anche qualche battuta.
    per esempio, se io avessi saputo prima di: Ormondroyd. 2 risate sul genio inventore dopato me le sarei fatte volentieri.

  6. #6
    Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio
    Messaggi
    778

    Predefinito

    Toh.. ho scoperto di averlo anchio.. mai notato! Anche il mio e' un diesel ma 65cv del 2005.
    uploadfromtaptalk1404070668470.jpg

  7. 29-06-2014, 21:43


  8. #7
    Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio
    Messaggi
    778

    Predefinito

    Per un attimo avevo sperato fosse la terza ruota di emergenza! Al posto di appoggiare al differenziale senza poter andar ne avanti e indietro un bel ruotino di ferro per diminuire l'attrito a terra.
    Cagata?

  9. Predefinito

    Lasciamo perdere i film con Rock Hudson e, per quanto riguarda la pesca, … eccoti servito (vedi foto ).
    Quando tu hai iniziato a guidare c’era già gente come me che progettava e soprattutto sperimentava su strada le auto che poi ti avrebbero permesso di “giocare” e di scaricare la potenza sul terreno , senza farti male …
    Altro che troppa teoria e spiegazioni da Wikipedia ( termine che hai usato evidentemente con significato riduttivo … ) un conto è portare al limite una bella vettura comprata bella e fatta, un conto è sperimentarla iniziando dal prototipo fino all’inizio produzione … quindi, forse hai sbagliato indirizzo.
    Non credo che fare osservare ad alcuni sprovveduti , capaci solo di criticare e di dire che un dispositivo “non serve” per il semplice motivo che non ne conoscono il funzionamento , sia un comportamento da “saccenti teorici” …
    Per quanto riguarda il calabrone, io preferisco leggere , sempre con la speranza di capire domani una cosa che non sono riuscito a capire oggi.
    Saluti
    Gottrik
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di gottrik; 29-06-2014 alle 22:47

  10. #9
    Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)
    Messaggi
    911

    Predefinito

    vabbè ma alla fine 'sto smorzatore serve a poco. e quindi all'atto pratico se lo perdi non ti devi sbattere x cercare il ricambio.
    io mio jimny è 2009 e non ce l'ha.

    comunque è sempre utile conoscere la natura e il funzionamento di un componente prima di eliminarlo.

  11. 30-06-2014, 05:44


  12. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Caro Azizaforever
    Frasi come : “Parlava di pesca, ma non sapeva pescare … “ , “spiegazioni da Wikipedia” , “ amati e saccenti teorici … “ , non mi sembrano battute umoristiche … a differenza delle foto con le mie trote …
    E poi, come se non bastasse : “elargire la Tua conoscenza … “ e “ dono degli Dei” ( notare le maiuscole , vedo che insisti … ) e dagli poi con le “competenze teoriche” per sottolineare che le “competenze pratiche” non mi appartengono … ma appartengono ai “comuni mortali”.
    Un mio difetto, se difetto si può chiamare : saper leggere tra le righe .
    Dare il giusto significato alle parole non è mancanza assoluta del senso dell’umorismo …
    Ripeto ancora una volta: sono intervenuto solo quando ho visto che in molti post l’osservazione non era: “ A cosa serve l’oggetto misterioso ? “ ma piuttosto era: “ Non serve a nulla … inutile presenza ecc. ecc. “ .
    Per quanto mi riguarda, fine della polemica .
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •