Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema sensore temperatura Patrol y60

1. Unhappy Problema sensore temperatura Patrol y60

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti, premetto che non sono ne un meccanico ne un esperto perciò sbaglierò sicuramente qualche temine, ma cercherò di farmi capire al meglio.
    Ho un Patrol GR 4.2 benzina automatico del 94, e assieme a Oldcrazytravel (qualcuno qua lo conoscerà) abbiamo scoperto che ha un problema al sensore della temperatura dell'aria (quello spinotto giallo posizionato sopra l'alternatore). Facendo il checking test da appunto un guasto a quel sensore, bene, ora:
    - Abbiamo cambiato il sensore
    - Abbiamo cambiato lo spinotto giallo
    - Abbiamo cambiato tutto l'intero cablaggio prendendone uno funzionante da uno stesso identico modello di patrol.

Purtroppo il check test da ancora lo stesso guasto, e la macchina ha effettivamente dei problemi di prestazioni in quanto non si avvia correttamente, e sembra come se non vengano mischiate correttamente le quantità di aria e benzina (sembra ingolfata e a volte c'è il ritorno di aria nel filtro).
    Se si stacca lo spinotto giallo parte solo guardando la chiave e sfoga tutte le prestazione del suo 4.2 benzina.
    Chiunque possa avere delle soluzioni sono ben gradite.
    Mi scuso se la descrizione del problema possa sembrare un tema di terza media e mi scuso se ho sbagliato qualche termine.
    Grazie a tutti
    Nim

2. Predefinito

rieccomi sullo stesso problema, ci abbiamo lavorato ancora e questa è la descrizione precisa del problema con la lista (in inglese da manuale) dei pezzi cambiati:
    il problema riguarda l'avviamento sia a caldo che a freddo. A freddo con il temperature sensor connesso necessari 10 o 12 contatti rapidi del motorino d'avviamento. Se non parte obbligatorio staccare il connettore del temperature sensor.
    A motore avviato i giri motore sono sotto i 500 rpm. Poi dopo qualche istante sale sopra i 1000 rpm per poi stabilizzarsi a caldo a 750rpm.
    A caldo l'avviamento con temperature sensor connesso è quasi sempre ok ma il numero di giri motore è ampiamente sotto i 500rpm, il motore brontola e bisogna giocare con l'acceleratore per arrivare ai 750rpm.
    Quando si è in movimento la macchina va benissimo ma dopo rallentamenti repentini con forte uso dei freni i giri motore scendono sotto i 750rpm e alla pressione dell'acceleratore la macchina non avanza e tende a spegnersi, e bisogna ancora giocare con l'acceleratore o cambiare in N (è cambio automatico) per riprendere i giri del motore.
    Poi di botto accelera.
    La diagnostica dice errore13, circuito del sensore di temperatura motore.
    Sostituito uno per uno quanto segue:
    3 temperature sensor
    2 throttle sensor
    throttle body
    2 airflow sensor
    inlet duct
    auxiliary air control (ACC)
    fast idle compensating device (FICD)
    Fuel pressure regulator
    wiring connectors (all)
    termometer
    ECU
    l'errore 13 è sempre rimasto. (notare che tutti i ricambi sostituiti provengono da un altro nissan perfettamente funzionante).
    Sulla nissan funzionante sono stati montati i vari componenti tolti dall'auto con problemi e l'auto continua a funzionare perfettamente.
    Alla sostituzione della ECU la diagnostica ha dato codice 55, tutto ok. Ma l'avviamento è rimasto sempre difficoltoso. Ricontrollato la diagnostica dopo l'avviamento ed è ricomparso l'errore 13....
    tutte le masse del motore sono state controllate e sono ok.
    Ormai siamo alla frutta non sappiamo più cosa pensare...solo...aiuuuutoooooooo!!!! :-D

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

trova lo schema del connettore della centralina e controlla se c'è continuità tra il filo del sensore e la centralina....mi pare strano davvero.
    hai provato a montare direttamente un'altra centralina (dall'altro Patrol)?

4. Predefinito

Ciao,
    la continuità credo ci sia perchè altrimenti non ci sarebbe differenza tra "con sensore" e "senza sensore".
    La centralina l'abbiamo cambiata (ECU), tra l'altro accanto alla centraline ce n'è una altra (che non so esattamente come si chiami) e abbiamo cambiato anche quella.

Ora sto cercando di trovare un 4 sensore, o magari comprarne uno nuovo su ebay, probabilmente 3 sensori cambiati erano fallati tutti e 3...chi lo sa...

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

pensavo avessi provato con sensori nuovi.

certo che è strano anche che staccando il sensore la macchina vada bene.la centralina dovrebbe segnalare una anomalia.

6. Predefinito

Ciao Nimstudios
    hai provato a sentire la Tecnosport di Como? http://www.tecnosportrally.com/index.php/it/
    Credo che conoscano molto bene i Patrol a benzina, magari possono darti qualche indicazione risolutiva.
    Come ti trovi con il Y60 a benzina? Quanto consuma? Piacerebbe un sacco anche a me, ma mi spaventano i consumi e credo la difficoltà a reperire ricambi in Italia....
    Ciao
    Gero

7. Predefinito

Ciao Gero,
    vivo in Africa (Costa d'Avorio) e Como non è proprio dietro l'angolo ;-) heheheh.
    Mi trovo bene perchè il 4.2 del 94 è una super macchina, va ovunque ed è comodissima anche x viaggiare, a 150 con le 33 BF sembra di essere in salotto, ma ho sto problema che mi affligge da qualche mese! consuma, si, ma qua la benzina costa molto meno, e poi la uso solo nei week end.
    Se hai paura tu a reperire i ricambi in Italia immagina me ad Abidjan! ahahahah! qua è difficile pure reperire un meccanico con cognizione di causa, per questo sto cercando di imparare il più possibile da solo.

@ Fabryh: staccando il sensore la macchina va bene finchè fredda, ma quando si scalda rifà lo stesso scherzo

8. Predefinito

Ah ecco....non avevo capito che fossi così fuori mano! ;-)
    Ma quando dici che consuma cosa intendi? Riesci a fare una stima in km/litro?
    Grazie mille
    Ciao

9. Predefinito

Bhe, diciamo che, quando va bene, fa i 9 km con 1 litro ;-)

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    9 km/litro? Ma è un consumo ottimo per quel tipo di macchina! Il diesel ha un consumo simile ma le prestazioni sono sicuramente di gran lunga inferiori. Pensavo consumasse molto di più.
    Ma che tu sappia i motori 4.2 benzina sono tutti uguali oppure a seconda delle annate di produzione cambiano le potenze e magari le caratteristiche tecniche?
    Grazie ancora
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •