Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cambio (o cambio la niva!)

1. Predefinito Cambio (o cambio la niva!)

Hi everybody per la serie la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo eccovi la mia storia....
    Intorno ai 65.000 km ecco apparire il solito maligno rumore al cuscinetto dell'albero primario e, nel frattempo che si fanno tentativi con additivi vari e si capisce come affrontare la rogna, ecco che il cambio si arrende definitivamente e si rompono i sincronizzatori della quarta (la sputava fuori in rilascio)....che fare che non fare decido per la strada di prendere un cambio revisionato da Gabor l'Ungherese, rassicurato dagli ottimi feedback letti in rete; il cambio arriva, tutto ok per le prime centinaia di chilometri e poi ritorna il terrore...di nuovo il malefico rumore! A metà tra il disperato e l'incredulo contatto Gabor il quale fa l'inimmaginabile: viene qui in macchina dall'Ungheria a montarmi personalmente un nuovo cambio! Incredibilmente felice sia per aver risolto il problema che per aver toccato con mano la grande solidarietà nivista guido tre metri sopra il fango (cit.) per altri 2000 km quand'ecco che la sfiga decide di battere tutti i record di persecuzione ad personam ed il rumore riappare nuovamente, e questa volta molto più forte. Ho scritto a Gabor ed attendo una sua risposta...ma ora chiedo lumi anche a voi: come è possibile tutto ciò? E' solo sfiga colossale oppure ci può essere qualche spiegazione razionale a tutto questo?

2. Predefinito

Un cambio revisionato non é nuovo ,anche se cambi tutti i cuscinetti e sincronizzatori se l'albero primario o secondario che sia ha lavorato male con cuscinetti usurati e poi te lo ritrovi a girare su un'asse nuovo non é la stessa cosa di un cambio completamente nuovo ,pure i denti degli ingranaggi subiscono una deformazione anche se live, tieni conto che un cambio puô aver girato scarso di olio o con olio emulsionato con acqua se trattato male,per cambio revisionato intendo che di vecchio ci deve essere solo la cassa carter che lo contiene , tutto il resto .....forchette ,molle, alberi,ingranaggi ,cuscinetti,paraolio ecc devo essere sostituiti.Partendo dal presupposto che la quantitã di olio sia corretta come anche l'uso tira le conclusioni........

3. Predefinito

esattamente quello che pensavo io, a parte lo scherzarci su per non prendere a testate qualche muro volevo solo togliermi il dubbio che non potesse dipendere da qualcosa di "esterno" al cambio, cioè da un qualche problema all'auto che conseguentemente causasse queste rotture...improbabile,lo so, dato che la scatola cambio è un qualcosa a se stante, ma volevo togliermi l'ultimo dubbio...ora sto capendo come procedere, ho trovato un cambio usato a 150 euro, chi ce l'ha dice che ha circa 70.000 km (in realtà ne ha due di cambi nelle stesse condizioni) e non ha nessun problema, ma non saprei davvero come potermi rendere conto se è davvero tutto ok, e non vorrei spendere altri soldi di meccanico per il montaggio per poi ritrovarmi di nuovo al punto di partenza...in alternativa ci sarebbe il sito di Pavel che lo offre nuovo a 630 dollari (circa 460 euro)....

4. Predefinito

consiglio da amico compralo nuovo. possono dire quello che vogliono, ma di solito vengono sostituiti i cuscinetti ed i sincronizzatori, e magari qualche forchetta ed i paraolio, gli ingranaggi spesso sono gli stessi di prima, il logorio si sente, e prima o poi qualcosa cede. è lo stesso ragionamento che va fatto quando si rifà il motore: aumenta la potenza e la coppia e cede il cambio. nel caso del cambio, chi risparmia facendolo revisionare, spende due volte. è un classico. a parte il fatto che revisionare in italia il cambio di una niva costa tra i 500 ed i 600 euro, cioè quasi come a comprarlo nuovo.

5. Predefinito

E penso infatti farò cosi,a maggior ragione che si dovrebbe trovare nuovo a circa 460 euro....

6. Predefinito

Sua maestà il cambio ha deciso di andare in pensione anche sulla mia niva..cuscinetti che fischiano ed un rumore strano quando tiro un po di più la seconda..ho trovato un cambio della 1600 5 marce con pochi chilometri e vorrei sapere se può andare sulla mia una 1700 mpi del 2005...all'attivo ho 110000 km e non so quanti ne tirerà ancora il mio contando che le mie cambiate sono tutt'altro che aggressive..buona domenica a tutti

7. Predefinito

Non so se monta...mi sa che cambia un supporto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •