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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: radiatore olio y60 info

  1. #1

    Predefinito radiatore olio y60 info

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    2 domande riguardo il radiatore olio del mostro. Come mai ci sono in giro due radiatori identici ma con attacchi diversi?
    Chiedo perche' ne ho preso uno usato smontato da un GR eppure le staffe di attacco alla calandra sono diverse.
    Poi:
    Il mio radiatore lo devo sostituire perche', svitando i tubi per sostituirli perche' trasudavano, il dado dei tubi si e' portato appresso le filettature del radiatore che essendo di alluminio saltano che e' un piacere dopo 20 anni che sono strette li.
    Abbiamo anche provato a fare una modifica: ovvero tagliare la parte conica dei raccordi,filettarli internamente e avvitarci una boccola di acciaio. Facendo cosi pero' ci sono due problemi. Uno e' che il raccordo ora e' piu' lungo e quindi i tubi che arrivano li tirati a morte non possono indietreggiare per alloggiare. Andrebbe tagliata la lamiera della calandra. L'altro problema di natura tecnica e' che cosi i fori in cui scorre l'olio vengono ridotti. Ce' chi mi dice che non e' un problema e chi ha dei dubbi. Io ho provato comunque a rimontare e pare che tutto funzioni. Le pressioni rilevate a freddo e a caldo sono identiche a prima, pero' non so. Cmq se qualcuno ha un radiatore olio BUONO, facesse un fischio. GRazie a tutti.

  2. #2
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    la riduzione del passaggio olio è talmente poca che non influisce su niente.

    per il passaggio dei tubi in effetti sarebbe meglio forare la calandra....su quello di Narsete abbiamo fatto così facendo passare i tubi di fianco al radiatore...però ha tolto i tergifari e lui ha anche il radiatore dell'A/C che toglie parecchio spazio.

  3. #3

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    stessa cosa. A/C presente. Cmq ieri smaronandomi un po' sono riuscito a montare il nuovo radiatore. Oggi, nuovo cambio olio e filtro e giretto di prova. Cmq sono sicuro che la differenza del radiatpre sta proprio nella presenza o meno del radiatore dell'aria condizionata.o anche approfittato per togliere i tergifari, visto che non li ho mai usati. Fabryh calcola che con la modifica fatta al mio vecchio radiatore il buco del passaggio dell'olio si restirnge circa da 12 a 8mm. Pensi che non comporti cmq niente? A livello di pressione o di sforzo della pompa dell'olio?

  4. #4
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    la pompa olio non sforza in quanto manda in pressione l'olio sempre allo stesso modo.
    in corrispondenza del restringimento della sezione di un tubo c'è un aumento della velocità del fluido e conseguente abbassamento della pressione (visto che la portata è costante).
    però fidati che da 12mm ad 8mm almeno per me può essere più che trascurabile, se pensi che i passaggi olio nell'albero motore per le bronzine sono molto più piccoli.

  5. #5

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    Ok concordo. Cmq oggi ho rimontato quasi tutto e ci sto giracchiando. Pare tutto ok. Sto girando senza convogliatore dell'aria al momento. Visto che per rimontarlo nella parte bassa devo smaronarmi da matti perche' mi da fastidio la piastra del verro. Che dici ha' influenza? Io penso piu' se si e' fermi sottosforzo ma camminando penso sia trascurabile il suo utilizzo. Cmq la pressione olio con il 'nuovo' radiatore e' come al solito. Pare bene.

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da latitante77 Visualizza Messaggio
    Ok concordo. Cmq oggi ho rimontato quasi tutto e ci sto giracchiando. Pare tutto ok. Sto girando senza convogliatore dell'aria al momento. Visto che per rimontarlo nella parte bassa devo smaronarmi da matti perche' mi da fastidio la piastra del verro. Che dici ha' influenza? Io penso piu' se si e' fermi sottosforzo ma camminando penso sia trascurabile il suo utilizzo. Cmq la pressione olio con il 'nuovo' radiatore e' come al solito. Pare bene.


    Anche io sto montando il radiatore dell'olio ma ho usato quello di un Pajero e tubi da 12, per tenere sotto controllo la temperatura dovresti però montare uno strumento supplementare, ciao.

    P.S. dimenticavo che ho lasciato lo scambiatore di calore acqua/olio

  7. #7

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    Lo so. Infatti dovrei montare uno strumento in cabina per tenere sotto controllo la temperatura dell'olio. Cmq ora ho rimontato proprio tutto e la macchina mi pare meglio di prima. Devo solo testarla un po' sottosforzo per vedere se la temperatura si comporta come al solito o un po' meglio visto il radiatore dell'acqua maggiorato.
    Roby54 che vuoi dire hai lasciato lo scambiatore acqua olio?

  8. #8
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    mi sto apprestando anche io a montare un radiatore olio, ho quello di un pajero assieme all intercooler.
    devo pero far fare i tubi e se qualcuno potrebbe darmi delucidazioni dove mettere i tubi al motore gliene sarei grato
    grazie

  9. #9
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    puoi montare una basetta specifica con termostato da mettere sotto al filtro olio e su cui colleghi i tubi di mandata e ritorno al radiatore.

  10. #10
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    Grazie fabryh, avevo gia pensato anche io alla basetta, ma pensavo che ci fosse gia qualche tipo di predisposizione, come sempre ti ringrazio del consiglio e della tua risposta, mi metto subito in cerca della basetta.
    Per adesso anche se virtuale!!!!

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