Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Gasolio o gasolio additivato ??

1. Predefinito Gasolio o gasolio additivato ??

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    Vedendo altri messaggi aperti su questo argomento ma OT nelle rispettivi discussioni, vorrei avere qualche vs impressione ed opinione.
    Suo motori Mercedes Benz 3.0 v6 meglio quale tipo di gasolio?
    Magari anche sul 2.7 si possono scambiare opinioni.

Chi possiede in V8 eviti cattiverie...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

additivato con cosa?

(Sambuca, Gin, Grappa.... HAHAHAHAHAHAHAHA!)

A parte gli scherzi, intendi i carburanti tipo benzina VPower o Gasolio BluSuper (o come si chiama), ecc?

3. Predefinito

Ahaha Mak alla prossima cena ti additiviamo con quello che vuoi.
    Si comunque intendo la differenza tra diesel e diesel "super" "blu" "excellium" "Vpower" etc

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da quadrato Visualizza Messaggio
    Ahaha Mak alla prossima cena ti additiviamo con quello che vuoi.
    Si comunque intendo la differenza tra diesel e diesel "super" "blu" "excellium" "Vpower" etc
    mah, per me cambia solo il costo...
    Tecnicamente parlando: nei benzina attuali, mettere benza a 98, 100, 104 ottani al posto di quella a 96 (benza verde normale) non serve a nulla; questo perché tutto il motore è fatto per lavorare con 96 ottani e dei 100 se ne frega.
    Al limite, quei motori che viaggiano molto al limite del rapporto di compressione massimo perché si abbia detonazione anticipata (cioè un motore a ciclo otto diventa come un ciclo diesel) possono beneficiare dei 100 ottani perché si è più lontani dal limite e in condizioni particolari è più facile evitare la detonazione.
    Un esempio è il motore 4,7 HO, in questo hanno aumentato il rapporto di compressione e la fasatura per spremere 35 cv in più, però poi hanno dovuto tenere sotto controllo il motore, riempiendolo di sensori, per evitare la detonazione anticipata.
    Io in Francia ho usato sempre benza a 98 ottani, premesso che comunque io sono uno che va "a due", di differenze non ne ho apprezzate.

Il discorso del diesel è leggermente diverso; in quel gasolio dicono che ci sono degli additivi che puliscono e qualcosa che migliora la combustione, però dicono anche che il miglioramento dei consumi è bassissimo (mi sembra qualche centinaio di km su qualche decina di migliaia), quindi secondo me funziona di più l'effetto placebo che gli additivi nel carburante.
    Naturalmente questa è la mia opinione.
    Potrebbe anche essere che il Gasolio Super sia gasolio con meno schifezze/residui, e che quindi facciano pagare di più il fatto che viene stoccato e distribuito attraverso cisterne e impianti nuovi e più puliti o mantenuti più puliti.
    Ma anche questa è una mia ipotesi.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Il capo officina Mercedes a PC mi vietó di usare il diesel premium sul 2.7

6. Predefinito

@zampa
    Sul 2.7 sapevo anche io che si consigliava l'uso di un gasolio più unto !!

7. Predefinito

@Mak
    Come prestazioni io noto tanta differenza su l'auto d'epoca a benzina, siccome è pompata di cavalli sento una notevole differenza anche nel l'erogazione.
    Sul CRD invece prestazioni equivalenti ma forse più silenziosità di marcia.

Predefinito

Io il diesel blu l'ho usato solo una volta sul GC (nuovo VM 3.0L) e non ho notato nessuna differenza. Anzi mi è sembrato addirittura più rumoroso. Però è solo un'impressione quindi molto soggettiva.

Su un motore vecchio 1,4 di una Peugeot invece il meccanico mi ha consigliato l'utilizzo per ripulire gli iniettori e sembra che abbia fatto il suo lavoro.

I motori comunque si evolvono quindi su motori più vecchi forse non era indicato ma su quelli nuovi dovrebbe dare meno problemi.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da quadrato Visualizza Messaggio
    @Mak
    Come prestazioni io noto tanta differenza su l'auto d'epoca a benzina, siccome è pompata di cavalli sento una notevole differenza anche nel l'erogazione.
    Sul CRD invece prestazioni equivalenti ma forse più silenziosità di marcia.
    Su quale auto d'epoca a benzina?
    Se ad esempio hai una auto che era fatta per andare con la benzina rossa (98 ottani), magari a carburatori o anche a iniezione elettronica senza sonde lambda, allora la Vpower da dei benefici, perchè il suo più alto numero di ottano ne riduce la tendenza a detonare, quindi la quantità di carburante che inietti in camera di combustione riesce (semplificando, senza esagerare nel trattato...) ad avere un rendimento più alto e quindi fornire maggiori prestazioni.
    Inoltre, più un motore è pompato, e più lavora al limite della capacità del suo carburante, quindi dargli da bere un carburante che ha un limite più alto significa farlo lavorare meglio, e cioè ottenere una prestazione maggiore.

Se invece il motore è fatto per i 96 ottani, centralina e sonde lambda considerano solo i 96 ottani e quindi calcolano iniezioni, anticipi e quantitá per i soli 96 ottani.
    Ciò che può fare una 98 in un motore per la 96 è dare dei benefici in situazioni particolari, ad esempio in situazioni di alta temperatura, massima ammissione (a tavoletta...) e carico del motore che varia aumentando rapidamente; in tali situazioni una 98 potrebbe ridurre/ritardare il classico battito in testa, quindi la mancata riduzione della prestazione (durante il battito in testa la prestazione diminuisce) potrebbe essere interpretata come aumento della prestazione.

Ancor diverso è il caso di un motore in grado di rilevare detonazioni o battiti in testa; in tal caso i sensori di detonazione possono "capire" che si tratta di carburante più prestazionale e di conseguenza gestiscono tempi, anticipi iniezioni, ecc sapendo fin dove possono arrivare. In tal caso però stiamo parlando ancora di condizioni limite, tipo sotto sforzo e in massima ammissione.
    Nelle "normali" condizioni di utilizzo, la differenza non si nota perchè il funzionamento al limite è, appunto, un caso limite.

Sostanzialmente, ogni motore ha il suo carburante ideale, serve a poco mettere qualcosa di meglio se non è fatto apposta.
    Ultima modifica di mak_v8; 16-06-2014 alle 22:11

Iscrizione
    Nov 2013
    Fuoristrada
    Sull'asciutto o sul bagnato tierni sempre spalancato!
    Città
    Ginevra

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio
    Il capo officina Mercedes a PC mi vietó di usare il diesel premium sul 2.7
    Sarebbe bene anche avere una motivazione tecnica e comprovata ....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •