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Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ammortizzatore di sterzo e tubo aria condizionata G.C. ZJ

  1. #1
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    Thumbs up Ammortizzatore di sterzo e tubo aria condizionata G.C. ZJ

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    preparazioni ed accessori
    Buona sera a tutti.
    Ho un Grand cherokee ZJ 2.5 TD.

    Chiedo il vostro aiuto poiché non riesco a capire come smontare questo tubo dell'alta pressione dell'aria condizionata. Allego la foto.
    Può essere che non esiste altra soluzione al taglio? Mi si è rotto il tubo di sinistra nella foto, è scoppiato nella parte rivestita esternamente in gomma. CIMG4379.jpg

    Nella foto sotto questo pezzo dovrebbe essere l'ammortizzatore di sterzo, è esatto? Mi si è rotta la gomma che lo protegge e si sposta tranquillamente con le mani. Chiedo a chi ha più esperienza di me, occorre cambiare questo protezione in gomma o conviene lasciarlo così? Non so se i detriti, la polvere, possano creare problemi all'ammortizzatore di sterzo.
    CIMG4419.jpg

    Grazie mille per le eventuali risposte.

  2. #2
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    Premetto che non ho mai messo le mani su uno ZJ, ad ogni modo i tubi alta pressione dell'AC si smontano nei punti di innesto o con il radiatore o sulla pompa.
    Circa il soffietto dell'amm. di sterzo controlla che l'amm. non abbia perdite d'olio che è quello che pare aver determinato il suo deteroramento, per il resto puoi lasciarlo tranquillamente senza soffietto che non succede nulla

  3. #3
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    Grazie per la risposta Centurione.
    Ora vedrò come smontare la parte superiore che è collegata al tubo di alluminio. La parte opposto ho visto che va al radiatore sotto il vano batteria.
    Penso pure io che l'ammortizzatore di sterzo perde poiché sotto lì vicino è tutto unto, però sotto la jeep ho messo un cartone e non c'erano perdite. Forse perde ogni tanto...non so...
    L'ammortizzatore di sterzo conviene cambiarlo con uno nuovo o rigenerarlo?
    Grazie!

  4. #4
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    Quello è un ammortizzatore che non si rigenera, dovrebbe essere uguale al Cherokee XJ e al Wrangler YJ. Asciuga bene lo stelo e verifica se butta olio, sempre che ne abbia ancora dentro. Meglio se riesci a smontarlo ad una estremità così da provare la sua resistenza. Dalla foto sembrerebbe tutta la zona molto bagnata non vorrei fosse l'olio contenuto nel condizionatore, visto che anche lì hai un tubo che perde

  5. #5
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    Dimenticavo, l'attuale ammortizzatore in foto non è il suo originario

  6. #6
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    Ciao leco09
    dall'imbrattamento di olio che si vede nella foto, dubito che sia solamente la perdita dell'ammortizzatore..... controlla bene in alto
    inoltre come ha già giustamente detto centurione,ci vuole un ammortizzatore nuovo.

    Giacomo

  7. #7
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    Grazie per le risposte. Il prossimo giorno libero che ho mi metto a controllare bene dove potrebbe essere la perdita. In effetti la zona è molto bagnata sopra l'ammortizzatore di sterzo è bagnata, ma non capisco dove possa perdere dato che il livello dell'olio motore non scende. Cercherò di capire se è come dice Centurione, ossia che sia l'olio del condizionatore.
    Appena riesco a cavare il ragno dal buco vi faccio sapere!
    I vostri suggerimenti sono stati utilissimi, così so dove andare a cercare.

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