Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Jeep Grand Cherokee 2.7 crd - Death Wobble

Iscrizione
    Jun 2014
    Fuoristrada
    Jeep GC 2.7 CRD - 2004 WG

Predefinito Jeep Grand Cherokee 2.7 crd - Death Wobble

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti.
    Ho letto con attenzione varie discussioni sull'argomento, ma ho le idee ancora molto confuse.
    La mia Grand Cherokee 2.7 del 2004 ha iniziato qualche mese fa a manifestare il problema del Death Wobble. Ne sono certo, perché il volante vibra amplificando sempre più il movimento fino a rendere incontrollabile la macchina. Sembra che entri "in risonanza". E' pericolosissimo. Attualmente me lo fa tra i 70 e i 90 Km orari nel momento in cui prendo una buca che innesca la vibrazione. La mia paura è che inizi a farlo all'improvviso a velocità superiori - ho il dubbio che non riuscirei a controllarla.
    Ho visto che parlate di sostituzione dell'ammortizzatore di sterzo (ma non è la cura della causa). Ho fatto verificare sul ponte eventuali vari giochi dell'avantreno ed eventuali perdite degli ammortizatori, ma sembra che tutto vada bene. E ALLORA ??? Non so proprio più come muovermi e accetto consigli - Qualcuno è riuscito a risolvere definitivamente il problema?

- Massimo

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    GC WJ 2.7 CRD Overland
    Città
    Varano Borghi (VA)

Predefinito

Ciao Massimo ma il tuo GC WJ ha un rialzo oppure è tutto di serie? Se tutto di serie non saprei, mentre se c'è un rialzo so che alcune auto inniscano questi meccanismi a seguito dei cambiamenti delle geometrie. Altro non so, mi spiace

Iscrizione
    Jun 2014
    Fuoristrada

Predefinito

Ciao, - è tutto di serie - grazie comunque.

Predefinito

Io ho avuto questo stesso problema sulla mia 2.7CRD del 2002 e diciamo che sono sulla via della risoluzione.
    Ora lo fa rarissimamente e in maniera molto tranquilla quindi ancora qualcosa devo risolvere.
    Inizialmente ho cambiato tutte le testine dei rinvii dello sterzo e niente. Poi l'ammortizzatore dello sterzo e niente. Poi le testine dei fuselli dx e sx tutte e 4 che erano veramente inesistenti ormai ma niente.
    Poi credo di aver trovato il vero problema, le boccole in poliuretano della barra panhard anteriore.
    Sostituite e ora dicevo non lo fa quasi più ma qualcosa da regolare ancora c'è. L'unica cosa che mi è rimasta da sostituire sono a questo punto tutti i "silentblock" credo che si chiamino cosi dei 4 bracci che reggono il ponte anteriore aggancoato al telaio che cmq in ogni caso, voglio cambiare avendo ormai 233000 km.
    Spero possa esserti di aiuto la mia esperienza, controlla la barra panhard.
    E cmq se qualcuno sa da cosa dipende questo effetto della macchina gli sarei grato anche io se ce lo spiegasse.
    Ultima modifica di scaramuzza.a@gmail.com; 19-06-2014 alle 17:17

Iscrizione
    Jun 2014
    Fuoristrada

Predefinito

Grazie. Utili consigli. - Capisco, comunque, che è un "osso duro" da risolvere!

6. Predefinito

Io non ho mai avuto questo problema (145.000 km Wj 2700 del 2003). Però avvertivo un rollio eccessivo. Ho cambiato i bushing della barra antirollio anteriore con nuove piastre e gommini in poliuretano. Sulle piastre ho inserito anche due ingrassatori (in origine non presenti) è riempito il tutto di grasso al silicone infusibile. Già cambiato l'ammortizzatore sterzo con uno rinforzato e ora vorrei sostituire tutti i rinvii dello sterzo e i fuselli. Infine cambiare i silent block ( oppure comprare direttamente i bracci (control arm). Si vede che ho paura del Death Wobbie ? Scaramuzza saresti così gentile da dirmi se il lavoro l'hai fatto direttamente tu ? Grazie

Iscrizione
    Jun 2014
    Fuoristrada

Predefinito

Allora pare proprio che la soluzione di Scaramuzza sia quella giusta se anche tu hai sostituito i gommini in poliuretano. Fai bene ad "aver paura del Death Wobble". Ti garantisco che è impressionante. Le gomme anteriori stridono persino dallo sforzo.
    Ma possibile che le officine Chrysler non ne sappiano nulla se è un difetto così diffuso su questa Jeep? Il mio concessionario-officina è caduto dalle nuvole dicendo che la Chrysler non ha inviato nessun alert.
    Comunque....... tenetemi aggiornato sull'evoluzione. Devo risolvere, perché mi sta venendo la paura di guidarla anche se è una gran macchina.
    - Ciao - Grazie

Predefinito

Sì i lavori li ho fatti da solo con l'aiuto di quel gran genio di mio padre. La cosa più ostica è sostituire le testine dei fuselli. Per togliere quelli vecchi si tribola occorrono degli estrattori appositi che io non ho. Diciamo che si fa ugualmente con altri metodi meno convenzionali.
    Ripeto ora tocca ai silentblock dei 4 bracci che reggono il ponte. Poi vi farò sapere.
    Ora una domanda però. ...
    Sulla mia barra panhard c'è come un contrappeso dal lato passeggero a circa 30/40 cm dall'attacco, o che ne so io come si chiama (vedrò di postarvi una foto se riesco) ma se invece fosse come un manicotto per la regolazione ?
    Chi lo sa?

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Quando nacqui, ero molto piccolo......
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Ognuno puo' portare la sua esperienza, diversa dagli altri, perché ogni volta è una storia a sé. La colpa puo' essere di un componente ma anche più di uno.... O si va per gradi o si fa tutto auel che si deve fare. E' la scelta che ho fatto io, vittima di un devastante DW su uno ZJ del 1998. Dopo qualche vana prova sulla pressione delle gomme ho cambiato l'intera panhard: di solito il guaio è li'. Come infatti era.... Muovendo con una grossa leva l'attacco della barra al telaio c'era un gran gioco sulla testina. Già che c'ero ho cambiato anche tutta la tiranteria mentre ammortizzatori, bushings della barra stabilizzatrice e bushings dei braccetti superiori ed inferiori li avevo già cambiati appena presa la macchina come primo lavoro di restauro. Problema del tutto risolto.

Buon lavoro.

Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Roma - GC WJ 2.7 CRD Limited

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ho letto con attenzione tutti i post su un fenomeno (il Death Wobble) del quale non sapevo nulla. Adesso ho un dubbio: ma è pericoloso al punto tale da perderci la vita? Perché ho appena dato l'anticipo per comprare un Grand Cherokee del 2004, mercoledì lo vado a prendere, ho un figlio e una moglie e vorrei evitare di esporli a pericoli inutili. Domani chiamo il conce che me lo ha venduto,dicendogli di far dare una bella controllata al panhard, altrimenti rimane lì dov'è. Lo ho provato su strada e non ho sentito nulla di particolare...suggerimenti su che cosa fare? Rinuncio all'acquisto? O mi sto fasciando la testa troppo in fretta?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •