Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: ridotte pinin

1. Predefinito ridotte pinin

devo dare la risposta entro questa sera per l'acquisto di un pinin... ho un dilemma... provati recentissimamente due pinin...il primo con le ridotte letteralmente volava...molto molto scattante si sentiva una grande differenza tra la mod. 2h,4h rispetto alle ridotte.... l'altro saliva su di giri ma il veicolo non era nel modo più assoluto scattante non percepivo differenze tra il 4h con blocco del differenziale e le ridotte.....dove è la normalità?????? ho pensato che se pur inserendo le ridotte con il dispositivo di selezione non fossero entrate nel secondo provato.......o viceversa è stata effettuata una modifica nel primo provato che rendeva assolutamente scattante il veicolo inserite le ridotte.....

chi mi può essere utili a dissipare questo dubbio ...grazieeee

Gianluca

Iscrizione
    Jun 2014
    Fuoristrada
    pinin 1.8 gdi

Predefinito

ciao, spero che i due modelli siano stati uguali, perchè come certamente saprai esiste anche il mpi 1.6 o il 2.0 gdi o come il mio 1.8 gdi, comunque come ti sei accorto bisogna fare molta attenzione affinchè si abbia la certezza di avere inserito l'ultima posizione del cambietto che è quella delle ridotte. poi sai tutto è posibile, l'essenziale è non esgerare nel prezzo d'acquisto poi nell'usato qualche piccolo lavoro da eseguire ci stà dentro, una cosa è certa che è quella che to lo goderai, sarò ridicolo ma a me pare un sogno.
    ciao

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bedo56 Visualizza Messaggio
    ciao, spero che i due modelli siano stati uguali, perchè come certamente saprai esiste anche il mpi 1.6 o il 2.0 gdi o come il mio 1.8 gdi, comunque come ti sei accorto bisogna fare molta attenzione affinchè si abbia la certezza di avere inserito l'ultima posizione del cambietto che è quella delle ridotte. poi sai tutto è posibile, l'essenziale è non esgerare nel prezzo d'acquisto poi nell'usato qualche piccolo lavoro da eseguire ci stà dentro, una cosa è certa che è quella che to lo goderai, sarò ridicolo ma a me pare un sogno.
    ciao
    Si certo che erano uguali due 1.8 gdi...e ho inserito le ridotte manualmente sul selettore su questo non ho dubbi....ma avevano due comportamenti completamente diversi...ma nel tuo che differenza percepisci tra 4wd con blocco del diff. centrale e le ridotte....per capire tra i due, come ho detto precedentemente, quello che ha il comportamento normale.....................nessuno mi ha saputo dire nulla maaahhhh..... cmq l'ho fermato devo solo fare il passaggio, il prezzo è molto interessante 2000 euro 98000 km ed il veicolo è stato posseduto solo da una signora.....
    Ciaooooo

Iscrizione
    Jun 2014
    Fuoristrada
    pinin 1.8 gdi

Predefinito

il prezzo non è interessante, ma direi molto ma molto interessante io con 112.000 km l'ho pagata 2.800,per la diferenza con le 4 inserite ed il blocco mi accorgo solo se un asse perde aderenza alllora senti che la parte senza aderenza si ferma mentre l'altra lavora, per le ridotte ti accorgi che il motore tira da bestia e se per caso o l'ante. o il post. perdono aderenza uno si blocca e la potenza viene trasferita alla motrice che lavora. Comunque per agiornarti con più comodo e meglio cerca su internet trazione Pinin, di notizie ne trovi in abbondanza, ora muoviti e non ti fare sfuggire l'affare perchè sicuramente non sarai il solo, a me è capitato che eravamo in 3 e quindi io per primo ho avuto la preferenza ma di trattare il prezzo non se ne è parlato, mi ha regalato solo le catene, ma il giorno dopo ho effetuato il passaggio con l'esborso di altri 530 eurozzi, ciao a risentirci.
    te

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bedo56 Visualizza Messaggio
    il prezzo non è interessante, ma direi molto ma molto interessante io con 112.000 km l'ho pagata 2.800,per la diferenza con le 4 inserite ed il blocco mi accorgo solo se un asse perde aderenza alllora senti che la parte senza aderenza si ferma mentre l'altra lavora, per le ridotte ti accorgi che il motore tira da bestia e se per caso o l'ante. o il post. perdono aderenza uno si blocca e la potenza viene trasferita alla motrice che lavora. Comunque per agiornarti con più comodo e meglio cerca su internet trazione Pinin, di notizie ne trovi in abbondanza, ora muoviti e non ti fare sfuggire l'affare perchè sicuramente non sarai il solo, a me è capitato che eravamo in 3 e quindi io per primo ho avuto la preferenza ma di trattare il prezzo non se ne è parlato, mi ha regalato solo le catene, ma il giorno dopo ho effetuato il passaggio con l'esborso di altri 530 eurozzi, ciao a risentirci.
    te
    sii a quel prezzo ho deciso di prenderlo...il tempo di perfezionare il passaggio e l'assicurazionee e tra qualche giorno potrò provarlo per bene...il colore non è quello che proprio cercavo ma non si può avere tutto.....devo cambiare le gomme... tu che gomme hai?

Iscrizione
    Jun 2014
    Fuoristrada
    pinin 1.8 gdi

Predefinito

ho le csorpion però ad ottobre alla revisione devo cambiarle perchè sono vecchie e rigide, sono orientato a farmi delle m+s pirelli od altro, una cosa alla volta,perchè purtroppo proprio questo pomeriggio ho dovuto portarla dall'elettrauto penso per la sostituzone del motorino di avviamento in qunto quando è calda l'elettrocalamita non funziona a dovere e l'auto per farla ripartire deve freddarsi 5 o 10 minuti, pazienza piano pano la perfezioneremo, comunque l'altro ieri sono andato in campagna e credi fa le scintille, sono salito su di un greppo che ad un certo punto vedevo solo il cielo e non più la strada. Na forza della natura,ciao alle prossime.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Mi intrometto anche se non conosco nessuno dei modelli Pinin. Di norma quando si inserisco le ridotte a vettura ferma si inserisce anche il blocco del differenziale centrale questo fa si che la trasmissione si irrigidisce per esempio se si fa una inversione a U si sente una certa resistenza allo sterzo, questo per non dire che la differenza di trazione con o senza ridotte è sensibile e anche la possibilità di andare a passo d'uomo su una bella pendenza senza che il motore ne risenta, idem partire in salita ecc ecc, le differenze sono moltissime. Certo ci vuole un po' d'esperienza per notare le differenze.

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Mi intrometto anche se non conosco nessuno dei modelli Pinin. Di norma quando si inserisco le ridotte a vettura ferma si inserisce anche il blocco del differenziale centrale questo fa si che la trasmissione si irrigidisce per esempio se si fa una inversione a U si sente una certa resistenza allo sterzo, questo per non dire che la differenza di trazione con o senza ridotte è sensibile e anche la possibilità di andare a passo d'uomo su una bella pendenza senza che il motore ne risenta, idem partire in salita ecc ecc, le differenze sono moltissime. Certo ci vuole un po' d'esperienza per notare le differenze.
    Tra 4wd con il blocco del diff. centrale inserito e ridotte (ovviamente rimane il blocco del diff. inserito) innegabilmente ci devono essere delle differenze....la mia obbiezione o meglio dubbio scaturiva dal fatto che ho provato due pinin con comportamenti completamente diversi come ho affermato all'inizio della discussione....il primo con le ridotte era velocissimo (naturalmente a corto) ho usato l'espressione "volava" l'altro sinceramente non sono riuscito a percepire la differenza tra 4wd con il blocco del diff. inserito e le ridotte...sembrava, ma questa è una mera sensazione, che non fosse cambiato nulla...devo dire per completezza d'informazione che mi trovavo su asfalto......allora mi sono chiesto, quale è il comportamento normale tra i due pinin...???? ho pensato o è stata effettuata una modifica nel pinin che "volava" del tipo ridotte mantenendo libero il giunto senza bloccare il diff. centrale...altrimenti, e questa è una deduzione, le ridotte non sono entrate nel pinin che apparentemente non percepivo differenze tra il 4wd con il blocco del diff centrale e la modalità ridotte.....

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

- quando si inseriscono le 4wd la differenza tra 2wd e 4wd è poca, forse nulla. Nel mio pajero si sete che entra il 4wd xchè rimane un pò + duro lo sterzo nelle manovre e un pò + "pesante" l'auto, ma è poca la differenza. Forse va un pelo di meno...

- quando si inserisce il blocco centrale la macchina diventa difficilissima da far curvare su asfalto, è pesante e impacciata xchè l'asse ant e il post diventano "uniti" e quindi sforzano su asfalto. Questo perchè in curva, anche mentre si fanno le manovre a passo d'uomo, l'asse ant fa una curva diversa da quello post, e quindi girando a velocità diverse si danno "fastidio"..... occhio che a girare così su asfalto, oltre che consumare le gomme, triturate i differenziali ant e post....

- quando si inseriscono le ridotte, l'auto diventa scattante come un grillo. ma ovviamente perde tutto in velocità xchè le ridotte accorciano tutte le marce e quindi anche la velocità massima.

10. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    - quando si inseriscono le 4wd la differenza tra 2wd e 4wd è poca, forse nulla. Nel mio pajero si sete che entra il 4wd xchè rimane un pò + duro lo sterzo nelle manovre e un pò + "pesante" l'auto, ma è poca la differenza. Forse va un pelo di meno...

- quando si inserisce il blocco centrale la macchina diventa difficilissima da far curvare su asfalto, è pesante e impacciata xchè l'asse ant e il post diventano "uniti" e quindi sforzano su asfalto. Questo perchè in curva, anche mentre si fanno le manovre a passo d'uomo, l'asse ant fa una curva diversa da quello post, e quindi girando a velocità diverse si danno "fastidio"..... occhio che a girare così su asfalto, oltre che consumare le gomme, triturate i differenziali ant e post....

- quando si inseriscono le ridotte, l'auto diventa scattante come un grillo. ma ovviamente perde tutto in velocità xchè le ridotte accorciano tutte le marce e quindi anche la velocità massima.
    non ci sto capendo più nulla...un tecnico della mitsubishi che ha provato il pinin mi ha detto che inserendo le ridotte il motore del pinin premendo sull'acceleratore sale di giri ma non è assolutamente scattante in quanto le gomme devono far presa sul terreno.....quindi tutto ok...... allora da quanto dici devo pensare che pur agendo sul selettore le ridotte non sono state inserite..........................se è cosi perchè....?????
    ciaooo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •